TRIPLICE FISCHIO. Un Napoli non entusiasmante, che deve molto alla prodezza di Reina, stacca il pass per gli ottavi di finale, dove incontrerà il Porto.
93′ ENNESIMO CONTROPIEDE, CHE FINALMENTE VA A FRUTTO. GOL DI INLER SU ASSISTENZA DI HAMSIK.
91′ Punizone di Ghoulam nelle ortiche.
90′ Hamsik lo imita! Incredibile!
89′ Higuain si mangia il 3-1 in contropiede colpendo Davies a porta vuota. Incredibile.
87′ PRODEZZA DI REINA CHE SALVA I SUOI GRAZIE AD UNA FANTASTICA PARATA D’ISTINTO SU UN COLPO DI TESTA DI TIENDALLI SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER.
86′ Reina provvidenziale in uscita con i pugni su Bony: il San Paolo trema.
84′ Esce Callejon, entra Britos. Benitez sulle difensive.
83′ Grande occasione per Hamsik, ma lo slovacco non ci crede sul pallone teso di Mertens. Un peccato.
82′ Britos si scalda e pare prossimo all’entrata.
81′ De Guzman lascia il campo a Pozuelo. Terzo cambio per i gallesi.
77′ RETEEEEEEEEEEEEEE!!!! RETEEEEEEE!!!! Hamsik vede Mertens largo a destra e lo serve. Il belga mette palla in area. Davies la devia e questa schizza verso Higuain. Troppo facile, per il Pipita, fare 2-1!
73′ Fase di gioco più tattica. Lo Swansea, per quest’ultimo quarto d’ora abbondante, si abbottona snaturando il suo credo iper-offensivo. Il lupo perde però il pelo e non il vizio: appena possibile i ragazzi di Monk non disdegnano ripartenze di assoluta qualità.
70′ Secondo cambio Swansea: Taylor rileva Emnes.
68′ Benitez cambia ancora, fuori Insigne e Dries Mertens nella mischia.
66′ Punizione Insigne: la palla viene respinta dalla difesa gallese che organizza, in tre soli tocchi, una ripartenza che permette ad Hernandez di crossare in mezzo per Bony. Il suo colpo di testa, per quanto pericoloso, è facile preda di Reina.
64′ Buona azione di Insigne che, di sinistro, non riesce ad ottenere più di un corner dal suo tiro a mezz’altezza.
63′ Hernandez scherza Maggio ed Henrique, ma il suo tiro viene rimpallato dall’intervento di Albiol.
62′ Cambio anche per Monk: Dyer rileva Ruttlidge.
60′ Dopo un’ora di gioco, un evanescente Pandev lascia il campo ad Hamsik.
59′ Tiendalli giù in area: recrimina un rigore, ma l’arbitro non punisce l’entrata di Ghoulam. Dalle immagini il fischietto rumeno sembra aver ragione.
56′ Si scaldano Hamsik e Mertens.
54′ Giallo a Chico: fallo di mano.
52′ Angolo Swansea, batte De Guzman, la palla torna dalle sue parti e lui, da posizione defilata, tenta la volé d’esterno. Palla tra le braccia di Reina.
50′ Punizione di Ghoulam da distanza siderale. Tentativo velleitario.
49′ Inler perde palla ingenuamente nella trequarti azzurra, De Guzman calcia debolmente verso Reina: troppo poco per la doppietta.
48′ Ghoulam scodella una punizione in area, ma il fendente non mette in apprensione la retroguardia britannica.
47′ Giallo a Canas per fallaccio su Callejon.
46′ Inizio ripresa. Swansea allo start. Nessun cambio.
FINE PRIMO TEMPO
45′ Niente recupero: si va negli spogliatoi.
43′ Tiro di Inler: alle stelle.
39′ Bony punta Henrique che scivola sul prato del San Paolo. L’ivoriano ne approfitta e calcia verso la porta di Reina, perfetto nell’intervento plastico.
38′ De Guzman perde palla e Callejon tenta subito l’imbeccata per Higuain. Canas smorza il pallone, che arriva ugualmente ad Higuain. L’argentino non è però preciso nell’uno contro tutti.
37′ Palla verticale per Emmes: Raul Albiol difende l’uscita bassa di Reina.
36′ Velleitaria conclusione di Behrami, che finisce quasi in curva.
33′ Gara che s’accende. Le due linee mediane serrano i ranghi.
31′ Bella azione personale di Hernandez, ma il suo tiro non è abbastanza per impensierire Reina.
29′ PAREGGIO SWANSEA. EMMES, PARTENDO LARGO A DESTRA, SI ACCENTRA E CEDE PALLA A BONY CHE, DI PRIMA, VEDE L’INSERIMENTO CENTRALE DI DE GUZMAN. L’OLANDESE SI RITROVA A TU PER TU CON REINA E NON SBAGLIA. 1-1.
27′ Attimo di apprensione per Reina: Bony lo pressa e lui, senza cadere in eccessi di vanità nonostante il piede da centrocampista, spazza in rimessa laterale.
26′ De Guzman pesca Bony con un lob a scavalcare la difesa: colpo di testa dell’ex Vitesse ma il gioco è fermo. Bony è ancora offside.
25′ Insigne ancora dalla distanza, pallone che si spegne debolmente alla destra di Vorm.
24′ Lancio lungo dalle retrovie per Pandev: peccato il macedone non arrivi di un soffio sul pallone.
23′ Angolo Swansea: la palla schizza fuori dall’area azzurra ma la retroguardia non si alza con compattezza e si fa eludere da un’incursione mancina di Routledge. Ottimo cross dell’inglese, ma Albiol spazza l’area.
22′ Behrami perde palla e permette la ripartenza a Emmes che viene però chiuso in angolo da un ottimo Ghoulam.
20′ Ancora Pandev serve al limite il Pipita Higuain ma la mira dell’argentino è di poco sbagliata: il suo collo interno sfiora il palo alla destra di Vorm.
19′ Pandev largo a destra per Higuain: Williams intercetta il cross basso del macedone.
18′ De Guzman dai venti metri: no problem per Reina.
17′ RETEEEEEEEEEE!!!! RETEEEEEEEEEEEEEE!!! RETEEEEEEEEEEEE!!!! LORENZO INSIGNE SBLOCCA IL RISULTATO. LANCIO DALLE RETROVIE, SPONDA AEREA DI HIGUAIN, VORM ABBOZZA L’USCITA MA INSIGNE SCARICA LA PALLA IN RETE CON UN PRECISO PALLONETTO CHE FA ESPLODERE IL SAN PAOLO.
15′ Pandev stoppa spalle alla porta e serve in area Higuain. GRANDE CHANCE DEL PIPITA MA IL SUO PIAZZATO FINISCE ALTO.
13′ Buco centrale, ma Bony è in offside: nessun problema.
12’Ancora azzurri che si perdono al momento dell’ultimo passaggio.
11′ BUONA OCCASIONE PER LO SWANSEA: EMMES PERFORA DA SINISTRA E CERCA DI SCAVALCARE REINA DOPO UN FUORIGIOCO SBAGLIATO DA ALBIOL. IL PALLONE SUPERA REINA MA LO STESSO RAUL ALBIOL SALVA SULLA LINEA.
10′ Sgroppata di Ghoulam sulla sinistra che, chiuso da Emmes, guadagna una rimessa laterale in zona d’attacco.
9′ Bony stoppa palla e la copre, in classica azione da boa. L’attaccante è però in offside: tutto fermo.
8′ Behrami recupera palla su De Guzman e cede ad Insigne. Lo scugnizzo tenta l’imbucata ma il suo filtrante è facile prenda dell’attenta retroguardia gallese.
7′ Punizione dalla destra per gli azzurri: batte Insigne, pallone dentro. Cicca Henrique, palla che arriva ad Albiol che colpisce di testa a metà tra una sponda ed una conclusione a rete.
6′ Geniale filtrante di Higuain per Callejon, ma Chico è molto attento a chiudere sul suo connazionale.
5′ Percussione centrale di Lorenzo Insigne e tiro dai 25 metri. La palla si spegne alta. Higuain s’adira: avrebbe voluto partecipare a quest’azione in quanto libero da marcature avversarie.
4′ Anche lo Swansea prova la sortita offensiva ma la verticalizzazione per Emmes è troppo lunga.
3′ Azione manovrata del Napoli, Pandev duetta con Insigne e scarica su Higuain. Il destro del ‘Pipita’ è teso ma colpisce William sulla coscia e poi gli schizza sul volto.
1′ Gli azzurri danno il via alle danze.
19.00 Tutto pronto, manca solo il fischio d’inizio.
18.53 Squadre negli spogliatoi. Tra pochi minuti si farà sul serio.
18.40 Casa Swansea – Le parole di Cana, mediano iberico dell’undici di Monk, sul match che, tra pochi minuti, avrà il suo via in quel di Fuorigrotta:
“Nella scorsa gara abbiamo ottenuto un buon risultato, anche se c’avrebbe fatto piacere segnare. Ora siamo a Napoli ed auspichiamo in un’ottima gara anche qui, tale da permetterci di raccogliere un buon risultato e passare quindi il turno, che sarebbe un successo enorme per il nostro club. Non partiamo favoriti, ma abbiamo una grossa occasione per vincere e faremo il nostro meglio in questo senso. In casa, credo saranno una squadra diversa da quella del match del Liberty. E credo loro s’aspettassero uno Swansea differente all’andata ma noi siamo andati in campo con la giusta convinzione e la giusta concentrazione. Credo che sarà un’altra gara anche stasera: loro giocano davanti al loro pubblico e vorranno fare bene, noi dovremo metterci lo stesso spirito dell’andata. Se lo faremo, potremo toglierci belle soddisfazioni. Qui allo Swansea mi trovo molto bene, la vita è molto più tranquilla che in Spagna. Mi sono adattato molto tranquillamente sia alla vita in Galles che al calcio della Premier League. La squadra è molto coesa, credo che stasera, in campo, lo dimostreremo. Siamo come un ananas, che dalle mie parti significa che siamo molto coesi, uniti. Spero di restare a lungo allo Swansea.”
dal sito ufficiale del club gallese.
traduzione: Mirko Panico
18.28 Squadre in campo per il riscaldamento. Ultimi 30′ circa d’attesa, poi si comincerà a fare sul serio!
18.25 San Paolo pieno solo a metà. La maggior parte dei supporters azzurri ha già fatto il suo ingresso allo stadio ma, causa l’orario lavorativo, molti posti rimarranno vuoti.
18.15 La distinta – Ecco la distinta ufficiale del match, con titolari, riserve e direttore di gara.
NAPOLI 4-2-3-1 Reina; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Behrami; Insigne, Pandev, Callejòn; Higuain. All. Benitez. A disp.: Colombo, Reveillere, Britos, Mertens, Hamsik, Dzemaili, Zapata.
SWANSEA 4-2-3-1 Vorm; Tiendalli, Chico Flores, Williams, Davies; Canas, de Guzman; Hernandez, Routledge, Emnes; Bony. All. Monk. A disp.: Tremmel, Amat, Taylor, Rangel, Pozuelo, Dyer, Ngog.
ARBITRO: Sig. Hategan (Romania).
18.09 Un boato dei suoi supporters accoglie Pepe Reina che, coadiuvato da Colombo e Contini, oltre che dal preparatore dei portieri Xavi Valero, inizia il suo riscaldamento pre-partita.
17.45 Diramato, tramite un tweet, l’undici scelto da Benitez per superare l’ostacolo Swansea. Restano in panca due nomi illustri, Marek Hamsik, a cui è stato preferito Goran Pandev e Dries Mertens, in continua staffetta con Lorenzo Insigne. In panca anche Fede Fernandez, non al top: spazio ad Henrique. Ecco la formazione del Napoli:
NAPOLI 4-2-3-1 Reina; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Behrami; Insigne, Pandev, Callejòn; Higuain. All. Benitez
Benvenuti, gentili lettori, alla diretta testuale di Napoli-Swansea, return match dei sedicesimi di Europa League. In virtù del pareggio di sette giorni fa in Galles, la condizione sin qua non per staccare il pass per gli ottavi è rappresentata dalla vittoria. Lo 0-0 decreterebbe l’extra time dei 30′ supplementari mentre un pareggio a reti violate o, con ovvietà di causa, un KO promuoverebbe gli Swans. Sulla carta gli azzurri di Benitez appaiono favoriti ma già al Liberty Stadium, Bony e compagni hanno dimostrato le qualità della rosa di Monk (subentrato a Laudroup dopo un periodo no dei suoi). Il kick-off è previsto per le ore 19.00, fino ad allora restate con noi per news, curiosità e scatti esclusivi da Fuorigrotta.
Dal nostro inviato al San Paolo Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro