Cerca
Close this search box.

Rocchi: “Batteremo il Napoli per Chinaglia”

Quella maglia, la numero 9, ora peserà ancora di più, è una bandiera, non è un pezzo di stoffa: «Se ci fosse la possibilità di ritirare la maglia di Chinaglia per me non sarebbe un problema. Adesso pensiamo al Napoli, vogliamo dedicare una vittoria a Chinaglia» . Quella maglia oggi è sulle spalle di Tommaso Rocchi, il quinto bomber di sempre della storia laziale, un degno erede di Chinaglia. Quella maglia in tanti vorrebbero ritirarla in segno d’onore e rispetto verso Giorgione. Rocchi è un capitano sensibile, ha dato la sua disponibilità, è pronto a sfilarsela per consegnarla alla storia, per metterla in vetrina, lì dove si tengono i ricordi di chi un giorno fu re.

LA REGOLA – Contro il Napoli la 9 sarà indossata da Rocchi, come sempre è accaduto negli ultimi anni. Se la Lazio deciderà di ritirarla, l’operazione andrà effettuata a fine stagione, col campionato in corso non è possibile farlo automaticamente. C’è una sola possibilità: la società biancoceleste dovrebbe chiedere una deroga, la decisione finale spetterebbe all’Assemblea di Lega o al Consiglio di Lega. Rocchi è pronto, sa quanto il popolo della Lazio è legato a Chinaglia e ai condottieri del 1974. C’era anche Tommaso ieri nella chiesa Cristo Re di viale Mazzini, ha partecipato alla messa organizzata in onore di Long John: «Chinaglia non l’ho conosciuto da vicino, ma era un uomo di grande carattere e di grande personalità. Sentendo i suoi compagni durante la messa mi sono emozionato, sembrava fossero stati insieme sino a poche ore prima» . Rocchi ha guidato la delegazione della Lazio moderna, era in compagnia del vice capitano Mauri, ha confessato la sua emozione: «Tra i compagni di Chinaglia ho visto una coesione che mi ha veramente commosso. Ognuno conserva suo ricordo, ha lasciato tanto umanamente e calcisticamente. E’ stato commovente» . Rocchi si è commosso, è pronto a cedere la maglia, a consegnarla per sempre a Chinaglia, all’uomo che la indossò con onore e la portò al trionfo, alla conquista dello scudetto del 1974.

IL NAPOLI – Sabato notte ci saranno due maglie numero 9 in campo. Una sarà indossata da Rocchi, l’altra sarà quella originale di Chinaglia. Verrà mostrata al pubblico biancoceleste, verrà portata a centrocampo e sarà appoggiata accanto alla panchina della Lazio. Rocchi darà battaglia contro il Napoli, Chinaglia guarderà tutti dall’alto e il suo nome sarà intonato da uno stadio intero. Tommy ha fatto una promessa a Long John: «Vogliamo dedicargli la vittoria» , ha detto lasciando la chiesa. La Lazio giocherà per onorare la storia, i suoi padri, i suoi eroi. La Lazio lotterà per inseguire la Champions League e allontanare il Napoli dal terzo posto. La Lazio attaccherà così come faceva Chinaglia, con lo spirito di un popolo intero.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.