Il Crotone spreca una clamorosa occasione, non riuscendo a sfruttare il rigore a tempo scaduto concessogli quest’oggi contro il Bari. Bene invece la Ternana, grazie anche alle belle prove di Dumitru e Vitale
Crotone – Bari 0-0 (Ciano; Maiello): è Lamanna, portiere del Bari, l’eroe di giornata. L’estremo difensore pugliese ha infatti neutralizzato un rigore a tempo praticamente scaduto e ha consentito ai suoi di uscire indenni dalla trasferta calabrese. Ma andiamo con ordine. Il Crotone era partito con le migliori intenzioni, conscio di poter ottenere l’ennesima vittoria all’Ezio Scida. Drago si affidava a Ciano in avanti, mentre per Maiello solo panchina. L’attaccante napoletano è stato però alquanto evanescente, almeno fino alla grande occasione che lo ha visto, nel primo tempo, colpire la traversa. Il Bari dal canto suo non è stato a guardare, anzi ha cercato, pur non scoprendosi molto, di fare il suo gioco. Nella ripresa ci sono state più occasioni, dettate anche dalla voglia di vincere. Almeno un paio di palle gol, alcune clamorose, sono capitate sui piedi di entrambi gli attacchi. E neanche la mossa di Drago, di sostituire Ciano con Pettinari ha dato i suoi frutti. Un fragile equilibrio che rischiava di essere spezzato ad una manciata di secondi dal termine, quando l’ingenuo Defendi ha combinato il pasticcio in area, dando al contempo l’opportunità a Calil di segnare la rete del vantaggio dagli undici metri. All’Ezio Scida erano tutti pronti per festeggiare, ma a salvare il risultato e a diventare l’eroe di giornata ci ha pensato il portiere barese Lamanna. (Giancarlo Di Stadio).
Ternana – Empoli 2-0 (Dumitru; Vitale): Dopo il primo punto del campionato conquistato in casa contro il Cesena, la Ternana di Mimmo Toscano affronta l’Empoli al Castellani. Gli umbri ancora non sono riusciti a siglare la prima rete stagionale. L’Empoli è orfano di Ciccio Tavano, l’attaccante di Caserta è il capitano ed il giocatore di maggior talento dei toscani anch’essi ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Toscano cambia rispetto al match contro il Cesena schierando Vitale in campo dal primo minuto; ancora panchina, invece, per l’ex di turno Dumitru. La partita comincia a rilento con le squadre che fanno fatica a costruire gioco, risulta interessante il duello tra l’azzurro Vitale e l’empolese Riccardo Saponara, giovane promessa del panorama calcistico italiano. I primi a sfiorare la rete sono i padroni di casa: al minuto 8 Moro colpisce la traversa con un gran destro al volo da fuori area. A passare in vantaggio però sono gli ospiti; il cross dalla sinistra di Vitale viene deviato in rete da Pratali che supera un incolpevole Dossena. C’è lo zampino di Gigi Vitale, quindi, nella prima rete stagionale della Ternana. I toscani fanno molta fatica a velocizzare il gioco ed allora a giovarne sono gli umbri che prendono in mano le redini del match; ottimo l’avvio di Vitale che, dopo aver causato l’autorete di Pratali, si propone in qualche ottimo sputo sulla fascia. Al 32esimo una grande giocata di Maccarone consente a Saponara di colpire di testa a pochi passi dalla porta, ma la conclusione del giovane centrocampista va a stamparsi contro la traversa andando a fare il paio con quella colpita da Moro a inizio partita. Con l’Empoli riversato in attacco alla ricerca del pareggio, la Ternana può godere di ampi spazi per ripartire; su di un lancio lungo dalle retrovie, l’attaccante rossoverde Litteri viene atterrato in area ma l’arbitro non fischia il penalty: episodio molto dubbio. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa il copione del match cambia poco. Il ritmo è molto basso e l’Empoli non sembra essere in grado di far male agli avversari; i toscani cercano il pareggio affidandosi a giocate personali piuttosto che ad una manovra o a uno sviluppo di gioco. Contro i padroni di casa ci si mette anche la sorte visto che al 60esimo Saponara colpisce ancora una traversa, ancora una volta di testa. Al minuto 62 Toscano butta dentro Dumitru nella speranza di rivitalizzare un po’ il fronte d’attacco umbro apparso sottotono nel corso della ripresa. L’attaccante di proprietà del Napoli viene inserito dal proprio allenatore per mantenere palla e far salire la squadra, sfruttando il fisico imponente del ragazzo, beccato da qualche fischio da parte dei suoi ex tifosi. Con il passare dei minuti l’Empoli non riesce a sbloccarsi, gli ospiti vedono sempre più vicina la vittoria e per questo aumentano il pressing sugli avversari. Quando il match sembrava avviarsi verso il triplice fischio arriva la mazzata finale per i padroni di casa: Dumitru trafigge Dossena con un tocco preciso dopo l’errore della difesa toscana. Grande esultanza per il calciatore azzurro, ex di turno, che viene prima ammonito per essersi tolto la maglia e, pochi secondi dopo, espulso per doppio giallo dopo aver reagito ad una provocazione di Pratali. Nicolao Dumitru abbocca alle provocazioni dell’avversario e macchia, così, la sua partita (Luigi De Magistris)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro