Cerca
Close this search box.

Sabato e domenica prossimi in campo per la 34ª come da calendario ma con due anticipi in più

Il recupero della trentatreesima giornata sarà tra martedì 24 e mercoledì 25 aprile

Dopo la tragedia di Morosini, la serie A riparte da Juventus-Roma. Nel senso che il big-match si giocherà domenica sera, in posticipo, nel rispetto del calendario originale del campionato. Niente slittamento, dunque, nonostante la maggioranza dei club fino a domenica spingesse in questo senso: il Consiglio di Lega di ieri, infatti, ha stabilito il rinvio a mercoledì 25 della giornata saltata lo scorso week-end. E, alla fine, decisivo e determinante, è stato il pressing delle televisioni. Giocare Juve-Roma a metà settimana e per di più di giorno, infatti, non sarebbe stata la stessa cosa, per di più con una sola altra grande sfida (il derby Inter-Milan) di qui alla fine del torneo. Insomma, alla fine hanno prevalso gli interessi dei network che garantiscono quasi un miliardo di euro stagione alle casse delle società di serie A. In misura minore, invece, hanno inciso le telefonate e le mail di protesta di numerosi tifosi, che si lamentavano davanti all’eventualità di dover cambiare i propri programmi di viaggio in caso di slittamento delle partite. Ad esempio un gruppo di 120 persone in Belgio aveva già prenotato da tempo un pullman per assistere, domenica sera, a Juve-Roma e non aveva modo di spostare il viaggio.

SEMPRE DIVISI – La realtà, comunque, resta quella di una Lega che continua a rimanere profondamente divisa. La decisione del Consiglio, pur raggiunta nel giro di poco meno di un’ora di riunione, infatti, è stata tutt’altro che unanime. Al di là del Parma (Ghirardi era ancora furioso), che non si è reso nemmeno disponibile per la conference-call, anche il Palermo e l’Udinese (collegate via telefono come Juve, Napoli e Catania) hanno votato contro, con il club friulano che ha pure presentato una lettera scritta per illustrare la propria posizione. Probabile comunque che a indirizzare in via definitiva la scelta siano state Milan e Juventus, che hanno finito per allinearsi a Inter e Napoli, già schierate con fermezza (anche per andare contro a Beretta) per il rinvio.
INCASTRI E SQUALIFICHE – Tornando al calendario, rispetto al programma originale per sabato prossimo sono stati aggiunti altri due anticipi, Parma-Cagliari e Catania-Atalanta (i tifosi in questo caso si arrangeranno?), in modo da creare lo spazio per altri due anticipi, fissati per martedì 24: Atalanta-Chievo e Cagliari-Catania. Un incastro necessario, peraltro, anche per evitare sovrapposizioni nei match interni della stessa Atalanta e dell’AlbinoLeffe (su preoccupazione della serie B) e per consentire al Cagliari di utilizzare lo stadio di Trieste. Il turno del prossimo week-end, ovvero il 34°, verrà utilizzato per scontare le squalifiche in essere. Ad esempio, Amauri che avrebbe dovuto saltare Roma-Fiorentina, non potrà giocare invece la sfida con l’Inter di domenica. Da aggiungere inoltre che, prima delle gare del prossimo week-end, verrà osservato un minuto di silenzio in tutti gli stadi in memoria di Morosini.
COMMISSIONE – Intanto, a margine del Consiglio, da Roma rimbalzava la notizia di un nuovo aggiornamento del ricorso presentato da Lotito in merito alla sospensione della sua carica di consigliere federale. Il giudice Buonocore, del Tribunale di Roma, ha disposto una nuova udienza per la prossima settimana, allo scopo di acquisire il parere del pubblico ministero. L’avvocato Gentile, legale del presidente laziale, ha immediatamente chiesto il rinvio dell’Assemblea di Lega in programma venerdì prossimo. Entro 2 giorni, il giudice farà sapere la sua decisione. Non è da escludere, però, che venga semplicemente stralciata dall’ordine del giorno l’elezione del consigliere federale ad interim che prenda il posto di Lotito. Tra l’altro, secondo quanto fatto sapere ieri, nella riunione di venerdì si discuterà pure dell’istituzione di una commissione che verifichi, a livello mondiale, gli standard per i protocolli di prevenzione, pronto intervento e assistenza a bordo campo.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.