Attaccare, attaccare e ancora attaccare per vincere la Coppa Italia. Cos’altro potrebbe suggerire il signor Giuseppe Savoldi da Gorlago, alias «Beppe Gol», alias «Mister due miliardi» la cifra monstre spesa da Ferlaino per il suo trasferimento dal Bologna? Una star dei bomber. Una bandiera del Napoli. Per la sua voglia, per i suoi gol a grappoli come quelli della doppietta del 1976 al Verona, finale di Coppa Italia, vinta dagli azzurri con un sonoro 4-0. Ma anche personaggio, apprezzato allora pure da cantante con «La favola del gol» e oggi da commentatore tv.
Partiamo dalla vittoria del ’76. Fu una grande emozione?
«Era un buon Napoli però le cose non andarono come previsto. Nonostante gli investimenti di Ferlaino. Con la Juventus ci fu competizione solo fino ad un certo punto. Meno male che vincemmo la Coppa Italia».
Perché Savoldi?
«Perché se il Napoli trova quei quattro lì davanti… Penso che dipenda da chi gioca: ma quei quattro possono fare gol in qualsiasi momento».
Lavezzi o Pandev in attacco? Chi consiglia a Mazzarri?
«Io direi di far partire subito il tridente vero: Pandev, Lavezzi e Cavani, questo potrebbe far paura alla Juventus. Ma poi, con una squadra accorta e bella chiusa si possono liberare questi fantasisti. Io, se fossi Mazzarri, farei così».
Ma ora chi ha più fame delle due: la Juve per il doppio trofeo o il Napoli per il suo ultimo traguardo?
«Il doppio trofeo è relativo secondo me. La Juve ha preso lo scudetto e ha fatto la festa ed ora è appagata. No le motivazioni, gli stimoli li ha di più il Napoli, ma bisogna sentirli questi stimoli, provocarli anche nei giocatori».
Il mercato. Per l’attacco del Napoli si fanno nomi altisonanti: Pepito Rossi, Giovinco, Muriel quale di questi consiglierebbe a De Laurentiis?
«Mah, Rossi è infortunato e si deve aspettare un po’ per vedere se ritornerà quello del passato. Io prenderei Muriel. Quando vedo lui e Cuadrado giocare penso a quanto sono forti e a come è stata brava anche l’Udinese che li trova. Il Napoli deve prendere Muriel e poi…»
Ci si può scommettere?
«Certo, subito. E poi si parla di lui e di Muriel ma il Napoli ha preso anche già Vargas: non si può farlo giocare 5 minuti a partita».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro