Cerca
Close this search box.

“Sarriball” su FIFA19: ecco la guida per emulare il gioco del Chelsea

Dal “Sarrismo” al Sarri-ball, prosegue il “fenomeno” Maurizio Sarri

“Si vabbè, siamo alla Playstation”, oppure “Neanche a FIFA si gioca in così”. Quante volte l’abbiamo sentito dire e quante volte lo abbiamo detto. Frasi diverse, ma parallele fra loro, utilizzate per esaltare la spettacolarità di un’azione, di un sistema di gioco, di una rete di passaggi. Erano gli anni di Guardiola al Barcellona, quella squadra che incantava tutti con il suo tiki tika e che per gli appassionati di FIFA era diventata il modello da seguire. Così, nello spazio dedicato ai moduli della formazione, tra i tanti numeri, venne fuori quello che tutti aspettavano: 4-3-3 (falso nueve). Il famoso “Messi” come prima punta, con il cerchietto che identificava il falso nueve lievemente più arretrato rispetto agli esterni.

Gli anni passano, i videogiochi si evolvono. Quest’anno è la volta di Maurizio Sarri. Il Sarri-ball che sta entusiasmando l’Inghilterra e che abbiamo ammirato in Italia sotto forma di ‘Sarrismo’ sbarca su FIFA 19. Certo, non è facile, ma ci si può affidare al sito inglese Squawka, che ha pubblicato la guida per applicare al videogioco il Sarri-ball.

Il modulo da individuare è il “4-3-3 contenimento”. Non è altro che il classico sistema utilizzato da Sarri. Lo stile di difesa andrà impostato su “Pressing Costante”8/10 dovrà essere il settaggio della profondità, per avere una linea difensiva alta, e 6/10 l’ampiezza della difesa per mantenere le giuste distanze. Per quanto riguarda lo stile d’attacco bisogna impostare la voce “possesso palla”, con un’ampiezza di 8/10 ed una distribuzione di uomini in area di 4/10, per favorire gli inserimenti.

Andiamo ora ad analizzare ruolo per ruolo partendo dalla difesa: Terzino destro: Attacco equilibrato, Intercettazioni normali, Sovrapponiti. Terzino sinistro: Partecipa all’attacco, Intercettazioni normali, Sovrapponiti. Notiamo quindi che uno dei due terzini sarà più di spinta, l’altro di maggior contenimento. Normali i settaggi per i difensori centrali.

Passiamo al centrocampo. Il play basso, sarà il fulcro del gioco, e si potranno utilizzare i settaggi già consigliati. Una delle due mezze ali, invece, avrà più le caratteristiche di pressing e inserimento, l’altra più di fantasia e possesso. Centrocampista Centrale Destro: attacco equilibrato, inserimento cross equilibrato, intercettazioni normali, svaria, copertura al centro; mentre il Centrocampista Centrale Sinistro:partecipa all’attacco, inserimento cross equilibrato, intercettazioni normali, svaria, copertura sulle fasce.

Nei tre davanti, invece se da un lato un esterno sarà più un trequartista, dall’altra parte si penserà di più alla copertura della fascia. Attaccante Destro: supporto in difesa base, taglia dentro, supporto equilibrato, entra in area per il crossAttaccante Sinistro: supporto in difesa base, svaria, supporto equilibrato, resta al limite per il cross. Attaccante Centrale: rimani centrale, fai salire la squadra, supporto in difesa base. Per tutte e tre le punte le intercettazioni saranno normali.

Certo, il gioco di Maurizio Sarri, potrebbe prestare il fianco alle offensive avversarie, con imbucate e passaggi filtrati, ma sicuramente la voglia di emulare il Sarrismo sarà maggiore del timore di prender goal. Il Sarri-ball è anche su FIFA 19.

fonte: gianlucadimarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.