La sconfitta con la Roma è dura da digerire, ma il Napoli non esce ridimensionato dall’Olimpico: è questo il pensiero dei tifosi azzurri che ieri hanno animato la discussione sul nostro sito CorrieredelloSport.it e sui social network. Il risultato, per tutti, è stato bugiardo: la squadra di Benitez ha pagato gli errori individuali negli episodi chiave della partita. C’è rammarico per le reti fallite da Pandev e Insigne che avrebbero potuto dare un altro senso alla sfida, c’è rabbia e delusione per le indecisioni di Cannavaro in occasione delle due reti giallorosse. E aumenta la consapevolezza che c’è urgenza di tornare sul mercato a gennaio, per completare una rosa che, secondo la maggior parte dei tifosi, ha ancora diverse lacune. A De Laurentiis viene chiesto un ulteriore sforzo per poter coltivare ancora a lungo il sogno scudetto.
CANNAVARO – Le discussioni sul web ieri sono state quasi totalmente assorbite dal caso Cannavaro, il capitano azzurro ha spaccato la tifoseria. « Gli voglio bene, tanto bene – ha scritto Daniel – ma bisogna rendersi conto che il suo ciclo è terminato: non riesce a interpretare un ruolo di secondo piano, utilizzato a singhiozzo rende pochissimo. Sono i numeri a parlare: in campionato al Napoli mancano cinque punti, due con il Sassuolo e tre con la Roma. Tutti persi per suoi errori ». Sulla stessa linea Salvatore: « Venerdì sera ha fatto due errori gravissimi, mi dispiace, ma ora sono ancora più convinto che non è da Napoli. Lo rispetto tanto, ma adesso si deve fare da parte. Spero che Benitez e la società si siano resi conto che non è un giocatore su cui poter fare affidamento ». Non vuole sentire ragioni Francesco: « Molti vogliono metterla sul piano della riconoscenza, se fosse così in campo avremmo ancora Maradona, Careca, Giordano… Il calcio continua ed ha bisogno di gente motivata, lui non lo è più per giocare nel Napoli. Non vorrei fosse attratto da Mazzarri… ». Propone una soluzione alternativa Antonio: «Io fino a gennaio farei giocare Behrami centrale di difesa insieme ad Albiol ». Sono comunque tantissimi i tifosi azzurri che si sono schierati al fianco del capitano. «Tutti a dire ‘Cannavaro vattene’, ma nessuno si ricorda quando ha accettato di venire da noi in serie B – scrive un nervoso Mikele – Ora tutti a rinnegarlo, dico solo vergognatevi: onore al capitano anche se a volte fa qualche errore di troppo ». Al suo fianco si schiera anche Fabrizio: «Scusate, ma quali errori ha fatto Cannavaro? Sul primo gol il fallo è inevitabile (ha un passo diverso da Gervinho), la colpa non è la sua ma di uno dei due centrali di centrocampo che non dà una mano a chiudere. Il rigore è una invenzione arbitrale. Per il resto l’intera difesa del Napoli, compreso lui, non fa mai tirare nello specchio della porta l’attacco della Roma. Questi giudizi sono dettati solo dai risultati ». Chiude la discussione con ironia Andrea: « Ve la prendete tutti con il povero capitano quando invece l’unico colpevole è Benitez: ancora non capisco infatti come si fa a mettere Maradona in tribuna… ».
MERCATO – La sconfitta di Roma ha riaperto anche la discussione sul mercato azzurro, per molti c’è la necessità di intervenire a gennaio per regalare più soluzioni a Benitez. « La rosa va migliorata e completata con tre innesti di qualità e di resa immediata. La disponibilità economica c’è, De Laurentiis non può esimersi: io prenderei Skrtel in difesa, Mascherano a centrocampo e Damiao come vice Higuain ». Si allinea Bomber9: « Gli errori fatti in estate e i “buchi” che ha questa rosa sono chiari a tutti. Non c’è molto da discutere, la difesa è il nostro punto debole. Lo sappiamo da anni, il problema non è stato ancora risolto: volevamo Rami e lo abbiamo fatto prendere gratis al Milan, spero che la dirigenza abbia già una soluzione pronta per gennaio ».
OTTIMISMO – Nonostante la delusione, comunque, regna grande ottimismo fra i tifosi azzurri per il prosieguo della stagione. Il Napoli a Roma ha dato un’altra prova della sua forza, anche se è uscito a mani vuote dall’Olimpico: « Il risultato è bugiardo – è sicuro Alex – abbiamo perso senza far tirare una volta in porta la Roma. Sul piano del gioco siamo stati superiori per lunghi tratti della partita ». D’accordo anche Roberto: « Il Napoli è una squadra di spessore, non certo si fermerà dopo aver perso una battaglia. La stagione è lunga, c’è tutto il tempo per prendersi la rivincita. A cominciare da Marsiglia, sperando che ci sia Higuain… ». Tutta Napoli si aggrappa al Pipita.
Fonte: Il Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro