Triplice fischio. Azzurrini eliminati: a questo punto, l’ultima gara di girone con l’A.P.I.A. Leichnardt sarà pura formalità: pur vincendo, infatti, i ragazzi di Saurini non riuscirebbero a qualificarsi tra le migliori seconde nel girone dato lo scontro diretto perso con l’Anderlecht che, se pure dovesse perdere stasera, avrebbe, al suo arco, la freccia di cui sopra.
95′ Su una punizione di Contini a centrocampo, respinta da Alastra, si spengono i sogni degli azzurrini. Triplice fischio e banda Saurini a casa: finisce qui il Viareggio di Tutino e compagni.
94′ Tutino ancora, tenta la conclusione. Batti e ribatti e la palla si spegne tra le braccia di Alastra.
93′ Tutino di tacco per Gliozzi, che non è abbastanza reattivo per intervenire sul colpo dell’esterno azzurro e la difesa ringrazia.
91′ Guardiglio per poco non la fa grossa: sbaglia clamorosamente un rinvio ma Lasicki ed Anastasi riescono a bloccare Malele che si stava per involare verso la porta di Contini. 5′ di recupero, nel frattempo. Forcing finale un pò disordinato degli azzurri, il Palermo contiene bene.
90′ Palmiero calcia, rimessa laterale Napoli dopo una deviazione.
89′ Anastasio batte la punizione, la barriera respinge in angolo.
88′ Cross dalla destra, respinge il Palermo e Palmiero anticipa tutti per la volé: il centrocampista azzurro viene però atterrato al limite, che botta! Punizione Napoli e Palmiero fuori per le cure mediche, ma rientrerà.
87′ Azione insistita del Napoli, Lasicki tenta la conclusione dai 35 metri: palla alta.
85′ Altro cambio: De Iorio per Gaetano.
84′ Ammonito Giacomarro per un fallo su Tutino. Punizione di Anastasio col mancino, ribatte il portiere rosanero ma nessuno riesce ad infilare il tap-in vincente.
83′ Azione pericolosa: Tutino e Gliozzi provano a sfondare centralmente, palla a D’Auria che, però, conclude troppo debolmente a rete, permettendo al portierino rosanero di bloccare il pallone.
82′ Rasoterra debole di Anastasio dalla distanza. Gli unici spunti azzurri provengono dalla distanza. Paradossalmente il Napoli ha prodotto di più nel primo tempo, sullo 0-0, che nella ripresa, quando c’era da inseguire. Il Palermo, sornione, ha agevolmente controbattuto
81′ Punizione a due: Gaetano tocca a Romano, botta del centrocampista azzurro senza precisione.
80′ Ammonito Accardi per un fallo su Tutino sulla trequarti.
78′ Angolo dalla destra, deviazione della difesa del Palermo, la palla arriva a Palmiero che tenta la conclusione dopo un bel controllo al limite ma non riesce a dare il giusto angolo ad un comunque bel tiro.
76′ Punizione di Guardiglio da centrocampo, sponda di Gliozzi ma Alastra anticipa tutti evitando ogni qualsivoglia pericolo per la sua porta.
75′ Pirrello lascia il campo a Ferrante. Accardi va centrale con Monteleone.
74′ Malele si beve due uomini e, entrato in area, calcia a rete a botta quasi sicura. Provvidenziale l’intervento di Lasicki che contrae il suo tiro.
73′ Aquadro per Fiordilino. Cambio Palermo.
72′ Spunto di D’Auria, che parte dalla sinistra, si accentra e tenta
69′ Quarto cambio nelle file azzurre: entra Anastasio per Girardi, con Guardiglio che si sposta a destra.
67′ Cambio nel Palermo, Canzoneri prende il posto di Bentivegna.
65′ Entra Romano per Prezioso.
64′ Lasicki ferma Malele, che era andato via e s’involava verso l’area di rigore
63′ Petermann dalla distanza, palla a lato.
62′ Gaetano: punizione dalla destra, si accende un batti e ribatti in area ma Alastra anticipa tutti e riesce a bloccare.
59′ Tiro-cross dalla destra di Tutino. Alastra riesce a bloccare.
58′ Gliozzi (in prestito dal Sassuolo per questa competizione) per Rubino. Secondo cambio.
55′ Esce uno spento Liivak, entra al suo posto D’Auria.
54′ Sugli sviluppi di una punizione, assist per Aquino. Tiro di prima intezione del giocatore rosanero, l’ottimo Contini, però, si distende e riesce ad opporsi alla conclusione.
51′ Sorprese dai campi: il Livorno conduce per 3-1 sulla Roma!
49′ Gaetano dalla distanza, Alastra controlla senza patemi. In tribuna si avvista Maurizio Ganz, ex attaccante del Milan ed attualmente tecnico della Primavera del Varese.
46′ Cucchiara e Fiordilino: è il Palermo a dare il via alla ripresa.
Un primo tempo molto tattico, quello del “Comunale” di Altopascio: su un terreno di gioco molto appesantito dal maltempo che imperversa sulla Toscana la maggior forza fisica del Palermo (che ricordiamo avere schierato tre classe ’94 in campo) sta facendo la differenza. Gara non spettacolare ma i rosanero, specie con Malele, si sono resi più volte pericolosi nei pressi della porta di Contini. Per il Napoli qualche buono spunto ad opera di Gaetano e Tutino, ma azioni da gol ce ne sono state davvero poche. Ricordiamo che se dovesse finire con una sconfitta, il torneo di Viareggio sarebbe arrivato al capolinea per i ragazzi di Saurini e l’ultima di girone sarebbe niente più che una passerella.
15.48 Duplice fischio, si va negli spogliatoi.
45′ Napoli subito vicino al pareggio: Palmiero pesca Gaetano che tenta la serprentina centrale e la conclusione dalla distanza, in un’azione simile a quella che lo portò alla rete con la Lazio. Anche questa volta la sua conclusione è niente male, ma purtroppo per lui la difesa rosanero contrae il suo tiro.
44′ Punizione al limite di Petermann, respinge la barriera e Prezioso allontana. Pallone rispedito in area, Pirrello anticipa tutti e col sinistro, a volo, batte Contini. 1-0 Palermo. Quarto gol al Viareggio per il promettente difensore centrale.
43′ Percussione centrale del solito Malele, che guadagna una punizione al limite.
42′ Gaetano per Liivak sulla destra ma Alastra lo anticipa in uscita bassa. Buon contropiede azzurro.
39′ Angolo azzurro, palla a Girardi che si lamenta per un presunto fallo. Il ragazzo si sbaglia: è stato lui a commettere un’infrazione e l’arbitro
38′ Malele centrale, ancora lui, palla verso Cucchiara: difesa azzurra che riesce a rinviare.
37′ Ancora Malele sulla destra: è scatenato. Stavolta l’esterno rosanero offre un buon pallone a Peterman ma il tiro del centrocampista è da dimenticare: palla alle stelle.
36′ Buona azione potenziale del Napoli: Rubino per poco non approfitta di un rilancio imperfetto della retroguardia siciliana. L’attaccante azzurro controlla bene il pallone ma viene contratto al momento del tiro: nulla da fare.
35′ Malele trova per l’ennesima volta il fondo e serve Cucchiara in area, tiro a botta sicura dell’attaccante siciliano ma Contino è bravo a rimanere fermo e a essere praticamente colpito dal pallone del rosanero.
33′ Il guardalinee blocca Girardi al momento del cross dopo un bel pallone di Prezioso. Il fuorigioco sembra inesistente: bloccata sul nascere una buona azione degli azzurri.
30′ Il Napoli rischia ancora su contropiede. Guardiglio è però intelligente nell’intercettare un passaggio di Malele destinato a Cucchiara, che si sarebbe trovato a tu per tu con Contini.
28′ Spunto centrale di Bentivegna e botta dalla distanza, Contini blocca agevolmente nonostante il terreno velenoso.
26′ Aquino stende Tutino, sembra esserci fallo ma l’arbitro lascia correre. L’esterno azzurro si lamenta platealmente e si becca un giallo.
25′ Bello spunto di Malele sulla sinistra che va via a due giocatori azzurri e cambia lato per Fiordilino. Il palermitano tenta la conclusione ma, Contini, grazie alla deviazione di Guardiglio, blocca senza problemi.
23′ Gaetano batte il corner: è uno schema. Tutti gli uomini azzurri in area attaccano il primo palo e Girardi resta solo sul secondo, il pallone arriva proprio a lui che, di piatto, tenta la conclusione. Palla di poco fuori: buona occasione per il Napoli.
22′ Punizione dalla destra, Girardi raccoglie a sinistra e crossa basso: la difesa rosanero si rifugia in angolo.
19′ I rosanero protestano per un presunto fallo di mano di Girardi al limite dell’area. La punizione poteva starci, ma l’arbitro ha interpretato come involontario il tocco del centrocampista azzurro.
18′ Il Napoli sembra aver preso le misure ai pari età del Palermo.
17′ Lancio lungo di Girardi, uscita maldestra di Alastra, per poco Rubino non ne approfitta: la difesa rosanero riesce comunque a metterci una pezza.
16′ Ammonito Fiordilino per un fallo su Tutino: tre ammoniti in due minuti. Gara molto fisica, influenzata dalle condizioni del terreno di gioco.
15′ Guardiglio ammonito: fallo tattico a centrocampo per evitare il contropiede rosanero.
13′ Spunto di Tutino sull’out sinistro, Peterman lo atterra e guadagna un ‘giallo’. Punizione Napoli: batte Gaetano, Alastra respinge e dà inizio alla ripartenza del Palermo.
12′ Prezioso dalla distanza: conclusione senza pretese, il baby Alastra blocca.
10′ Smette di piovere.
9′ Angolo senza sviluppi, ma i rosanero stanno tenendo meglio il campo, merito di una forza fisica superiore alla formazione di Saurini. Forza fisica che, per l’appunto, su un campo così pesante, può fare la differenza.
8′ Petermann crossa da destra, la difesa ribatte e la palla arriva a Giacomarro. Il suo tiro è però deviato in angolo da Contini.
7′ Malele raccoglie una punizione da metà campo e scarica su Cucchiara, provvidenziale, al momento del cross dell’attaccante rosanero, l’intervento di Guardiglio che devia in corner.
6′ Malele buca centralmente la difesa azzurra ma, quando sembra prossimo alla conclusione a rete, Luperto ci mette una pezza.
3′ Prima azione degli azzurri. Cross da destra, Rubino stoppa palla e scarica sull’accorrente Palmiero, che calcia a rete. La sua conclusione è però centrale.
1′ Kick off azzurro: Rubino e Prezioso danno il via alle danze sotto un diluvio.
15.00 Squadre in campo. Il Napoli si concede il solito ‘rito propiziatorio’ che coinvolge tutto l’undici, riunitosi in cerchio. Urlo liberatorio e poi si comincia a fare sul serio.
14.51 Squadre di ritorno negli spogliatoi: meno di 10′ e si comincerà a fare sul serio!
14.48 Giorgio Perinetti, responsabile dell’area tecnica del Palermo e Daniele Faggiano, direttore sportivo del Trapani, si accomodano vicini. Rassegna di volti noti del calcio made in Italy.
14.46 Fa il suo ingresso sugli spalti un’altra personalità di spicco del “Viareggio”. Parliamo di Giancarlo Magrini, tecnico della Rappresentativa di D e noto agli appassionati del piccolo schermo per aver ricoperto il ruolo di tecnico in seconda al Cervia (Eccellenza e Serie D) ai tempi del reality Campioni, il sogno. Cervia, per la cronaca, allenato da Ciccio Graziani.
14.44 Salvatore Di Somma responsabile area tecnica del Benevento, che nel mercato di gennaio ha più volte ”corteggiato” l’esterno Davide Bariti e Piero Braglia, ex tecnico della Juve Stabia, si accomodano in tribuna: il Viareggio, come noto, è una vera e propria fucina di talenti.
14.38 In tribuna presenti due rappresentati dell’Anderlecht, quest’oggi impegnata nella sfida al Leichnardt.
14.37 Diramate le formazioni ufficiali. Ecco gli undici di partenza scelti dai tecnici Saurini e Bosi. Il Palermo sceglie di schierare tutti e tre i classe ’94 (Aquino, Accardi e Petermann), mentre nelle file azzurre resta in panca il più piccolo del match, il baby Ferrara (classe ’98):
Napoli (4-2-3-1): Contini; Girardi, Lasicki, Luperto, Guardiglio; Palmiero, Prezioso; Tutino, Gaetano, Liivak; Rubino. A disp: Scalese; Anastasio, Romano, Manigapia, Palombo, D’Auria, De Iorio, Bifulco, Mancini, Gliozzi, Ferrara, De Simone, Di Giovanni. All. Saurini.
Palermo (4-3-3): Alastra; Aquino, Pirello, Monteleone Accardi; Fiordilino, Giacomarro, Petermann, Bentivenga, Cucchiara, Malele. A disp: Braccalenti, Patti, Neves Lourenco José, Pinto Do Amaral Goncalves, Grozdic, Aquadro, Ferchichi, Canzoneri, Lagumina, Patané, Ferrante. All. Bosi.
Arbitro: Schirru di Nichelino. Assistenti: Acinni di Chiavari e Parodi di Novi Ligure.
14.36 Le due squadre scendono in campo per il riscaldamento. Il terreno di gioco appare molto appesantito dal maltempo e lo stadio di Altopascio, in generale, non lascia molto spazio a qualsivoglia comfort del caso.
14.35 Poco meno di mezz’ora e si farà sul serio: il “Comunale” di Altopascio (Lucca) è pronto ad ospitare Napoli-Palermo.
Parola all’esperto – Clicca qui per leggere l’intervista a Baccin, responsabile del settore giovanile rosanero.
Benvenuti, gentili lettori appassionati di calcio giovanile, all’appuntamento con Napoli-Palermo, gara valevole per la seconda giornata della Viareggio Cup, torneo dedicato alle formazioni primavera tra i più importanti d’Europa. Dopo la sconfitta con l’Anderlecht (1-0 in favore della compagine belga), la squadra di Saurini è già chiamata ad una gara da dentro o fuori con i rosanero. Ricordiamo infatti che le 32 realtà che prendono parte al Viareggio vengono divise in due raggruppamenti da 16, divisi a loro volta in quattro gironi da quattro. Le prime e le due migliori seconde di ogni raggruppamento passano al secondo turno: fondamentale, a questo punto, portare oggi i tre punti a casa. Il Palermo è stato già affrontato due volte in questa stagione: la prima in campionato (1-1) e la seconda in coppa, con gli azzurrini vittoriosi ai supplementari per 1-2 (ottavi di finale). Manca poco al fischio d’inizio, previsto per le 15.00: restate con noi!
Dal nostro inviato ad Altopascio Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro