Cerca
Close this search box.

Roma-Napoli: azzurri al completo, giallorossi senza Totti. Partita che promette spettacolo

Si chiude senza poste in palio per entrambe le rivali del "derby del Sole". Si spera in una bella serata di calcio

Ultimissimo atto del campionato, che ormai sa solo di saluto al pubblico: pochi i traguardi rimasti alla contesa, che riguarda solo Fiorentina e Milan (favorito) per un posto Champions e Lazio e Udinese per uno in Europa League. Un Napoli ormai pago fa visita a una Roma senza più ambizioni, e forse con il solo desiderio di vendicare l’1-4 dell’andata, incassato ancora in epoca zemaniana.

Per chiudere in bellezza e per impedire ai capitolini di restituire il favore, Mazzarri pare orientato a schierare la formazione titolare salvo Campagnaro, che ha già formalizzato i saluti ai suoi ormai ex-tifosi. Ma l’undici in campo dovrebbe includere tutti gli altri protagonisti della volata finale, con Dzemaili a centrocampo accanto al rientrante Behrami, e Hamsik dal 1’ sul centro-sinistra, alle spalle di Cavani e Pandev. Riguardo ai cambi, dovrebbe trovare spazio El Kaddouri, rinfrancato dall’ottima prestazione nella partita contro il Siena, e dovrebbe arrivare il momento del debutto in Serie A per Josip Radosevic.

Andreazzoli invece lamenta defezioni importanti, su tutte quella del capitano Totti, squalificato. Niente convocazione per De Rossi, Marquinhos e Balzaretti, non al meglio fisicamente, in infermeria anche Stekelenburg. La mancanza di Totti sarà colmata con il duo Marquinho-Lamela dietro Destro (Osvaldo partirebbe così in panchina). Molti più dubbi a centrocampo, dove Pjanic, Bradley, Perrotta, Florenzi e Tachtsidis si contendono tre maglie (gli ultimi tre favoriti). In difesa, al centro è sicuro del posto Burdisso, ma lo è meno Castan, a cui il tecnico potrebbe preferire Romagnoli. Sulle fasce Piris e Dodò dovrebbero essere i titolari.
Le probabili formazioni dell’incontro: 

In un periodo in cui i titoli dei quotidiani sono tutti per il calciomercato, il “derby del Sole”  sembra passare in secondo piano. Conoscendo Mazzarri, però, il tecnico azzurro ci terrà a chiudere bene un campionato così soddisfacente. Per farlo si affiderà ai fedelissimi che hanno stupito nelle ultime settimane, con un calcio veloce, tecnico, preciso e verticale. Se Hamsik, Pandev, Cavani, Dzemaili e Behrami confermeranno anche nell’ultima  inutile gara lo stato di forma mostrato fin qui  (il “Matador” ha ancora qualche motivazione legata ai record personali), i presupposti per finire in bellezza ci sono tutti. La Roma dal canto suo non sembra in un momento aureo, e Andreazzoli dovrà cambiare ancora una volta una formazione che in fondo, quest’anno, non ha mai trovato una quadratura completa. Senza Totti, avrà Marquinho e Lamela come attaccanti esterni che, uniti a Destro, formano un tridente molto veloce e con buona tecnica individuale. Il trio difensivo partenopeo potrebbe andare in affanno; senso della posizione, tempestività e il sussidio di Behrami saranno fondamentali. Ma proprio la difesa è il punto debole romanista: premesse che sembrerebbero garantire uno spettacolo piacevole, e se Cavani & Co. saranno in giornata, vincerà il bel gioco e la squadra che farà più gol.

A cura di Lorenzo Licciardi

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.