Cerca
Close this search box.

Roma-Napoli, in casa dell’avversario. Troppo importante per entrambe le squadre, addio turnover

Semifinali di Coppa Italia, domani all’Olimpico il Napoli sfiderà la Roma di Garcia. Una partita troppo importante per gli azzurri, ma anche per i giallorossi, per motivi diversi. La squadra di Benitez deve necessariamente riprendersi dopo le ultime preoccupantissime battute d’arresto con Bologna, Chievo ed Atalanta, quella del francese vuole continuare a vincere, convincere e stupire ed ha la Coppa Italia nel mirino. Benitez vuole vincere un trofeo, ma anche la Roma, soprattutto dopo la beffa subita dalla Lazio nella finale della precedente edizione. Roma-Napoli non è mai una partita normale, si attende un Olimpico infuocato, vista la nota rivalità tra le due tifoserie. “C’eravamo tanto amati”, sì ma una volta… Adesso le cose sono cambiate e nonostante non ci siano stati gravi problemi di ordine pubblico nelle ultimissime uscite del “Derby del sole”, la partita è sempre ad altissimo rischio, soprattutto in notturna. Le condizioni climatiche e del campo non saranno le migliori, le forti precipitazioni cadute nella capitale negli ultimi giorni non aiuteranno nessuna delle due squadre e soprattutto renderanno ancora più pesante il campo, che potrebbe anche non reggere portando ad un rinvio del match, dopo quello di domenica contro il Parma.

FORTI IN OGNI REPARTO – Sarà una Roma riposata quella che domani sera sfiderà il Napoli, forte dei suoi 50 punti in campionato con ben 15 vittorie in campionato, 5 pareggi ed una sola sconfitta, contro la squadra più forte d’Italia, la Juventus. Garcia, come a tutti noto, ha dato una forte identità alla squadra, con il suo 4-3-3 ha ridato autostima, un gioco bello e a tratti spumeggiante e fiducia ai suoi giocatori. Pochissimi i punti deboli dei giallorossi, che a centrocampo si sono rinforzati con il colpo Nainggolan ed in difesa hanno soffiato Bastos al Napoli. In attacco sono tantissime le scelte, tra Liajic, Totti, Gervinho, Destro, Florenzi e co. il francese ha davvero l’imbarazzo della scelta. La vera forza della Roma di quest’anno è però nella difesa, rimessa a nuovo da Garcia. De Sanctis ha subito solo 11 gol in campionato e zero in Coppa Italia, dove la Roma ha battuto agli ottavi la Sampdoria ed ai quarti la Juventus. Maicon, Benatia, Castan e Dodò (o Torosidis) hanno dato grandissime garanzie, sostenuti anche da una cerniera di centrocampo a dir poco d’eccezione con Strootman e De Rossi che fanno un gran lavoro, aiutati adesso anche dal fortissimo Nainggolan. In campionato sono stati segnati 45 gol, uno in più del Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI – Niente turnover, il match è di quelli da urlo ed i giocatori migliori non saranno sacrificati, Benitez ha preferito infatti risparmiarli contro l’Atalanta. Gli azzurri si presenteranno con la formazione migliore, con Reina in porta, Fernandez e Albiol centrali di difesa, Maggio favorito su Reveillere a destra, con il probabile esordio dal primo minuto per Faouzi-Ghoulam a sinistra. A centrocampo ci saranno Jorginho ed Inler e alle spalle del Pipita Higuain, non dovrebbero mancare Callejon, Hamsik e Insigne, favorito su Mertens. Per la Roma pochi dubbi, a difendere la porta di De Sanctis ci saranno gli intoccabili Maicon, Benatia e Castan, mentre a centrocampo agiranno Nainggolan, De Rossi e Strootman, con Pjanic inizialmente fuori. Unico dubbio a sinistra con il ballottaggio Torosidis-Bastos. In attacco dovrebbero esserci Gervinho, Destro e Liajic.

A cura di Dario Gambardella.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.