[VIDEO] Rotonda Diaz, ora tocca al beach volley

Per la prima volta sbarca a Napoli il beach volley. Per l’appuntamento realizzati quattro campi di sabbia (l’Ansaldo ha impiegato ben 60 autotreni) alla Rotonda Diaz dove si daranno battaglia per la conquista del titolo italiano 16 coppie maschili e altrettante femminili. Nel campo centrale installate anche due tribune laterali in grado di ospitare 1500 spettatori. Venerdì alle 10 il via con le qualificazioni che termineranno nel primo pomeriggio; sabato e domenica le finali dalle 15 alle 20.
La «pallavolo estiva» nasce sulle spiagge brasiliane e in pochissimi anni si è diffusa in tutto il mondo polarizzando soprattutto le attenzioni dei giovani e non a caso già da ora i biglietti per assistere alle gare olimpiche di Londra (i campi saranno allestiti dinanzi a Buckimgham Palace) sono praticamente introvabili. Dal 6 all’8 luglio quindi il lungomare napoletano, ormai location ambita per molti sport, di nuovo eccezionale palcoscenico protagonista dopo la partenza del Giro d’Italia donne e l’American Cup e che a settembre ospiterà la Coppa Davis con Italia-Cile.
Ma la tre-giorni di beach volley non sarà naturalmente consacrata soltanto allo sport. Dallo sponsor «Del Monte» sarà infatti allestito un villaggio tecnico, riservato alle squadre e all’organizzazione, e un altro a disposizione del pubblico. Inoltre «Radio 101», che affianca la manifestazione, per sabato 7 alle 21.30 ha organizzato un concerto gratuito con Paola Turci e Marina Rea, con performance da soliste e un attesissimo duetto: il tutto per oltre due ore di spettacolo dal vivo che sarà presentato dallo speaker e dj Dr.Feelx che, dopo il concerto, intratterrà il pubblico con la musica sino a notte inoltrata.
Ieri la presentazione della manifestazione nella sala giunta del Comune alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell’assessore allo sport Pina Tommasielli e del presidente della Federvolley Carlo Magri che trova Napoli «luogo ideale per ospitare una simile manifestazione». «Nel 2013 – ha in particolare aggiunto – dovremo organizzare i campionati europei di beach e perchè non farli a Napoli con uno sfondo che certamente non ha nulla da invidiare a quelli dell’Olimpiade di Londra. Vorrei poi portare qui anche qualche grande avvenimento internazionale di volley indoor, ma per questo è naturalmente necessario avere un Palavesuvio adeguato».
E il sindaco ha risposto accettando la «sfida»: «Per noi lo sport è una priorità e condivido il progetto di Magri, sperando di poterlo realizzare». Infine la Tommasielli ha sottolineato che «il campionato italiano di beach volley ben si inserisce nel panorama degli eventi che hanno avuto e avranno luogo sul Lungomare». Nell’albo d’oro della manifestazione anche il nome di due atlete napoletane che nel 2000 conquistarono il tricolore: Caterina De Marinis e Antonella Del Core, attuale schiacciatrice della nazionale, al tempo tesserate per il Centro Ester. Per visionare il video: CLICCA QUI

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.