Sul sintetico del Menti la Juve Stabia cerca una pronta reazione al passo falso della scorsa settimana in casa del Sassuolo. Gli uomini di Braglia sfidano un Empoli in piena emergenza di classifica e di uomini; fuori Michelidze e Ciccio Tavano il tecnico toscano concede una chance a Nicolao Dumitru, il giovane attaccante di proprietà del Napoli.
Le vespe cominciano meglio rispetto agli ospiti che si affidano esclusivamente a contropiede e ripartenze. Dumitru ci mette tanta buona volontà ma è totalmente assente dal gioco come lo sono, del resto, i suoi compagni di reparto. Verso il quarto d’ora l’Empoli imbastisce una reazione: i toscani aumentano il pressing impedendo il giro palla dei padroni di casa che iniziano a far fatica ed a perdere palloni preziosi. Dumitru comincia ad entrare in partita disturbando i diretti marcatori con il suo continuo movimento ed i costanti scambi di posizione con l’altro attaccante esterno; la difesa gialloblù fa fatica a contenere il tridente empolese ma, nel momento migliore degli ospiti, le vespe passano in vantaggio grazie al tapin di Danilevicus che, complice un errore del portiere toscano, insacca con facilità il goal del vantaggio. L’Empoli tenta di costruire una timida reazione ma il forcing della Juve Stabia è notevole: i padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, continuano a spingere sull’acceleratore sino ad ottenere, al minuto 37, il raddoppio con l’undicesima rete stagionale di Marco Sau. Il folletto sardo, di testa, castiga Dumitru e compagni per i quali si prospetta una ripresa molto difficile.
Sin dall’inizio del secondo tempo i padroni di casa si riversano all’attacco alla ricerca della terza rete che non arriva subito solo grazie ad un reattivo Pelagotti il quale, nega a Sau la gioia della doppietta personale; ma è solo questione di tempo. Al minuto 55 l’allenatore dell’Empoli richiama in panchina Nicolao Dumitru che non è riuscito ad incidere in nessun modo ed autore di una prestazione anonima come tutta la sua squadra; tre minuti dopo arriva il 3 a 0 della Juve Stabia e la doppietta personale per Marco Sau che raccoglie un lungo lancio dalla difesa, lascia sul posto il diretto avversario con una finta ubriacante e con un delizioso tocco sotto realizza la sua dodicesima marcatura stagionale. Il triplo vantaggio chiude a tutti gli effetti la partita che si avvia mestamente verso la conclusione, l’unico sussulto è rappresentato dallo squillo dell’Empoli che, al minuto 78, accorcia le distanze con il gran goal di Brugman, proprio il calciatore che ha rilevato Dumitru. Termina 3 a 1 il match del Menti con la Juve Stabia che si rialza immediatamente dopo lo scivolone di Sassuolo e che riprende la sua marcia verso la salvezza e, perché no, verso qualcosa di più ambizioso.
Servizio a cura di Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro