L’improvvisa inflazione del tagliando d’ingresso allo stadio, in occasione dell’arrivo della vecchia signora, ha fatto storcere il naso a non pochi tifosi. Il big match contro la Juventus costava 250euro per la Tribuna d’onore,170euro per quella Posillipo, 110euro per la Nisida, 90euro per i Distinti e 30euro per le Curve. Questo listino da capogiro però non è bastato per scoraggiare ed abbassare la media dei paganti che, ogni domenica, riempie lo stadio di Fuorigrotta; al San Paolo erano infatti presenti 58mila spettatori per un incasso totale di 2milioni e 815mila euro.
La squadra di De Laurentiis, secondo quanto riportato da stadiapostcards.com, prima del match di venerdì scorso, contava 490mila e 235 spettatori in 13 gare per una media di 37mila e 710 a partita, media che la vedeva al 5° posto dietro: Inter (524.095) Roma (489.545) Milan (524.585) e Juventus (499.764). La situazione nel post-gara vede incrementare ulteriormente tale media che sale a 39mila e 159 spettatori in 14 gare.
Dunque una manovra discussa ma efficace. Un successo garantito ma non certo figlio di alchimie di strategia e marketing degne di economisti visionari. Bastava infatti sfogliare a ritroso i tabellini passati per vedere che gli scontri tra il ciuccio e la vecchia signora alimentano la passione, una passione che sembra immune a ciò che accade intorno quando la palla smette di rimbalzare.
Questi i confronti tra le due squadre, sempre con l’ausilio di stadiapostcards.com, dalla stagione 2006/2007 (quando militavano ancora nella serie cadetta) alla gara di venerdì scorso. Nelle ultime sette stagioni, lo spettacolo offerto dalle due squadre ha prodotto una media di 55mila paganti:
Serie B 2006/2007 Napoli – Juventus 58.954
Serie A 2007/2008 Napoli – Juventus 56.022
Serie A 2008/2009 Napoli – Juventus 43.710
Serie A 2009/2010 Napoli – Juventus 52.249
Serie A 2010/2011 Napoli – Juventus 58.666
Serie A 2011/2012 Napoli – Juventus 57.402
Serie A 2012/2013 Napoli – Juventus 58.000
Tommaso Lupoli
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro