Cerca
Close this search box.

RILEGGI IL LIVE – Sarri: “Non sarà un trionfo se passiamo il preliminare nè una disgrazia se usciamo. Non siamo i favoriti per lo scudetto”

A due giorni dalla fine del ritiro

Termina la conferenza stampa di Maurizio Sarri di bilancio del ritiro dopo diciannove giorni di lavoro.

19:25 – Sarri: Var? Non ne ho idea, non so come ancora funziona, mi preme che sia palese chi c’è dietro la Var. Deve venire il designatore per spiegarci come funziona. Giaccherini e Pavoletti? Dipende da me e da loro il loro minutaggio, forse più da loro. Errore della fase difensiva di ieri? La palla è sbattuta su Koulibaly ed è finita in un punto dove difendeva Callejon che si è fermato troppo presto. Non facciamo tantissimi errori ma, quando li commettiamo, sono gravi. Questa linea difensiva è migliorata molto, passando da 54 gol subiti a 32 prima e 38 poi. Così non siamo competitivi per gli obiettivi di altissimo livello. Ipotesi tournèè all’estero? Mi spaventa la definizione esperienza devastante utilizzata da alcuni allenatori, se fosse per me non le farei mai”

19:23 – Sarri: “Negli ultimi vent’anni i soldi hanno avuto più potere delle idee, i soldi non sono tutto nella vita ma aiutano. E’ sempre più difficile che vinca l’idea nel mondo attuale, infatti, le società sono sempre più espressione delle multinazionali”

19:20 – Sarri: “Qualche squadra italiana è andata a prendere giocatori a parametro zero dandogli 10 milioni di euro all’ingaggio, io non entro in queste dinamiche. Faccio fatica a pensare che saremo i protagonisti del campionato, la Juventus si sta muovendo come negli anni precedenti, cede un giocatore e ne prende due o tre forti. L’entusiasmo dei tifosi è bellissimo ma ti spinge a dare più del dovuto anche in allenamento. A nome mio e di tutto il gruppo, mi sento di ringraziarli, la mia speranza è di ripagarli facendoli divertire, poi se riusciamo a toglierci qualche soddisfazione saremo i più contenti di tutti”

19:13 – Sarri: “Se c’era una tempistica per risolvere la questione portiere, era antecedente a questo momento ma io mi fido moltissimo di Reina che ha grandi valori morali ed un attaccamento a questo gruppo importante. Non penso che Reina non sia sereno perchè è in scadenza, se poi la società vuole prendere il portiere del futuro, m’interessa relativamente in questo momento. E’ entusiasmante avere il seguito così importante per il ritiro, ci da adrenalina ma può essere anche pesante alla lunga. La quarta settimana di vacanza è una prassi ma non un obbligo, è atipico avere tutti i giocatori a disposizione. Rog si è inserito nel gruppo, Zielinski ha delle doti nettamente superiori a quelle che sta esprimendo, deve fare un salto in avanti in termini di personalità. Ghoulam e Mario Rui mi sembrano giocatori abbastanza simili tatticamente, forse è un po’ più aggressivo Mario Rui. Per l’attacco c’è una doppia soluzione, Mertens può giocare anche con Milik, non penso che possa giocare da esterno con continuità”

19:07 – Sarri: “Non penso che l’anno scorso siamo usciti con l’amaro in bocca, altrimenti cosa avete fatto nei novant’anni di storia precedenti. Gli avversari ci aspettano sempre basso, sui gol stupidi mi sono già espresso, se nel dna abbiamo la cazzata incorporata ogni tanto la tiriamo fuori. Ci sono due squadre che si stanno rinforzando tantissimo sul mercato, non penso che l’Inter, che ha preso il miglior direttore sportivo e il miglior allenatore italiano, e il Milan arrivino dietro ancora per tanti anni. Noi al massimo saremo gli stessi dell’anno scorso. La stampa napoletana va dentro nella rete che crea la stampa nazionale, io non voglio finirci dentro. Non deve essere nè un trionfo se passiamo il preliminare nè una disgrazia se non dovessimo superarlo. E’ una partita difficile per le squadre italiane, la storia lo dimostra. Bisogna passare il turno. Maksimovic e Milik nuovi acquisti? Maksimovic può esserlo, l’anno scorso per questioni di ordine tattico e fisico non ha potuto brillare, visto il mercato dei difensori centrali e le cifre esose che girano. Sono giocatori che ci possono dare qualcosa in più”

19:04 – Sarri: “Ci sono eccessive pressioni su questo gruppo, abbiamo fatto molto bene nel girone di ritorno ma ciò non da alcuna garanzia. Bisogna avere umiltà e mentalità, il campionato sarà più difficile, ci sono squadre che si sono rinforzate. Questa squadra ha pochi margini di miglioramento, bisogna lavorare su pochi dettagli come evitare gol stupidi o sfruttare di più le palle inattive. Arrivare da 8,5 a 10 è sempre più difficile che arrivare a 8,5. Milik o Mertens se si giocasse domani il preliminare? Dipende da come stanno stanotte”

19:01 – Sarri: “I ritiri sono tutti uguali, c’è predisposizione al lavoro. Abbiamo lavorato come negli anni scorsi, forse con ritmi più alti perchè non abbiamo bisogno di fare tante esercitazioni tattiche. Le partite per me in questo periodo hanno poco valore. Colpi sul mercato? Il Napoli non è mio, di De Laurentiis, si occupa lui della sfera societaria, non ho particolari richieste da fare. Ounas è un ragazzino, ha fatto molto bene all’esordio in Francia, un po’ meno l’anno scorso. Andrà atteso e non sovraccaricato di grandi responsabilità, in prospettiva potrà far bene”

19:00 – Fa il suo ingresso in sala stampa l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it della conferenza stampa di Maurizio Sarri, che farà il punto sul ritiro in corso a Dimaro-Folgarida, dopo diciannove giorni di lavoro.

Dai nostri inviati a Dimaro Ciro Troise, Stefano D’Angelo e Francesco Russo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.