Cerca
Close this search box.

Rolando: “Sogno da sempre il San Paolo”

Con lo staff di Mazzarri il portoghese cercherà di recuperare quanto prima

A bocca aperta davanti al panorama di Napoli. “Espetacular”. Spettacolare, sì, perché lui non aveva mai visto la cartolina dalla collina di Posillipo, e il mare, per uno nato su un’isola di Capo Verde, è sempre una culla dolce. E allora, benvenuto Rolando Jorge Pires da Fonseca: «Ho voluto il Napoli perché è un grande club con tanti campioni: mi hanno parlato della passione della gente, non vedo l’ora di provare l’emozione del San Paolo». L’abbraccio con la città, baciata sulle guance a mo’ di saluto intorno alle 10.30 dopo un volo da Milano, e poi il primo giorno da calciatore azzurro. Le visite mediche e qualche test atletico, la burocrazia, il primo allenamento con i compagni e il colloquio con Mazzarri. In italiano, perché un po’ questo gigante afro-portoghese lo mastica. La fame di calcio, di calcio vero, è invece atavica, ma il suo inserimento sarà graduale: le condizioni saranno valutate oggi con maggiore dovizia, ma di certo il primo impatto è stato eccellente. “Espetacular”. Certo, pardon.

FRESIA E GIOIA – Che giornata. Che giovedì di fuoco, per il nuovo difensore azzurro. In volo da Milano a Napoli e poi in sede, in clinica e in campo, a correre con la tuta azzurra dall’altro lato del Mediterraneo: mercoledì s’allenava ancora in Portogallo con il Porto e masticava fiele, e ieri invece s’è ritrovato a Castelvolturno carico e felice. La vita, per fortuna, cambia anche in ventiquattro ore. Dopo quasi sei mesi d’inferno, costellati dai problemi con il club e il tecnico, tanto da collezionare appena 5 minuti finali nella trasferta di Estoril del 28 ottobre, è di nuovo un giocatore importante: certo, la concorrenza è spietata e le gerarchie piuttosto cristallizzate, ma se le qualità e la sua esperienza internazionale verranno fuori, Mazzarri si ritroverà un elemento molto utile per la volata scudetto e il cammino in Europa League. Che, tanto per intenderci, Rolando ha già conquistato.

LA GIORNATA – L’arrivo da Milano, dicevamo. Con un volo Linate-Capodichino atterrato alle 10.20: con lui, il manager José Cardoso da Silva, un paio di accompagnatori e Maurizio Micheli. Ad attenderlo, invece, Rolando e company hanno trovato il team manager, Giuseppe Santoro detto Peppe, e il taxista di fiducia del club, Lello Romagnoli: in meno di un’ora, la truppa è al centro sportivo di Castelvolturno. Dove comincia la bagarre delle strette di mano, delle presentazioni e la tiritera burocratica. Poi, pausa: arrivano i dottori, il responsabile dello staff, Alfonso De Nicola, Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico, e si parte con il primo atto dei test e delle visite mediche. Ad accompagnarlo alla clinica Pineta Grande, seguito a vista dalle telecamere, è il dottor Canonico. Che rientra a bordo di un auto grigia insieme con Rolando, consegnandolo al campo. E dunque al primo allenamento.
COLLOQUIO – Prima di spogliarsi e prepararsi, un pasto veloce: un panino e via. Il portoghese fa tutto insieme con i compagni, eccezion fatta per la parte tattica, seguita da spettatore. Poi, colloquio a quattrocchi con Mazzarri: la sua convocazione per la partita di domani è in dubbio, anche perché, dovendo limitarsi alla panchina, il giocatore sarebbe liberato per raggiungere Oporto e organizzare, insieme con la fidanzata, il trasloco a Napoli. A fine giornata, il rientro in un albergo di Posillipo.
IL PROGRAMMA – Dopo le visite mediche, superate brillantemente, oggi Rolando proseguirà con i test atletici agli ordini del preparatore atletico, Giuseppe Pondrelli: a seconda dei risultati complessivi, di tutti gli esami e le prove, il dottor De Nicola darà delle indicazioni e il prof Pondrelli stilerà una tabella personalizzata per accelerare l’inserimento del difensore. Che, a questo punto, potrebbe essere pronto anche per la partita con la Lazio: la sua ultima passerella da titolare, da novanta minuti per intenderci, risale all’amichevole Portogallo-Panama 2-0 del 15 agosto. Una vita fa. Un’altra vita. Senza la cartolina del Golfo a fare da sfondo. Saluti e baci. Firmato Rolando.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.