50 anni. 50 volte buon compleanno. Un solo giocatore a reclamare questo augurio, il più forte di tutti, Diego Armando Maradona. Si potrebbero scrivere decine e decine di pagine solo su lui, ma ora dobbiamo volgere lo sguardo al presente, così da poter sperare un giorno di vivere le emozioni di quegli anni.
Buon compleanno “Pibe”, passiamo a Brescia-Napoli, una sfida che sarà molto sentita da un giocatore su tutti: Marek Hamsik. Lo slovacco giocherà contro la società che per prima aveva notato il potenziale del ragazzo. Era il 2004 e fu acquistato per 500mila euro. De Laurentiis si aggiudicò il suo cartellino per 5 milioni. Ora il numero 17 del Napoli, “Marekiaro”come lo chiamano i tifosi, riceve offerte anche da 30 milioni di euro. Che affare!
Gli azzurri che affronteranno la trasferta dovranno fare parecchia attenzione alla “fame”dei lombardi, reduci da 4 sconfitte e desiderosi di dare una sterzata al loro campionato. Quasi sicuramente una chance verrà concessa a Blasi a causa dell’infortunio di Gargano, che non gli impedirà comunque di sedere in panchina, mentre l’altro centrale di metà campo sarà Yebda, titolare dopo l’espulsione di Pazienza rimediata contro il Milan lunedì sera. Per uno squalificato che va, ce n’è uno che viene: Paolo Cannavaro, espulso negli ultimi istanti della partita contro il Catania, torna ad essere disponibile ed a ricoprire il ruolo di centrale della difesa. Un altro cambiamento potrebbe esserci sulla corsia di destra, dove Maggio si gioca il posto con Zuniga. Il resto della formazione dovrebbe essere quella vista nell’ultimo incontro di Serie A.
Il Napoli, come dimostrano le partite disputate fino ad ora, mostra una resa migliore tra le “mura nemiche”. Qui, infatti, non dovendo dettare i tempi di gioco, ha la possibilità di sfruttare la sua arma, la velocità, in spazi aperti nei quali giocatori come Lavezzi, Cavani ed Hamsik sanno essere molto pericolosi. La stessa cosa non può dirsi invece delle prestazioni in casa, dove gli uomini di mister Mazzarri hanno mostrato una concentrazione e più in generale un gioco totalmente diverso, quasi fosse un’altra squadra.
Chi farà gli onori di casa Domenica alle 15.00 è alle prese con assenze piuttosto pesanti, come quella del difensore centrale Mareco(distorsione al ginocchio destro)e del trequartista Diamanti, che sconta l’ultimo turno di squalifica.
Dei precedenti tra le due squadre in Lombardia, 30 in totale, il Brescia si è aggiudicato ben 13 volte la vittoria, mentre il Napoli solo 10.
Insomma, Brescia-Napoli sarà una partita intensa. Gli ospiti dovranno contrastare la voglia di riscatto dei casalinghi, e anzi dovranno sfruttare il tallone d’Achille di questa squadra, che a mio parere potrebbe essere l’assenza di molti giocatori sui quali mister Iachini fa molto affidamento. Qualora si creassero gli spazi, inoltre, il Napoli potrebbe giocare come sa, e magari un gol potrebbe demotivare gli avversari e dare il “la” ad una vittoria esterna e ad una buona prestazione.
Arbitro della sfida sarà il signor Valeri di Roma.
BRESCIA ( 4-3-1-2):
Sereni; Zambelli, Martinez, Zebina, Dallamano; Baiocco, Cordova, Hetemaj; Kone; Caracciolo, Eder. A disposizione: Arcari, Bega, Zoboli, A. Filippini, Budel, Vass, Possanzini.
All. Iachini
NAPOLI (3-4-2-1):
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Blasi, Yebda, Dossena; Lavezzi, Hamsik, Cavani. A disposizione: Iezzo, Grava, Cribari, Gargano, Zuniga, Sosa, Dumitru.
All. Mazzarri
Emanuele Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro