Il Napoli sbanca il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia con una buona prestazione corale e pochi errori individuali. Le fiammate di Dzemaili ed Insigne decidono il match, gli azzurri soffrono a tratti la velocità offensiva degli emiliani e qualche inserimento centrale, dove si è sentita l’assenza di Jorginho ed Inler ma senza rischiare troppo. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Rafael 7 Un paio di ottime parate, decisiva soprattutto quella su Sansone al minuto 29 del secondo tempo che potrebbe riaprire il match. Il Napoli ha in casa il portiere del futuro, non fa mai rimpiangere il titolare Reina quando è in campo.
Maggio 6.5 Ottime chiusure per il terzino del Napoli e della nazionale. Decisivo in più di un’occasione in fase difensiva, è meno evidente il suo contributo nell’appoggio alle punte. In ripresa da qualche partita a questa parte, sta mostrando più solidità e adattamento agli schemi di Benitez.
Fernandez 6.5 Molto bene nel primo tempo, bravo sia nelle chiusure aeree che in quelle palla a terra. Nella ripresa continua sulla scorta della prima frazione, solo in un’occasione lascia troppo spazio a Sansone, al minuto 29: in questo caso però applica le richieste del mister che chiede ai suoi difensori di non aggredire il portatore di palla per non lasciare la linea difensiva scoperta.
Albiol 6 Prestazione concreta, corre pochi rischi anche se il centrocampo copre poco lui e Fernandez. Solo in un’occasione lascia troppo spazio all’avversario, quando Zaza va vicino al gol dell’1-2. Ma vale quanto scritto pocanzi per Fernandez.
Ghoulam 6 Meglio in fase offensiva che in copertura, dove mostra qualche limite. Ha sicuramente ampi margini di miglioramento in fase difensiva, lascia molti spazi agli avversari, Berardi gli scappa in più occasioni. Corre molto sulla fascia, ma sbaglia qualche cross di troppo. Si assume però la responsabilità di tirare tutti i calci piazzati e le rimesse laterali, ha grandi qualità e si è inserito subito bene.
Behrami 6.5 Nel primo tempo dà il suo ottimo contributo davanti la difesa, facendo anche il lavoro di Dzemaili che lascia spesso sguarnita la linea di centrocampo. Nella ripresa cala alla distanza, pagando una condizione fisica ancora non eccezionale. (85′ Radosevic s.v. Pochi minuti per il giovane croato, giusto il tempo per beccarsi un’ammonizione).
Dzemaili 7- Splendido il gol che apre la partita al minuto 38 del primo tempo, quando fulmina con il suo sinistro potentissimo e chirurgico il povero Pegolo. Nel finale va vicinissimo alla doppietta, ma la traversa gli nega la gioia. In fase di contenimento lascia un po’ a desiderare, in cabina di regia sbaglia qualche lancio di troppo, ma d’altronde si sa che ha caratteristiche diverse.
Mertens 7 Solita corsa e qualità, quest’oggi sulla fascia destra: il folletto belga non è decisivo come in altre partite, ma dà sempre il suo contributo. Parte molto bene, nel primo tempo mostra le sue migliori qualità, cala nella ripresa pagando dazio alla stanchezza, ma si riprende nel finale andando vicinissimo al gol.
Hamsik 6.5 Nella prima frazione si rivede il miglior Marekiaro: inserimenti e serpentine centrali come ai bei tempi, non disdegna mai la conclusione in porta, andando vicino al gol in tre occasioni. La condizione fisica non eccellente non gli permette un secondo tempo ai livelli del primo, cala con il passare dei minuti. (79′ Henrique 6 Mostra la sua duttilità giocando a centrocampo e facendo rifiatare il Napoli che con il suo ingresso in campo acquista maggiore solidità).
Insigne 7.5 Migliore in campo, torna a brillare la sua stella. Sul lato sinistro del campo fa il bello e il cattivo tempo, con inserimenti centrali, tagli e assist al bacio per i compagni. Segna uno splendido gol, il “suo” gol rientrando sul piede destro e va vicinissimo alla doppietta in due occasioni. Secondo gol in campionato, ha bisogno di segnare per il morale e ci è riuscito.
Higuain 6 Esce anzitempo per una brutta botta subita nel secondo tempo alla schiena. Nel primo tempo va vicino al gol, ma Pegolo alza la saracinesca. Fa il suo solito lavoro tenendo alta la squadra con le sue immense qualità, mentre nel secondo tempo si vede poco fino all’uscita dal campo. Importantissimo recuperarlo per Swansea. (71′ Pandev 6.5 Entra alla grande in campo, è indiavolato e dà un ottimo contributo all’attacco, tenendo bene il pallone. Splendido l’assist per Insigne che non lo ringrazia a sufficienza con il gol dello 0-3).
Benitez 6.5 E’ costretto a scelte obbligate viste le assenze di Callejon, Inler e Jorginho per squalifica. Ottiene il massimo dalla sua squadra, che nel primo tempo gioca un gran calcio. Quando si rende conto che il centrocampo soffre inserisce Henrique a giusta ragione.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6.5; Maggio 6.5, Raul Albiol 6, Fernandez 6.5, Ghoulam 6; Behrami 6.5 (85′ Radosevic s.v.), Dzemaili 7-; Insigne 7.5, Hamsik 6.5 (79′ Henrique 6), Mertens 7; Higuain 6 (71′ Pandev 6.5). A disp: Colombo, Contini, Reveillere, Britos, Bruno Uvini, Bariti, D.Zapata. All. Benitez 6.5.
SASSUOLO (3-4-3): Pegolo 7; Antei 6, Cannavaro 5.5, Ariaudo 6 (81′ Floccari s.v.); Gazzola 5, Brighi 6, Marrone 5.5 (67′ Chibsah 6), Longhi 6; Sansone 6, Floro Flores 5.5 (62′ Zaza 6), Berardi 6.5. All.: Alberto Malesani 5. A disp.: Pomini, Polito, Pucino, Pedro Mendes, Missiroli, Farias.
Arbitro: Calvarese G. 6
GOALS: Dzemaili (37′), Insigne (55′).
AMMONITI: Marrone, Zaza, Ariaudo, Longhi (S), Dzemaili, Insigne, Radosevic (N).
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro