Termina la partita. Il Napoli rimedia la seconda sconfitta consecutiva in campionato; dopo quella interna contro la Fiorentina, gli azzurrini perdono a Trigoria contro la Roma, un’altra ottima squadra. I giallorossi, rinforzati da Skorupski, Jedvai e Romagnoli, tre giocatori della prima squadra, hanno mantenuto il dominio della gara per gli interi novanta minuti. Nella ripresa Tutino su rigore al 55′ aveva dato l’illusione di poter riaprire la gara ma quattro minuti dopo Calabresi l’ha chiusa con il gol del 3-1. I giallorossi hanno avuto anche qualche occasione per siglare il 4-1, la più nitida con il palo di Verde. Il campionato Primavera si ferma per circa un mese, il Napoli tornerà in campo il 18 Gennaio contro l’Avellino.
92′- Assist di Gaetano per Rubino che prova il tiro dal limite dell’area, il pallone termina alto sopra la traversa.
91′- Fallo di Prezioso su Battaglia, il centrocampista azzurro viene ammonito
90′- Giocata di Lombardi che parte dalla sinistra, s’accentra e prova la conclusione, Skorupski blocca in due tempi.
90′- Concessi tre minuti di recupero
88′- Anastasio ci prova dalla distanza, pallone abbondantemente alto.
86′- Sostituzione nella Roma: esce Pellegrini ed entra Shahinas.
85′- Percussione di Gaetano, salta due uomini ma lo ferma Boldor, poi cross di Anastasio dalla sinistra per Bifulco, Sammartino mette il pallone in corner; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Skorupski allontana il pallone con i pugni.
84′- Lancio di Gaetano per Rubino, Skorupski lo anticipa in uscita e allontana il pallone con i piedi
82′- Ci prova due volte Verde dalla distanza: prima respinge Contini, poi sul secondo tentativo il pallone si stampa sul palo.
80′- Cross di Ferri dalla sinistra, Contini smanaccia il pallone
80′- Sostituzione nel Napoli: esce Tutino ed entra Lombardi. Dopo Bifulco, Saurini manda in campo un altro ’97.
78′- Cross di Sammartino dalla sinistra, Trani prova la rovesciata ma non trova il pallone
77′- Cross di Tutino dalla destra, pallone troppo lungo per Bifulco che finisce sul fondo.
75′- Sostituzione nella Roma: esce Calabresi ed entra Boldor
72′- Punizione di Anastasio dalla sinistra, blocca Skorupski
67′- Punizione di Gaetano, Girardi devia e Skorupski blocca senza problemi
65′- Ancora Ferri pericoloso, la sua conclusione dalla distanza è contratta da Girardi.
Il Palermo sta vincendo a Livorno, in questo momento il Napoli scivolerebbe al settimo posto, superato da Palermo e Catania.
62′- Rinvio di Contini che trova Rubino, bravo a controllare il pallone, a girarsi e a calciare a rete. La conclusione è deviata in corner, nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
61′- Ammonito Rubino per una trattenuta su Mazzitelli
59′- Gol della Roma! Prima Romagnoli era andato vicino al gol con un colpo di testa a pochi passi da Contini deviata in corner; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Calabresi di testa manda il pallone nell’angolo dove il portiere azzurro non può arrivare
56′- Reagisce la Roma, Verde manda a vuoto Anastasio e guadagna un calcio d’angolo; sul corner Contini blocca in uscita alta.
55′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Tutino segna dal dischetto, Skorupski spiazzato: pallone a sinistra e portiere a destra. Dodicesimo gol in campionato per Tutino, diciottesimo gol stagionale; media realizzativa incredibile per l’attaccante napoletano.
54′- Calcio di rigore per il Napoli! Gaetano subisce fallo al limite dell’area. Anastasio batte la punizione, il suo tiro di sinistro finisce nella selva delle gambe in mezzo all’area, è Tutino a controllare il pallone e ad essere steso da Mazzitelli.
53′- Tutino ci prova dal limite dell’area, Skorupski blocca in due tempi
52′- Tiro di Ferri dai venticinque metri, pallone abbondantemente alto
46′- Ammonito Guardiglio per un fallo su Ferri
15:41- Inizia la ripresa: entra Calabresi per Jedvai nella Roma e Bifulco, fresco di convocazione in Under 17, al posto di Liivak.
Termina il primo tempo. La Roma ha messo in campo tutta la sua superiorità, alimentata anche dalla presenza di tre giocatori provenienti dalla prima squadra, in questa prima frazione di gioco. Il gol fortunoso di Mazzitelli ha favorito i giallorossi che hanno potuto giocare con la tranquillità del vantaggio e hanno trovato il raddoppio su uno splendido schema che ha sorpreso la difesa azzurra. I giallorossi hanno sfiorato anche il 3-0 con Trani mentre il Napoli si è fatto vedere in avanti solo con una conclusione di Tutino al 15′ e con un po’ di vivacità poco incisiva vista nei minuti finali della prima frazione di gioco.
46′- Traversone dalla destra di Guardiglio, Liivak è controllato da Somma e non riesce ad arrivare sul pallone
45′- Concessi due minuti di recupero. Calcio d’angolo di Gaetano dalla sinistra, Skorupski allontana con i pugni Anastasio controlla e calcia a rete dalla distanza, il tiro è deviato e il portiere classe ’91 della Roma blocca senza problemi.
42′- Tutino anticipa Sammartino su un lancio di Anastasio ma controlla con il braccio e sfuma l’azione per gli azzurri. L’arbitro Cifelli grazia Tutino e non lo ammonisce
40′- Corner dalla destra per il Napoli, Romano stacca più in alto di tutti ma il pallone termina alto.
39′- Lancio di Mazzitelli per Trani, Contini in uscita anticipa tutti e blocca il pallone
35′- Trattenuta di Gaetano su Sammartino, ammonito il trequartista azzurro.
34′- Lancio lungo di Luperto, Rubino combatte con Jedvai, il pallone arriva a Liivak che non riesce a calciare a rete, viene fermato da Somma.
31′- Traversa della Roma! Sammartino vince l’ennesimo duello con Guardiglio sulla fascia destra, arriva sul fondo e disegna un preciso cross, Trani di testa colpisce la traversa e sulla ribattuta Pellegrini manda il pallone a lato.
30′- Tiro dalla distanza di Romano, il pallone termina di poco a lato
28′- Contatto Rubino-Jedvai, il difensore della Roma protesta per una presunta manata dell’attaccante del Napoli
27′- Saurini inverte sugli esterni: Tutino va a destra e Liivak a sinistra. Proprio Tutino s’invola sulla fascia destra e prova il cross basso, la difesa della Roma riesce a fermare l’azione e ripartire.
22′- Roma vicinissima al terzo gol! Cross di Verde, Ferri con il suo solito taglio sul secondo palo stacca ma schiaccia troppo il colpo di testa che dopo un rimbalzo termina di poco alto.
20′- Calcio di punizione di Gaetano, Skorupski esce e blocca in presa alta.
18′- Raddoppio della Roma! Splendida azione giallorossa, Mazzitelli verticalizza per Battaglia che serve Romagnoli, il quale tutto solo mette il pallone in rete per il 2-0 della Roma.
16′- Liivak ci prova dai venticinque metri, la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa.
15′- Il Napoli si fa vedere dalle parti di Skorupski: lancio di Anastasio, colpo di testa di Jedvai, Tutino raccoglie il pallone ma il suo tiro è debole e il portiere polacco blocca senza particolari problemi
10′- GOL DELLA ROMA! Calcio d’angolo corto per la Roma, tiro-cross di Mazzitelli, nessuno riesce a deviare il pallone ma la traiettoria beffa Contini, giallorossi in vantaggio.
8′- Ferri prova la rovesciata, Contini blocca senza problemi.
7′- Continua la maledizione per Palmiero che, come nella sfida contro la Lazio, è costretto ad abbandonare il campo per problemi fisici: al suo posto entra Prezioso.
5′- Anastasio s’invola sulla sinistra, va al cross ma Gaetano non riesce ad andare al tiro
4′- Cross di Guardiglio, Romagnoli anticipa Rubino
3′- Verde, centrocampista napoletano della Primavera giallorossa, ci prova dalla distanza, Contini blocca senza problemi
2′- Cross di Mazzitelli, Ferri non controlla bene e sfuma l’azione per i giallorossi
1′- Inizia il match, il Napoli ha dato inizio alle ostilità; fase di studio in queste primissime battute del match
14:25- Ecco le formazioni ufficiali:
ROMA: Skorupski, Somma, Sammartino, Jedvai, Romagnoli; Pellegrini, Battaglia (C), Mazzitelli; Ferri, Trani, Verde.A disp.: Proietti Gaffi, Boldor, Calabresi, Masciangelo, Montefalcone, Shahinas, Njiki Tchoutou, Di Mariano, Vînă, Taviani. All.: De Rossi.
NAPOLI (4-2-3-1) : Contini; Guardiglio, Girardi, Luperto, Anastasio; Romano, Palmiero; Tutino, Gaetano, Liivak; Rubino. A disp.: Scarpa, Palumbo, De Simone, Di Fiore, De Iorio, Prezioso, Lombardi, Di Giovanni, Bifulco. All.: Saurini.
Arbitro: Sig. Giuseppe Cifelli di Campobasso
Assistente 1: Sig. Nicola Frascatti di Perugia.
Assistente 2: Sig. Matteo Bottegoni di Terni.
Nella Roma c’è il fuoriquota classe ’91 Skorupski e due elementi della prima squadra, i difensori Jedvai e Romagnoli. L’età media della formazione giallorossa è molto più alta di quella azzurra: c’è un solo ’91, sette ragazzi del ’95, due ’96 ed un ’97, Trani, il più giovane tra i ventidue in campo dal primo minuto.
14:24- Il Napoli sta svolgendo riscaldamento, ecco la foto:
14:22- Il Napoli è arrivato da più di un’ora a Trigoria. Ecco le foto dell’arrivo, c’è anche Gianluca Grava, responsabile tecnico del settore giovanile:
14:03- Le vittorie del Catania ieri a Trapani e della Fiorentina stamane contro la Reggina rendono ancora più importante la sfida al vertice di Trigoria per entrambe le formazioni.
Benvenuti alla diretta testuale di IamNaples.it di Roma-Napoli, gara valida per la dodicesima giornata del campionato Primavera Girone C. Gli azzurrini arrivano a questa sfida dopo l’impresa di mercoledi in Youth League, una qualificazione storica che porta il Napoli tra le prime sedici della Champions dei giovani. Adesso di nuovo sotto con il campionato, con una trasferta molto complicata in casa della Roma di Alberto De Rossi, uno dei migliori allenatori nel calcio giovanile italiano e da molti anni alla guida della Primavera giallorossa. Anche la Roma viene da un trionfo, si è aggiudicata, infatti, il trofeo “Karol Wojtyla” battendo in finale gli slovacchi del Senica. In classifica otto punti dividono le due squadre: la Roma è terza con ventisei punti ad una lunghezza dalla Fiorentina e a quattro dalla Lazio capolista, il Napoli è quinto e lotta per acciuffare la qualificazione ai play-off, centrata negli ultimi due anni. I giallorossi in undici giornate hanno vinto otto partite, ottenuto due pareggi contro Avellino e Livorno e perso solo il derby contro la Lazio; il Napoli, invece, ha vinto cinque partite, ha collezionato tre pareggi e tre sconfitte. Sono tanti gli elementi di prospettiva della formazione giallorossa: i difensori Capradossi (assente per infortunio quest’oggi e Calabresi, compagni in Nazionale di Gennaro Tutino e Antonio Romano, il centrocampista Daniele Verde e il trequartista Francesco Di Mariano, che la Roma ha prelevato dal Lecce soffiandolo anche al Napoli.
Dal nostro inviato a Trigoria Pompilio Salerno
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro