Alzi la mano chi fino a ieri invidiava i calciatori del Napoli in vacanza. Tutto già finito, e siamo appena al 9 di luglio. Da oggi il relax, la spensieratezza, e il tempo libero saranno soltanto un ricordo. Riparte la nuova stagione con il raduno ufficiale del Napoli al gran completo. La data del ritiro è domani, ma oggi a Castelvolturno ci saranno tutti i convocati: sono 21 più quattro giovani che saranno aggregati al gruppo, e che poi torneranno (o andranno) nelle rispettive destinazioni.
I GIOVANI AGGREGATI. Si tratta del portiere Primavera Diamante Crispino, del centrocampista Giuseppe Tutino e dell’attaccante Soma Novotnhy. Tutti Primavera (classe ‘94) che faranno un’esperienza importante e saranno osservati da Mazzarri e Bigon, in modo da valutare se potranno tornare utili durante l’anno o in vista della prossima stagione. Aggregato ai 21 ci sarà anche un altro giovane: si tratta di Davide Bariti, che il Napoli ha riscattato dal Vicenza e che lavorerà con la truppa azzurra in Trentino, in attesa che Bigon lo sistemi in Serie B. In totale, quindi 25 i giocatori azzurri. Resteranno a casa alcuni elementi fuori dai piani tecnico e già in procinto di cambiare aria: tra questi il difensore Leandro Rinaudo e gli attaccanti Erwin Hoffer e Christian Chavez. Giocatori ancora sotto contratto col club partenopeo, ma a che a giorni rescinderanno il contratto con la società, o finiranno per un altro anno in prestito. Inutile aggregarli.
GLI ASSENTI GIUSTIFICATI. Invece gli assenti giustificati sono tre: si tratta di Morgan De Sanctis, che come Christian Maggio è ancora in vacanza e si unirà al gruppo a fine mese. Il portiere e l’esterno destro hanno disputato gli Europei (la finale contro la Spagna giocata appena otto giorni fa) e devono fare un po’ di vacanze. Niente Dimaro neanche per Edinson Cavani, che è in ritiro ugualmente, ma con la propria nazionale. Il Matador disputerà le Olimpiadi dal 27 di luglio, e salterà anche la finale di Supercoppa Italiana in programma l’11 agosto.
LAVEZZI, IL GRANDE VUOTO. Per il resto ci saranno tutti, anzi no. L’assente che farà più rumore è senz’altro Ezequiel Lavezzi: il Napoli che comincia oggi la sua stagione è il primo post Lavezzi. Mai la squadra azzurra in Serie A è stata senza il Pocho, e sarà questa la più grande incognita da verificare. Per ora, si riparte senza un suo sostituto vero e proprio, e per la verità senza neanche un volto nuovo, ma gli acquisti e le novità non mancano.
PANDEV E INSIGNE. Goran Pandev è a tutti gli effetti un nuovo acquisto. Era in prestito secco dall’Inter, e se il Napoli non lo avesse comprato sarebbe tornato alla base. Invece eccolo qui, da giocatore azzurro al 100%. Un acquisto, ma non un volto nuovo. Praticamente la stessa situazione di Insigne, che torna dal prestito al Pescara e numericamente va a sostituire Lavezzi. Si spera possa farlo anche nelle prestazioni, negli assist e nei gol. Del resto nel cuore dei tifosi è rimasto un vuoto da colmare, e piace l’idea che un giovane napoletano possa diventare l’erede del campione argentino. Tuttavia per Insigne sarà tutto già visto, anche se quest’anno ci sarà un’atmosfera del tutto diversa. Lo scorso anno il talento di Frattamaggiore partecipò al ritiro azzurro, ma da giovane aggregato, un po’ come faranno Novothny o Tutino. Lavorò con Mazzarri già sapendo che avrebbe lasciato l’azzurro. Quest’anno, la musica sarà totalmente diversa: Insigne sarà il vero osservato speciale, in attesa dei rinforzi veri….
Fonte: Il Roma
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro