Cerca
Close this search box.

Scambio Napoli-Bologna: Vargas in rossoblu e Acquafresca in maglia azzurra

La sfida di domenica sul campo, poi a gennaio un’altra sfida, questa volta sul mercato, per Edu Vargas. Il ragazzo cileno del Napoli alberga nella testa di Giampiero Ventura da più di un mese, e da una settimana è finito nel mirino anche del Bologna, che ha bisogno di un attaccante con le caratteristiche di Vargas, avendo all’atto pratico tre prime punte, e cioè Gilardino, Acquafresca e Gabbiadini, al di là di Diamanti. A dire la verità il primo obiettivo del Bologna sarebbe Coutinho e a Zanzi piacerebbe anche Ljajic, ma sia l’Inter che la Fiorentina hanno già informato il direttore generale rossoblù di non essere intenzionate a muovere il loro giocatore e di conseguenza Zanzi sta entrando nell’ordine di idee di buttarsi con decisione su Vargas, dopo aver capito che il Napoli potrebbe anche decidere di farlo partire con la formula del prestito.  Ora, è vero che fin qua Vargas ha trovato pochi spazi, quando di contro avrebbe avuto bisogno di giocare con una certa continuità per calarsi una volta per tutte nella realtà del nostro calcio, ma è anche vero che l’attaccante cileno potrebbe essere proprio il giocatore che serve al Bologna, considerato che potrebbe giocare sotto Gilardino come trequartista o come seconda punta e che può giocare anche più largo. Tra l’altro lo stesso Ventura lo vorrebbe per il suo 4-2-4 sia per impiegarlo sotto a Bianchi che come esterno. C’è di più: prima di essere licenziato, anche Gigi De Canio ne aveva parlato con il suo presidente Enrico Preziosi, ma non è escluso che il Genoa finisca per andare ugualmente all’assalto del Napoli per Vargas, visto che Preziosi è un suo estimatore e che avrebbe voluto portarlo al Genoa quando ancora Vargas giocava nell’Universitad de Chile.

ACQUAFRESCA IN BALLO – Dopo aver detto che nelle ultime ore anche il Pescara, su ammissione dello stesso presidente Sebastiani, sta facendo un pensierino su Vargas, va sottolineato come il Bologna potrebbe battere la concorrenza avendo un giocatore che al Napoli piace almeno da tre anni. Stiamo parlando di Robert Acquafresca, che nel 2009 stava per sbarcare al Napoli ma poi tutto saltò.  Il Bologna non ha ancora deciso se muovere Acquafresca o Gabbiadini a gennaio, ma a oggi sembra più il primo del secondo destinato a lasciare Bologna, avendo tra l’altro anche più mercato (ricordiamo che piace anche a Massimo Cellino, pronto a dare come contropartita uno tra Larrivey e Nenè). Anche perché non va dimenticato che Acquafresca avrebbe dovuto essere l’attaccante chiamato a prendere il posto di Marco Di Vaio, mentre dopo l’arrivo di Gilardino ha finito per ritagliarsi pochi momenti. Acquafresca, che a Napoli potrebbe fare il vice Cavani o il vice Pandev, è diventato in questi ultimi anni la bestia nera del Napoli. Ad esempio, due anni fa, in Napoli-Cagliari finita 2-1, doppietta di Cavani, Acquafresca firmò il gol del momentaneo pareggio, rompendo anche l’imbattibilità casalinga di De Sanctis. Non solo: anche l’anno passato, nella partita di andata sempre del San Paolo, vestito con la maglia del Bologna, segnò un gol al Napoli, che poi raggiunse il pari con Cavani su calcio di rigore. Senza dimenticare che nel ritorno Acquafresca fu ancora protagonista, costruendo per Diamanti l’assist dell’1-0 del Bologna.  Certo, siamo ancora a quasi due mesi dalla riapertura del mercato e di conseguenza nel frattempo può succedere davvero di tutto e il suo contrario, perché quando di mezzo ci sono tante partite da giocare gli scenari possono anche cambiare di volta in volta, ma nel caso in cui la realtà di Vargas e di Acquafresca restassero queste ecco che il Bologna e il Napoli finirebbero per mettersi a sedere attorno a un tavolo per verificare se questa operazione può avere buon fine. Perché se da una parte il Torino è arrivato prima su Vargas del Bologna, da un’altra il Bologna ha una contropartita, quella di Acquafresca appunto, molto gradita al Napoli.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.