Rivoluzione Napoli in 8 anni e tre mosse

Si è passati da Marino a Bigon ma i successi non sono cambiati affatto

La rivoluzione in tre mosse, in otto anni, in un’escalation partendo dal basso – ma davvero – dunque dalla polvere del Tribunale, e dai campi duri della serie C. La fenomenologia del Napoli nasce nel giorno stesso in cui il pallone s’è sgonfiato e gli scudetti e il settennato di Maradona son diventati, improvvisamente, un pezzettino di carta straccia o semplicemente storia per i poteri: e ora in quelle date simbolo – agosto 2004, maggio 2012 – c’è però racchiuso l’intero processo produttivo che contiene gli ingredienti per (ri)costruire un club dalle sue stesse ceneri, formarlo, plasmarlo e poi lanciarlo nell’olimpo. Il calcio del Terzo Millennio è in quelle cartoline che decollano da Lisbona e poi da Manchester, da Monaco o da Londra, da un’Europa vissuta ancora da protagonista, l’espressione concreta ed indiscutibile d’una prosperità (di idee, di coraggio per sfidare le comuni correnti di pensiero stagnanti) che sintetizza la filosofia impressa da Aurelio De Laurentiis e poi interpretata da Marino e da Reja, da Bigon e da Mazzarri, gli esponenti tecnici d’un ciclo che dal nulla di quell’estate trascorsa nei grigi saloni della Fallimentare hanno trascinato sino alla magìa di una Roma attraversata fieramente e con la Coppa Italia in braccio. L’era De Laurentiis è in alcune parole chiavi: programma, gioventù e fair-play finanziario, le tre leve per ribaltare il destino.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.