Finisce il quinto minuto di recupero. Il signor Doveri fischia la fine delle ostilità. Il Palermo ferma sorprendentemente il Napoli sull’1-1. Gli azzurri rimangono al terzo posto a due punti dalla Roma.
94′ – Corridoio interessante di Albiol per Pavoletti, ma il pallone è troppo lungo ed è preda di Posavec che esce in presa bassa.
93′ – E’ sterile la conclusione di Lorenzo Insigne dai 25 metri. La sfera si spegna tra le braccia di Posavec.
92′ – Occasione colossale del Napoli! Mertens indirizza il pallone verso l’area di rigore, la sfera arriva ad Insigne che da pochi passi calcia fuori lo specchio della porta
91′ – La punizione di Mertens viene deviata in angolo dalla barriera
Sono stati concessi cinque minuti di recupero
90′ – Diego Lopez corre ai ripari: dentro Sunjic, fuori Nestorovski
89′ – Espulso Goldaniga per un bruttissimo fallo commesso su Mertens a piedi uniti.
88′ – Occasione Napoli! Callejon spara addosso a Posavec su un lancio illuminante di Hamsik dalla trequarti
87′ – Sostituzione per il Palermo: esce Quaison ed entra Morganella. Ospiti con uno pseudo 3-6-1 per cercare di difendere il pari-
86′ – Colpo di testa di Paovoletti su cross di Hamsik, ma il pallone è preda di Posavec.
Il Palermo si rintana nella propria metà campo chiudendo quasi tutti gli spazi. Gli azzurri cercano gli ultimi sussulti per cercare di firmare il sorpasso sui rosanero.
82′ – Contrattacco del Napoli con Mertens che premia l’inserimento di Hysaj in area di rigore ma Posavec si oppone con i piedi alla conclusione dell’albanese
81′ -Tentativo di Chocev in fase di contropiede, ma il tiro di quest’ultimo viene bloccato da Reina
76′ – Rimane a terra Chochev, più di due minuti di interruzione per l’infortunio del giocatore del Palermo.
75′ – Potente conclusione di Zielinski dal limite dell’area di rigore, il pallone deviato viene indirizzato in corner da Posavec
73′ –
Il Napoli prova ad alzare l’intensità di gioco alla ricerca adesso del gol del sorpasso. Il Palermo sta pagando dazio la stanchezza probabilmente dopo aver tenuto testa al Napoli fino alla rete del belga azzurro.
66′ – GOOOOOOOOOOOOL NAPOLIIII! Mertens porta gli azzurri sull’1-1 approfittando di una papera colossale da parte di Posavec in presa bassa. Dopo diversi miracoli compiuti dal portiere croato arriva una goffa leggerezza da parte di quest’ultimo…
65′ – Ammonizione per Jajalo che stende Mertens.
63′ – Sull’out sinistro di gioco Insigne premia la sovrapposizione di Ghoulam, ma il cross teso dell’algerino è deviato in angolo da Goldaniga. Il pallone era diretto proprio verso il neo-entrato Pavoletti.
62′ – Cambio per il Napoli: esce Jorginho ed entra Pavoletti. Napoli con il 4-2-4, con Pavoletti e Mertens terminali offensivi, con Insigne e Callejon sulle corsie esterne offensive.
59′ – Cambio anche per il Palermo: esce Trajkovski ed entra Aleesami
58′ – Sugli sviluppi di un corner battuto da Ghoulam il pallone termina sui piedi di Insigne che calcia verso rete, ma Posavec devia in angolo.
54′ – Sostituzione per gli azzurri: fuori Allan, dentro Zielinski
49′ – Pericoloso tiro cross di Marek Hamsik dall’out sinistro di gioco, Posavec devia ancora in angolo. E’ subito assedio da parte degli azzurri alla ricerca del pari.
47′ – Mertens mette paura a Posavec con un tiro forte ma non abbastanza angolato dal limite dell’area di rigore, ma l’estremo difensore rosanero si rifugia in corner.
46′ – Inizia il secondo tempo. Non ci sono sostituzioni tra le due compagini.
Termina il primo tempo. Napoli arrembante in questi primi quarantacinque minuti di gioco dopo il gol incassato a freddo dagli ospiti ad inizio gara.
45+1 – Hamsik con un lancio geniale imbecca Callejon che di prima serve al bacio Mertens in area di rigore, ma il piazzato di quest’ultimo viene murato da Gonzalez.
Sono stati concessi due minuti di recupero dal quarto uomo.
40 ‘ – Tiro di Mertens dal limite dell’area di rigore ma la conclusione di quest’ultimo termina fuori lo specchio della porta palermitana.
38′ – Assedio Napoli: cross di Ghoulam dalla sinistra, velo di Mertens a premiare l’inserimento di Allan, ma Goldaniga chiude in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Maksimovic colpisce il pallone con il braccio.
37′ – Insigne in area di rigore si libera di un avversario e calcia verso rete. Il tiro viene smorzato da due difensori del Palermo e diventa un assist per Mertens appostato in area piccola ma Posavec è attento e salva sul folletto belga.
Linee difensive molto strette da parte del Palermo, rintanato nella propria metà campo. Il Napoli ha il pallino del gioco in mano, voglioso di riequilibrare il risultato.
33′ – Altra occasione creata per il Napoli sempre sull’asse Jorginho-Callejon, il cross di quest’ultimo è indirizzato verso Mertens al centro dell’area di rigore ma è bravo Goldaniga a chiudere in angolo.
32′ – Altra ammonizione per il Palermo: è Bruno Henrique a rientrare nel taccuino dell’arbitro Doveri per un brutto fallo commesso su Hamsik
31′ – Tentativo coraggioso dai quaranta metri del macedone Nestorovski, ma il suo tentativo termina abbondantemente fuori lo specchio della porta.
28′ – Dalla trequarti Hamsik premia il movimento in profondità di Callejòn, ma Posavec interviene con i pugni in uscita anticipando lo spagnolo. Nella circostanza il portiere serbo si scontra col difensore Pezzella e rimane a terra.
Fase di gara a netto dominio dei partenopei, gli azzurri si riversano nella metà campo dei rosanero alla ricerca del pareggio
25′ – Ancora Mertens pericoloso! Ancora un’imbeccata geniale di Jorginho in area di rigore per Mertens che da posizione defilata calcia di prima intenzione verso rete ma Posavec è bravo a neutralizzare il tentativo
24′ – Altra occasione per il Napoli: lancio col contagocce di Jorginho che premia il taglio di Callejòn, lo spagnolo crossa di prima verso il centro ma Posavec devia la sfera
23′ – Ammonizione per Quaison che trattiene irregolarmente Marek Hamsik in fase di ripartenza per gli azzurri.
21′ – E’ ottimo il recupero difensivo del serbo Maksimovic su Quaison, incassando gli applausi del pubblico del San Paolo.
Lo schieramento tattico dei rosanero di Lopez prevede un 4-3-3 con Rispoli, Goldaniga,Gonzalez e Pezzella a difendere la porta di Posavec, Henrique, Jajalo e Chochev in mediana, mentre il tridente d’attacco è formato da Trajkovski, Nestorovski e Quaison.
15′ – Altro tentativo del Napoli: Marek Hamsik riceve il pallone nella zona centrale del campo e prova il lancio per Insigne, ma Posavec è attento e in uscita chiude la porta al talento di Frattamaggiore.
14′ – Discesa sulla sinistra di Ghoulam che arriva al cross dal fondo, ma Goldaniga allontana la minaccia.
13′ Punizione in zona d’attacco per il Napoli. Dopo una doppia deviazione Gonzalez allontana il pericolo dalla sua area.
10′ Traversa del Napoli: Jorginho disegna un filtrante interessante per Mertens che, da posizione defilata all’interno dell’area di rigore, calcia verso rete ma il pallone sbatte sulla traversa dopo la deviazione decisiva del croato Posavec
6′ – Occasione Napoli: Hamsik imbecca Insigne sempre sull’out sinistro di gioco, il numero 24 azzurro effettua un cross basso al centro per Callejòn ma lo spagnolo conclude clamorosamente alto da pochi passi dalla linea della porta!
5′ – Palermo in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dei rosanero Rispoli disegna un cross al bacio per Nestorovski che di testa approfitta della dormita difensiva dei centrali difensivi azzurri per violare la porta di Reina.
4′ – Iniziativa del Palermo: Pezzella avanza sulla trequarti e tenta di servire Quaison
2′ – Insigne dall’out sinistro di gioco prova a suggerire per Callejòn, ma il napoletano Pezzella è bravo a sbarrare la strada a quest’ultimo con un intervento puntuale.
1′ – Subito un fitto possesso palla degli azzurri nella metà campo degli ospiti. I rosanero sono già rintanati nella propria metà campo
20:52 – Inizia la sfida, a battere sono gli azzurri di mister Sarri!
20:50 – Le due squadre effettuano un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’Abruzzo.
20:41 – Nonostante la rigida temperatura i colleghi di Sky hanno inquadrato i supporters dei rosanero a dorso nudo, pronti a fare il tifo per i propri beniamini.
20:40 – E’ tutto pronto per l’ingresso in campo delle due squadre, sulle gradinate del San Paolo si registrano circa quarantamila spettatori per questa sfida
20:33 – Il giovane centrocampista azzurro Marko Rog ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Premium Sport: “Sarà importantissimo vincere stasera, vogliamo risalire la classifica per giungere in cima e non possiamo prescindere da questa partita. Devo essere paziente: sono al primo anno in Italia e sono molto giovane, ma mi farò trovare pronto quando arriverà il mio momento”.
20:10 – Azzurri in campo per il consueto riscaldamento pre-partita:
19:52 – Registriamo anche le impressioni pre-gara del difensore napoletano dei rosanero Giuseppe Pezzella classe 1997: “Sarà una partita dura dopo una settimana complessa, ma questo gruppo non si tira indietro dinnanzi a niente, neanche di fronte ai cambi di allenatore. Per me, questa è una partita speciale: speriamo di portare a casa punti”
19:44 – Prima della sfida del suo Napoli contro il Palermo il terzino sinistro algerino Ghoulam ha rilasciato alcune dichiarazioni ai colleghi di Mediaset Premium: “Sto bene e ho intenzione di disputare una buona gara: non dobbiamo pensare alle avversarie ed ai loro risultati, ma è soprattutto importante concentrarsi su noi stessi; se giochiamo come sappiamo, i tre punti arriveranno e dobbiamo dare il massimo per il pubblico di questa sera, che è numeroso”.
19:42 – Ecco anche la formazione dei rosanero che affronterà il Napoli questa sera:
⚽️ @palermocalcioit
Posavec, Rispoli, Goldaniga, Trajkovski, Gonzalez, Chochev, Quaison, Henrique, Jajalo, Nestorovski, Pezzella.— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 29, 2017
19:41 – Arriva la formazione ufficiale degli azzurri:
#NapoliPalermo: la nostra formazione ufficiale! @SerieA_TIM #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/ivUPuVkxwl
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 29, 2017
19:36 – “Uno sguardo al nostro spogliatoio prima di #NapoliPalermo” così attraverso il proprio account ufficiale Twitter i rosanero si preparano alla sfida che inizierà poco più di un’ora allo stadio San Paolo:
https://twitter.com/palermocalcioit/status/825773713312325632
19:32 – Il Napoli arriva al San Paolo: la società azzurra, attraverso l’account ufficiale Twitter, posta un video al momento dell’arrivo del pullman nell’impianto di Fuorigrotta, accolto dalla calorosità dei supporters azzurri:
#NapoliPalermo, arrivati ! #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/iVTUrA4UmL
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 29, 2017
19:31 – I giocatori del Palermo intanto testano il terreno di gioco del San Paolo nella tradizionale “passeggiata” pre-gara:
19:30 – Intanto fuori l’impianto di Fuorigrotta è stato distribuito un volantino preparato dagli ultras partenopei. Clicca qui per leggerne il contenuto
19:25 – Attraverso l’account ufficiale della Lega Serie A scendiamo negli spogliatoi dell’impianto di Fuorigrotta: il Napoli questa sera giocherà con la maglia bianca con una patch sulla manica sinistra per celebrare il capodanno cinese:
https://twitter.com/SerieA_TIM/status/825771692219842562
19:20 – A dirigere l’incontro di questa sera sarà Daniele Doveri, arbitro della sezione di Roma classe ’77. Clicca qui per leggere il suo focus
PROBABILI FORMAZIONI – Analizziamo quelle che possono essere gli undici iniziali schierati da Maurizio Sarri per la sfida contro i rosanero (Clicca qui)
Gentili lettori e lettrici benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Palermo, gara valida per la ventiduesima giornata di Serie A Tim. Il Napoli di Maurizio Sarri dovrà approfittare della partita dal pronostico scontato per effettuare l’operazione aggancio alla Roma, sconfitta quest’oggi al “Marassi” contro la Sampdoria. Avversario di questa sera è il Palermo, compagine siciliana allenata da Astori dopo l’esonero di Corini da parte del patron Zamparini.
Dal nostro inviato al San Paolo di Fuorigrotta Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro