Chievo, Sunderland, Colonia e Napoli: erano in quattro ormai in forte pressing sul giovane talento ungherese e anche questa volta ne sono usciti vincitori i partenopei. Dopo il super-colpo Vargas messo a segno nei primi giorni del mese, il presidente azzurro si aggiudica un altro gioiellino che va a rinforzare una squadra Primavera che già prima vantava talenti come Insigne e Tutino. 6 mesi di contratto per il ragazzo magiaro e, nell’eventualità che entrambe le parti (società e calciatore) siano d’accordo, alla fine dell’anno verrà firmato un contratto che legherà Soma al club campano per altri 5 anni. Ma conosciamo meglio il neo-acquisto: Novothny è nato il 16/06/1994 a Veszprém, città ungherese di circa 60.000 abitanti, e ha realizzato il suo sogno di divenire un giocatore professionista proprio con la squadra del luogo, l’FC Vezsprém. La scorsa stagione militava ancora nell’Under 19 ma le sue abilità erano già note nel suo Paese e, all’età di 16 anni, il 28 maggio del 2011, ha fatto il suo esordio con la casacca della prima squadra nella terz’ultima giornata di campionato. Viene schierato anche nelle due successive uscite dei rossoblù e realizza anche la prima rete (al tredicesimo minuto della partita col Kaposvolgye, ventinovesima giornata). In questa stagione Soma, a soli 17 anni, si è guadagnato il posto fisso nella formazione titolare, e ha ripagato la fiducia del mister a suo di goal: 9 le marcature nei 13 match disputati dall’Ungherese, e dati i numeri non sorprende che questo fantastico giovane fosse ormai nelle mire di molti importanti club europei.
Novothny ha dato sfoggio delle proprie capacità anche con la maglia della nazionale: 2 presenze in Under 16, 2 in Under 17 (1 goal), 4 in Under 18 (2 goal) e 2 in Under 19 (1 goal). Ditemi voi se non è un bel curriculum questo!
Soma è un attaccante con un’ottima struttufa fisica (185 cm) e molto potente, sa smarcarsi benissimo ed è abile sia a buttarsi negli spazi senza palla sia nella progressione palla al piede. La giovane età poi lascia intendere che ci sono enormi margini di miglioramento. Greatti lo paragona a Matri della Juve ma forse è ancora presto per dirlo, però a breve avremo l’occasione di giudicare quanto questa affermazione sia azzeccata: la Viareggio Cup è alle porte e l’attaccante magiaro sarà sicuramente presente, così avremo modo di giudicare se anche questa volta De Laurentiis c’ha visto lungo.
Fonte: generazioneditalenti.com
Si ringrazia il sito amico generazioneditalenti.com. Clicca qui per leggere la schede dell’ungherese
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro