Una certezza e una probabilità. Napoli-Dnipro si giocherà regolarmente al San Paolo giovedì alle 19, quasi sicuramente in uno stadio di nuovo aderente alle normative Uefa e dunque agibile in tutti i settori. Il sopralluogo decisivo è previsto oggi alle 15, ma il Calcio Napoli è ottimista sul superamento a pieni voti della verifica da parte della delegazione Uefa. «Siamo sereni – afferma il dirigente Alessandro Formisano – perché i lavori appaltati dal nostro club e seguiti dal direttore tecnico individuato dalla società proseguono nei tempi schedulati, siamo pronti alla verifica Uefa e restiamo molto fiduciosi». Le opere richieste dall’organismo europeo sono state concluse rispettando la tabella di marcia ed anzi in tempi record: appena una settimana fa, la ditta assegnataria aveva iniziato a sistemare i ponteggi e a spicconare gli intonaci, sostituendo quelli pericolanti.
Il Calcio Napoli ha seguito a menadito i lavori, programmando turni anche notturni pur di rispettare la scadenza fissata dall’Uefa e anzi anticipando di un giorno la conclusione. Nei gate indicati dall’Uefa come «non rispondenti alle normative di sicurezza» sono stati quattro i tipi di intervento operati. Si è partiti dal ripristino degli intonaci (con sostituzione o riparo degli stessi) per finire con la riattivazione della valenza e della funzione delle parti in ferro. Entro stasera, dunque, l’Uefa, a meno di sorprese, dovrebbe dare il placet per la riapertura dei settori di cui lo scorso 26 ottobre dispose il divieto di vendita dei biglietti. Inibiti, almeno sino a oggi, il settore ospiti, l’area nord della tribuna ovest riservata ai disabili, i varchi d’ingresso della curva B (dal gate 8 al gate 12), alcuni della curva A (23-24), tre della Tribuna Posillipo (3-4-5) e due dei Distinti (17 e 18), di fatto limitando la capienza di tali sezioni dell’impianto.
Con il via libera dell’organismo europeo il Napoli metterà in vendita, probabilmente da domani mattina, anche i biglietti del comparto ospiti e un numero più cospicuo di tagliandi di curve e distinti, già acquistabili a prezzi popolari (8 e 15 euro) dallo scorso 2 novembre. Ottimista sull’esito del sopralluogo anche l’assessore allo sport del Comune di Napoli Pina Tommasielli: «Non prevedo problemi di sorta, i lavori sono andati bene. Nonostante le tante difficoltà siamo riusciti ad ottemperare alle prescrizioni Uefa, anche se si è molto fantasticato sull’importanza delle opere. Si è trattato di lavori rilevanti ma non tali da impedirne la realizzazione in pochi giorni da parte di una ditta attrezzata in mezzi e in manodopera. Il Comune si occupa regolarmente della manutenzione straordinaria, non accettiamo lezioni dall’Uefa. A breve saranno installati anche i Led a bordo campo per leggere i risultati».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro