Termina la prima seduta d’allenamento del Napoli al ritiro di Dimaro, alcuni azzurri vanno a fare lavoro di scarico in palestra. L’appuntamento è per domani mattina alle 9.
19:14 – Sarri lascia il campo in compagnia di Edo De Laurentiis, applausi e cori di sostegno per l’ex allenatore dell’Empoli
19:09 – Mertens e Gabbiadini si esercitano nel calciare le punizioni dal limite dell’area a fine allenamento. Bifulco e Romano sotto gli occhi di Bongiorni, collaboratore di Sarri, si esercitano nel possesso palla con continui passaggi svolti in due tocchi
18:54 – Calzona lavora con un altro gruppo composto da David Lopez, Jorginho, Hamsik, El Kaddouri a ridosso di Mertens e Gabbiadini. Sarri alterna i movimenti del 4-3-1-2 con quelli del 4-3-3: in questa fase Callejon e Insigne agiscono da attaccanti esterni a sostegno di Zapata.
18:52 – Intenso lavoro tattico individuale su Insigne nel ruolo di trequartista: Lorenzo si muove tra le linee per raccogliere l’assist di Valdifiori e verticalizzare per i due attaccanti Callejon e Zapata. Lo spagnolo è apparso più volte impreciso sotto porta quest’oggi.
18:46 – El Kaddouri concretizza una lunga serie di passaggi e “buca” Reina con un tocco in area di rigore che s’insacca sotto l’incrocio dei pali. Assist di De Guzman per Insigne che controlla il pallone e batte Rafael in uscita.
18:42 – Sotto la guida del vice di Sarri Calzona il gruppo dei bianchi lavora anche sul recupero palla e sulla ripartenza. Cori del pubblico per Mertens. Sepe in due occasioni s’oppone a Bifulco mentre non può far nulla sul diagonale di Zapata che s’insacca nell’angolino basso alla sua sinistra e poi nuovamente su un cross basso di Inler.
18:37 – Si lavora sulla fase offensiva: da una parte con Sarri Romano, Jorginho, David Lopez, Gabbiadini, Mertens ed El Kaddouri sfidano Reina dopo aver costruito azioni elaborate che valorizzano i movimenti senza palla, dall’altra parte con Calzona e Bonomi si muovono Valdifiori, Inler, De Guzman, Insigne, Bifulco, Callejon e Zapata affrontano Sepe.
18:30 – Sarri non abbandona mai la sua sigaretta anche durante gli allenamenti. Ecco la foto:
18:29 – Jorginho tenta un gran tiro a giro dalla distanza, il pallone termina a lato. Pochi minuti dopo ottima verticalizzazione di El Kaddouri per Gabbiadini, è bravissimo Sepe in uscita ad opporsi. Occasione anche dall’altra parte: Zapata ispira l’inserimento di Callejon che prova a saltare Reina ma poi calcia a lato.
18:27 – Sarri chiede più velocità nei movimenti sulla trequarti in fase offensiva: bella triangolazione nello spazio stretto tra Hamsik, Jorginho e Mertens, lancio per Gabbiadini che, però, è molto defilato e non riesce a trovare la girata vincente
18:22 – Luperto rischia l’autogol su un lancio dalle retrovie. Non ci sono state occasioni pericolose, si lavora a ritmi bassi sugli aspetti tattici: Sarri interrompe spesso il gioco per dare delle indicazioni
18:13 – Partitella a campo ridotto. Ecco le due formazioni, i bianchi contro i blu:
Bianchi: Sepe, Maggio, Albiol, Luperto, Ghoulam, Inler, Valdifiori, De Guzman; Insigne; Callejon, Zapata.
Blu: Reina, Henrique, Koulibaly, Britos, Strinic; David Lopez, Jorginho, Hamsik; El Kaddouri; Gabbiadini, Mertens.
Le due squadre partono con il 4-3-1-2 ma i trequartisti Insigne ed El Kaddouri hanno grande libertà di movimento e tendono ad allargarsi trasformando il modulo in 4-3-3. S’alternano El Kaddouri e Hamsik nel ruolo di trequartista. Valdifiori si muove già da vertice basso, in più occasioni il centrocampo forma una sorta di rombo.
18:03 – Sarri dà indicazioni sui movimenti difensivi, ora si passa ad un lavoro specifico sui cross dall’esterno: Strinic e Britos si muovono nel ruolo di esterni sinistri, Maggio, Albiol, Luperto e Ghoulam si cimentano nei movimenti cercando sempre l’armonia richiesta soprattutto dallo schieramento a quattro. Ai cross dall’esterno s’alternano anche i lanci dalla mediana.
18:00 – E’ di El Kaddouri il primo gol del ritiro, un tiro dalla distanza non irresistibile su cui ha delle responsabilità Rafael Cabral.
17:58 – Il preparatore dei portieri Alessandro Nista lavora con Reina e Sepe, continuano gli esercizi sulla fase difensiva. Ai lanci lunghi s’alternano altre situazioni come i movimenti in anticipo dei difensori sull’avversario che si muove tra le linee (in questo caso i componenti dello staff di Sarri)
17:51 – Ecco altre foto della seduta odierna:
Questo slideshow richiede JavaScript.
17:45 – Esercizi sulla fase difensiva: Henrique, Koulibaly, Britos e Strinic da una parte e Maggio, Albiol, Luperto e Ghoulam dall’altra s’esercitano sui lanci a scavalcare la difesa. In porta c’è Rafael. Il pubblico dedica cori di sostagno ad Hamsik e Insigne impegnati nei due gruppi che corrono a bordo campo guidati dai preparatori atletici Sinatti e Saccone.
17:37 – Allunghi per gli azzurri, esercizi atletici con corsa ad ostacoli.
17:35 – Scende in campo anche il presidente De Laurentiis con suo figlio Edo, vicepresidente del Napoli. Il patron sta colloquiando con gli addetti all’uso del drone.
17:34 – I tifosi in tribuna intonano cori contro la Juventus e a sostegno di Luigi Sepe, destinato però a trasferirsi alla Fiorentina in prestito.
17:33 – Inizia l’allenamento: i preparatori atletici Saccone e Sinatti guidano la seduta dei ragazzi di Sarri che osserva a centrocampo con i suoi collaboratori Calzona, Bonomi e Buongiorni. A bordocampo ci sono due addetti all’utilizzo del drone che permetterà di riprendere dall’alto gli allenamenti della squadra. Ecco le foto:
Questo slideshow richiede JavaScript.
17:19 – Appare uno striscione all’esterno del campo di Carciato dove s’allenano gli azzurri: “La città merita una vincente società“. Ecco la foto:
17:16 – C’è anche il direttore dei processi amministrativi Antonio Sarracino in campo a verificare il funzionamento del ritiro sotto l’aspetto logistico.
17:13 – Entrano in campo Rafael, Jorginho, Inler, Bifulco, Strinic, Henrique, El Kaddouri che si recano in palestra a fare esercizi fisici.
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si concede ad alcuni scatti con i tifosi partenopei presenti sulla tribuna dello Stadio Comunale di Dimaro:
Questo slideshow richiede JavaScript.
16:52 – Assiste alla prima seduta a Dimaro del nuovo Napoli il presidente De Laurentiis partito stamane con la squadra, in tribuna con i tifosi.
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it del primo allenamento del Napoli al ritiro di Dimaro. Gli azzurri sono arrivati intorno alle 13:30 all’Hotel Rosatti e fra poco inizieranno la prima seduta in Trentino del Napoli di Sarri.
Dai nostri inviati a Dimaro Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro