Cerca
Close this search box.

San Paolo: pienone anche contro l’Atalanta

Più ne siamo meglio stiamo? Garantito, perché la casa del Napoli senza i suoi inquilini è come un abete senza aghi, è come un cielo notturno senza stelle. Buio, spoglio, insensato e nemmeno bello da vedere (al via, a tal proposito, i lavori di adeguamento alle norme Uefa). Di certo non privo di fascino e carisma, per la sua storia, i suoi tanti significati e le tracce indelebili del “non plus ultra” . Tale Diego. Allora fu l’apoteosi, fu lo stadio dei boati che deflagravano su, fino al Vomero; lo stadio dei totem, di quelli cioè che per vedere magie che hanno conosciuto solo approssimative imitazioni, salivano gli uni sulle spalle degli altri. Come totem appunto. Come improvvisati Vesuvio, ma stavolta in verticale. Coreografie anche allora inimitabili. 

L’UOMO IN PIU’ – Certo, i tempi sono cambiati per tutti e tutto, ma c’è una costante che è rimasta tale. Il pubblico. Che, attenzione, non va assolutamente etichettato come “cornice” , bensì (e su questo non ci piove mai) come uomo in più. Uno, ma anche sessantamila (nel migliore dei casi), con la stessa maschera, quella che da sempre mostra le sembianze di un attaccamento sconfinato. Di una forza che carica in maniera impressionante e riesce anche a spingere il pallone in campo. Una sorprendente prova di telecinesi. Per arrivare dunque al nocciolo basti dire: 38.337 e 603.816. E non diamo numeri senza senso, ma cifre precise che riguardano presenze sugli spalti e incasso, risalenti solo a tre giorni fa. Per Napoli-Atalanta, per il sogno-Champions, ora che quello del tricolore s’è quasi del tutto dissolto. Solo a San Siro (Milan-Palermo) ce n’erano di più (circa 42 mila), però lì, si sa, gli abbonati sono più del doppio (22.500). 

DIAMO I NUMERI – Ma dobbiamo aggiungere anche altro, a costo di essere ripetitivi. E questo è uno di quei casi per cui i “repetita iuvant” sempre. Il riferimento
è per quell’ultimo travolgente Napoli-Juve, che ha travolto pure il precedente record di incassi. Sugli spalti in 58.143, per un forziere azzurro mai tanto ricco in campionato, riempito da ben 2.815.220 euro. E va altresì ricordato che il record assoluto di incassi (e non di presenze) appartiene sempre allo storico Napoli-Chelsea della scorsa stagione. Ottavi di finale di Champions, con 52.495 sugli spalti e 3.153.376 euro in cassa. Se il Napoli dovesse ripetere la più ambita esperienza europea, di sicuro tali cifre conoscerebbero il loro superamento. Ma non potrebbe però essere di molto sovrastata quella dei 60.074 accorsi per Napoli-Bayern (sempre relativa all’ultima Champions), poche centinaia in meno della capienza limite per uno di quei colpi d’occhio che solo il San Paolo sa offrire. 
SELEZIONE – Certo, non è stato così per alcuni incontri dell’archiviata Coppa Italia e, su tutto, per le casalinghe della più recente Europa League, che hanno rivelato il “lato oscuro” di uno stadio semi-deserto. Ma ciò era da mettere in conto: coi tempi che corrono e le proposte che si moltiplicano, bisogna pur fare selezione, scegliere cioè in base all’importanza delle poste in palio. E quella del momento (quella della musichetta…) non è più identificabile in quella di venti giorni fa, ma è purtuttavia un traguardo appetibilissimo. A tal punto che potrebbe oramai diventare il tema portante dell’epilogo di campionato. Quattro occasioni ancora (Genoa, Cagliari, Inter e Siena) per esserci, fra le mura amiche e terreno d’improbabile conquista. Ne è stato capace (in campionato) solo il Bologna. Solo una su 15, grazie anche all’uomo in più. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.