Roma-Napoli anticipata di un giorno. Si giocherà venerdì 18 ottobre

ROMA – Roma-Napoli si giocherà venerdì 18 ottobre. Salvo contrordini. Restano da sciogliere gli ultimi dubbi sul fronte dell’ordine pubblico e qualche dettaglio (l’orario, ad esempio). Ieri nel pomeriggio, la svolta, favorita dal discreto lavoro del Prefetto, Giuseppe Pecoraro, e dal consenso dei due club. Ieri mattina Pecoraro aveva inviato una lettera al presidente della Lega, Maurizio Beretta. Chiaro il messaggio: sabato 19 ottobre a Roma non si può scendere in campo. Ma quello che sembrava essere un giallo irrisolto, nel giro di poche ore ha imboccato la strada in discesa della soluzione. Beretta oggi risponderà alla lettera favorito anche dal fatto che a Milano si svolgerà l’assemblea: sarà l’occasione per mettere di fronte Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, e Claudio Fenucci, dirigente della Roma. L’ultima parola, almeno a livello sportivo, spetterà a loro che comunque si sono già dichiarati disponibili all’anticipo di ventiquattro ore. La parola finale, invece, toccherà a Pecoraro. Sul tavolo sino a ieri c’erano solo due ipotesi: quella notissima, dell’inversione di campo (al San Paolo invece che all’Olimpico); quella di un posticipo di un paio d’ore della gara (sabato 19 ma non alle 20,45 bensì alle 22). Nel corso della giornata (i contatti sono stati fittissimi) è maturata la svolta: si potrebbe giocare venerdì 18 ottobre, una data inizialmente considerata sempre dai responsabili dell’ordine pubblico «inutilizzabile».

MANIFESTAZIONE – Il problema è ormai ampiamente noto. Sabato 19 ottobre si svolgerà a Roma una manifestazione dei No Tav. I manifestanti cominceranno a calare nella Capitale a partire da venerdì. I responsabili dell’ordine pubblico sottolioneano gli aspetti «critici» della gestione di due due eventi contemporanei così complessi, una partita piuttosto «calda» (i rapporti tra romanisti e napoletani sono tesi), una manifestazione che potrebbe essere in qualche maniera contaminata da «infiltrazioni» violente (e la mente corre all’ultimo corteo in cui alcuni esponenti dei centri sociali misero a ferro e fuoco Piazza San Giovanni). Prefettura e Questura, poi, temono contiguità tra frange estreme, dei No Tav e delle tifoserie. Di qui il «divieto» di Pecoraro. Assoluto per sabato, ormai decisamente meno granitico per venerdì. La questione va valutata con attenzione e Pecoraro con la Questura sta facendo gli ultimi approfondimenti. Un quadro più chiaro si avrà soltanto oggi. Tra l’altro bisognerà anche valutare l’orario: le ipotesi sarebbero due, le 18 o le 20,45.

DECISIVA – La partita ha assunto un carattere decisivo ai fini dello scudetto. La Roma ha inanellato sette vittorie consecutive ed è capolista; il Napoli insegue a due punti avendo vinto ieri pomeriggio. Di qui la contrarietà delle società a far slittare la partita semmai a dicembre o (almeno per quanto riguarda la Roma) a invertire il campo. Qualsiasi soluzione alternativa alla disputa nel fine-settimana programmato viene vista come una scelta che inficia la regolarità del campionato. Conclusione: i club vogliono giocare come da calendario e sono disposti anche ad anticipare di un giorno (cosa che crea qualche problema con gli atleti che devono rientrare dagli impegni con le nazionali). Oggi Beretta nella sua lettera di risposta spiegherà a Pecoraro che la Lega ha difficoltà a far slittare in avanti la partita ma che è comunque disponibile a trovare soluzioni che possano mettere insieme tutti gli interessi, quelli dell’ordine pubblico e quelli legati alla regolarità della competizione. Ma molti nodi sono stati sciolti nelle telefonate intercorse ieri tra il Prefetto e il presidente della Lega.
Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione
L.D.M.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.