Semifinali di Coppa Italia, domani all’Olimpico il Napoli sfiderà la Roma di Garcia. Una partita troppo importante per gli azzurri, ma anche per i giallorossi, per motivi diversi. La squadra di Benitez deve necessariamente riprendersi dopo le ultime preoccupantissime battute d’arresto con Bologna, Chievo ed Atalanta, quella del francese vuole continuare a vincere, convincere e stupire ed ha la Coppa Italia nel mirino. Benitez vuole vincere un trofeo, ma anche la Roma, soprattutto dopo la beffa subita dalla Lazio nella finale della precedente edizione. Roma-Napoli non è mai una partita normale, si attende un Olimpico infuocato, vista la nota rivalità tra le due tifoserie. “C’eravamo tanto amati”, sì ma una volta… Adesso le cose sono cambiate e nonostante non ci siano stati gravi problemi di ordine pubblico nelle ultimissime uscite del “Derby del sole”, la partita è sempre ad altissimo rischio, soprattutto in notturna. Le condizioni climatiche e del campo non saranno le migliori, le forti precipitazioni cadute nella capitale negli ultimi giorni non aiuteranno nessuna delle due squadre e soprattutto renderanno ancora più pesante il campo, che potrebbe anche non reggere portando ad un rinvio del match, dopo quello di domenica contro il Parma.
FORTI IN OGNI REPARTO – Sarà una Roma riposata quella che domani sera sfiderà il Napoli, forte dei suoi 50 punti in campionato con ben 15 vittorie in campionato, 5 pareggi ed una sola sconfitta, contro la squadra più forte d’Italia, la Juventus. Garcia, come a tutti noto, ha dato una forte identità alla squadra, con il suo 4-3-3 ha ridato autostima, un gioco bello e a tratti spumeggiante e fiducia ai suoi giocatori. Pochissimi i punti deboli dei giallorossi, che a centrocampo si sono rinforzati con il colpo Nainggolan ed in difesa hanno soffiato Bastos al Napoli. In attacco sono tantissime le scelte, tra Liajic, Totti, Gervinho, Destro, Florenzi e co. il francese ha davvero l’imbarazzo della scelta. La vera forza della Roma di quest’anno è però nella difesa, rimessa a nuovo da Garcia. De Sanctis ha subito solo 11 gol in campionato e zero in Coppa Italia, dove la Roma ha battuto agli ottavi la Sampdoria ed ai quarti la Juventus. Maicon, Benatia, Castan e Dodò (o Torosidis) hanno dato grandissime garanzie, sostenuti anche da una cerniera di centrocampo a dir poco d’eccezione con Strootman e De Rossi che fanno un gran lavoro, aiutati adesso anche dal fortissimo Nainggolan. In campionato sono stati segnati 45 gol, uno in più del Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI – Niente turnover, il match è di quelli da urlo ed i giocatori migliori non saranno sacrificati, Benitez ha preferito infatti risparmiarli contro l’Atalanta. Gli azzurri si presenteranno con la formazione migliore, con Reina in porta, Fernandez e Albiol centrali di difesa, Maggio favorito su Reveillere a destra, con il probabile esordio dal primo minuto per Faouzi-Ghoulam a sinistra. A centrocampo ci saranno Jorginho ed Inler e alle spalle del Pipita Higuain, non dovrebbero mancare Callejon, Hamsik e Insigne, favorito su Mertens. Per la Roma pochi dubbi, a difendere la porta di De Sanctis ci saranno gli intoccabili Maicon, Benatia e Castan, mentre a centrocampo agiranno Nainggolan, De Rossi e Strootman, con Pjanic inizialmente fuori. Unico dubbio a sinistra con il ballottaggio Torosidis-Bastos. In attacco dovrebbero esserci Gervinho, Destro e Liajic.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro