RILEGGI IL LIVE – Dimaro 2015, primo giorno d’allenamento: intenso lavoro tattico di Sarri

E' il "primo giorno di scuola" in Trentino per il Napoli di Sarri

Termina la prima seduta d’allenamento del Napoli al ritiro di Dimaro, alcuni azzurri vanno a fare lavoro di scarico in palestra. L’appuntamento è per domani mattina alle 9.

19:14 – Sarri lascia il campo in compagnia di Edo De Laurentiis, applausi e cori di sostegno per l’ex allenatore dell’Empoli

19:09 – Mertens e Gabbiadini si esercitano nel calciare le punizioni dal limite dell’area a fine allenamento. Bifulco e Romano sotto gli occhi di Bongiorni, collaboratore di Sarri, si esercitano nel possesso palla con continui passaggi svolti in due tocchi

18:54 – Calzona lavora con un altro gruppo composto da David Lopez, Jorginho, Hamsik, El Kaddouri a ridosso di Mertens e Gabbiadini. Sarri alterna i movimenti del 4-3-1-2 con quelli del 4-3-3: in questa fase Callejon e Insigne agiscono da attaccanti esterni a sostegno di Zapata.

18:52 – Intenso lavoro tattico individuale su Insigne nel ruolo di trequartista: Lorenzo si muove tra le linee per raccogliere l’assist di Valdifiori e verticalizzare per i due attaccanti Callejon e Zapata. Lo spagnolo è apparso più volte impreciso sotto porta quest’oggi.

18:46 – El Kaddouri concretizza una lunga serie di passaggi e “buca” Reina con un tocco in area di rigore che s’insacca sotto l’incrocio dei pali. Assist di De Guzman per Insigne che controlla il pallone e batte Rafael in uscita.

18:42 – Sotto la guida del vice di Sarri Calzona il gruppo dei bianchi lavora anche sul recupero palla e sulla ripartenza. Cori del pubblico per Mertens. Sepe in due occasioni s’oppone a Bifulco mentre non può far nulla sul diagonale di Zapata che s’insacca nell’angolino basso alla sua sinistra e poi nuovamente su un cross basso di Inler.

18:37 – Si lavora sulla fase offensiva: da una parte con Sarri Romano, Jorginho, David Lopez, Gabbiadini, Mertens ed El Kaddouri sfidano Reina dopo aver costruito azioni elaborate che valorizzano i movimenti senza palla, dall’altra parte con Calzona e Bonomi si muovono Valdifiori, Inler, De Guzman, Insigne, Bifulco, Callejon e Zapata affrontano Sepe.

18:30 – Sarri non abbandona mai la sua sigaretta anche durante gli allenamenti. Ecco la foto:

sarri sigaretta

18:29 – Jorginho tenta un gran tiro a giro dalla distanza, il pallone termina a lato. Pochi minuti dopo ottima verticalizzazione di El Kaddouri per Gabbiadini, è bravissimo Sepe in uscita ad opporsi. Occasione anche dall’altra parte: Zapata ispira l’inserimento di Callejon che prova a saltare Reina ma poi calcia a lato.

18:27 – Sarri chiede più velocità nei movimenti sulla trequarti in fase offensiva: bella triangolazione nello spazio stretto tra Hamsik, Jorginho e Mertens, lancio per Gabbiadini che, però, è molto defilato e non riesce a trovare la girata vincente

18:22 – Luperto rischia l’autogol su un lancio dalle retrovie. Non ci sono state occasioni pericolose, si lavora a ritmi bassi sugli aspetti tattici: Sarri interrompe spesso il gioco per dare delle indicazioni

18:13 – Partitella a campo ridotto. Ecco le due formazioni, i bianchi contro i blu:  

Bianchi: Sepe, Maggio, Albiol, Luperto, Ghoulam, Inler, Valdifiori, De Guzman; Insigne; Callejon, Zapata.

Blu: Reina, Henrique, Koulibaly, Britos, Strinic; David Lopez, Jorginho, Hamsik; El Kaddouri; Gabbiadini, Mertens.

Le due squadre partono con il 4-3-1-2 ma i trequartisti Insigne ed El Kaddouri hanno grande libertà di movimento e tendono ad allargarsi trasformando il modulo in 4-3-3. S’alternano El Kaddouri e Hamsik nel ruolo di trequartista. Valdifiori si muove già da vertice basso, in più occasioni il centrocampo forma una sorta di rombo.

18:03 – Sarri dà indicazioni sui movimenti difensivi, ora si passa ad un lavoro specifico sui cross dall’esterno: Strinic e Britos si muovono nel ruolo di esterni sinistri, Maggio, Albiol, Luperto e Ghoulam si cimentano nei movimenti cercando sempre l’armonia richiesta soprattutto dallo schieramento a quattro. Ai cross dall’esterno s’alternano anche i lanci dalla mediana.

18:00 – E’ di El Kaddouri il primo gol del ritiro, un tiro dalla distanza non irresistibile su cui ha delle responsabilità Rafael Cabral.

17:58 – Il preparatore dei portieri Alessandro Nista lavora con Reina e Sepe, continuano gli esercizi sulla fase difensiva. Ai lanci lunghi s’alternano altre situazioni come i movimenti in anticipo dei difensori sull’avversario che si muove tra le linee (in questo caso i componenti dello staff di Sarri)

17:51 – Ecco altre foto della seduta odierna:

Questo slideshow richiede JavaScript.

17:45 – Esercizi sulla fase difensiva: Henrique, Koulibaly, Britos e Strinic da una parte e Maggio, Albiol, Luperto e Ghoulam dall’altra s’esercitano sui lanci a scavalcare la difesa. In porta c’è Rafael. Il pubblico dedica cori di sostagno ad Hamsik e Insigne impegnati nei due gruppi che corrono a bordo campo guidati dai preparatori atletici Sinatti e Saccone.

17:37 – Allunghi per gli azzurri, esercizi atletici con corsa ad ostacoli.

17:35 – Scende in campo anche il presidente De Laurentiis con suo figlio Edo, vicepresidente del Napoli. Il patron sta colloquiando con gli addetti all’uso del drone.

17:34 – I tifosi in tribuna intonano cori contro la Juventus e a sostegno di Luigi Sepe, destinato però a trasferirsi alla Fiorentina in prestito.

17:33 – Inizia l’allenamento: i preparatori atletici Saccone e Sinatti guidano la seduta dei ragazzi di Sarri che osserva a centrocampo con i suoi collaboratori Calzona, Bonomi e Buongiorni. A bordocampo ci sono due addetti all’utilizzo del drone che permetterà di riprendere dall’alto gli allenamenti della squadra. Ecco le foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

17:19 – Appare uno striscione all’esterno del campo di Carciato dove s’allenano gli azzurri: “La città merita una vincente società“. Ecco la foto:

striscione dimaro contestazione

 

17:16 – C’è anche il direttore dei processi amministrativi Antonio Sarracino in campo a verificare il funzionamento del ritiro sotto l’aspetto logistico.

17:13 – Entrano in campo Rafael, Jorginho, Inler, Bifulco, Strinic, Henrique, El Kaddouri che si recano in palestra a fare esercizi fisici.

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si concede ad alcuni scatti con i tifosi partenopei presenti sulla tribuna dello Stadio Comunale di Dimaro:

Questo slideshow richiede JavaScript.

16:52 – Assiste alla prima seduta a Dimaro del nuovo Napoli il presidente De Laurentiis partito stamane con la squadra, in tribuna con i tifosi.

Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it del primo allenamento del Napoli al ritiro di Dimaro. Gli azzurri sono arrivati intorno alle 13:30 all’Hotel Rosatti e fra poco inizieranno la prima seduta in Trentino del Napoli di Sarri.

 

Dai nostri inviati a Dimaro Ciro Troise e Gilberto D’Alessio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.