Lasciamo per un attimo le riflessioni sul campionato, sulla partita di sabato contro la Fiorentina, su quei 4 punti che dividono il Napoli dalla vetta per il momento rossonera. Un attimo che dura 90 minuti: quelli di Napoli-Bologna. L’incontro degli ottavi di finale che si svolgerà al San Paolo martedì alle ore 21.00 vedrà volti nuovi, giocatori che hanno visto poco il rettangolo di gioco. Chi vincerà questa sfida se la dovrà vedere con il neo-ciclone Inter, tornato a far paura come in altri tempi.
Malesani afferma che“ vedremo all’opera chi sta crescendo dietro le quinte e continua ad allenarsi con costanza. Ho deciso di lasciare a casa alcuni giocatori che mi hanno dato tanto finora e dare spazio a chi non ha ancora avuto la propria occasione, come Juan Cruz.[…] per loro questa competizione è una vetrina importante”. Non saranno dell’incontro infatti i vari Viviano, Mudingayi, Perez, il bomber rossoblu Marco Di Vaio ed anche un giocatore, Britos, che potrebbe presto avere il San Paolo come proprio stadio. Spazio quindi ai giovanotti come Khrin e Casarini, mentre sembra scontato l’inserimento, qualora non dovesse partire dall’inizio, del giovane Cruz, descritto dallo stesso mister della squadra emiliana come un ragazzo molto valido tecnicamente, con un buon dribbling e tanta forza di volontà. L’esterno sinistro arrivato lo scorso agosto sostituirebbe quindi Rubin. Da sottolineare tra i possibili undici titolari l’ex giocatore del Napoli, l’austriaco Garics.
Proprio come per gli avversari, anche in casa azzurra Mazzarri effettuerà il turn-over, ad eccezione di Hamsik, giocatore fondamentale per gli schemi del tecnico di Livorno che ha saltato per squalifica l’ultimo incontro di Serie A e quindi giocherà in avanti molto probabilmente con Sosa e il recuperato Cristiano Lucarelli: l’ex attaccante di Livorno e Parma ha bruciato i tempi di recupero ed è tornato a disposizione del mister. Per uno che torna, c’è purtroppo uno che si assenta, ed è Gianluca Grava. Il difensore ha riportato contro la Fiorentina la rottura del crociato. E’ di poche ore la notizia che l’intervento al ginocchio sinistro, eseguito a Villa Stuart dal professor Mariani, è perfettamente riuscito, ma i tempi di recupero sono comunque piuttosto lunghi. Altro non convocato è il giovane Dumitru, non inserito nella lista dei convocati di Mazzarri per l’impegno con l’Under 21. Sono inoltre stati lasciati a casa il portierone De Sanctis, Dossena e Pazienza. Facile prevedere quindi un cambio di esterni con Vitale a sinistra e Zuniga a destra. Il giovane Maiello potrebbe avere la possibilità di partire da titolare al fianco di Yebda, mentre il reparto offensivo vedrà davanti a Iezzo il trio Santacroce-Cribari-Aronica. Mazzarri inoltre si assicura in panchina i talenti Lavezzi e Cavani insieme ad altri titolari come Maggio e Cannavaro per poter, nel caso in cui la partita prendesse una piega non desiderata, cambiare le sorti dell’incontro.
Il tallone d’Achille del Bologna potrebbe essere la poca cura con la quale i rossoblu affrontano la partita: penalizzati in campionato di ben tre punti, gli emiliani potrebbero (e forse le convocazioni di mister Malesani confermano questa teoria) risparmiare giocatori che devono contribuire alla salvezza della squadra. Questo è l’obiettivo della società e poco potrebbe importare se ciò dovesse richiedere il sacrificio della Coppa Italia, per quanto possa essere una vetrina per i giocatori che non vengono utilizzati spesso. Il bagaglio tecnico dei contingenti che si affronteranno domani non è paragonabile, soprattutto calcolando che in panchina dei casalinghi siede Edinson Cavani, mentre il suo rivale nella classifica marcatori, Marco Di Vaio, seguirà la partita in tv da Bologna. Inoltre, è da tener presente la voglia del Napoli di fare grandi cose: forse il proseguimento in questa competizione farebbe al caso delle speranze di società e tifosi.
Dirigerà l’incontro il signor Romeo di Casale di Monferrato.
NAPOLI (3-4-2-1):
Iezzo; Santacroce, Cribari, Aronica; Zuniga, Maiello, Yebda, Vitale; Sosa, Hamsik; Lucarelli.
A disposizione: Gianello, Cannavaro, Campagnaro, Blasi, Maggio, Lavezzi, Cavani.
All. Mazzarri
BOLOGNA (4-3-1-2):
Lupatelli; Garics, Cherubin, Esposito, Rubin; Khrin, Casarini, Buscè; Ekdal; Gimenez, Meggiorini.
A disposizione: Lombardi, Portanova, Cruz, Siligardi, Mutarelli, Ramirez, Gavilan.
All. Malesani
Emanuele Romolo Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro