ERIKSSON FISCHIA LA FINE DELLA GARA. NAPOLI-ATHLETIC BILBAO SI CHIUDE SUL RISULTATO DI 1-1.
94′ Una delle ultime occasioni azzurre grazie a Mertens che guadagna punizione sull’out mancino. Nulla di fatto.
93′ Miguel Rico pesca Aduriz, Rafael blocca il suo colpo di testa.
92′ Aduriz show, poi Gargano ci mette una pezza. Angolo Bilbao.
91′ Muniain punta Maggio e guadagna angolo. Colpo di testa innocuo di San José.
90′ Saranno 4 i minuti di recupero.
89′ Magia di Mertens, il cui ingresso ha cambiato volto al Napoli, per Callejon che stasera è fuori fase e crossa tra le mani di Iraizoz.
88′ Moran rileva Iturraspe, terzo ed ultimo cambio Bilbao.
85′ ANCORA QUASI GOOOLLLL!!!!!!!!! Higuain raccoglie una palla vagante maltrattata da Michu e, di sinistro, la spara alta a pochi passi dal portiere basco Iraizoz.
84′ INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! Gargano pesca Mertens largo a sinistra che semina il panico, entra in area dal fianco basco e mette Higuain davanti al portiere avversario che fa la parata del secolo con la mano di richiamo.
83′ Bolide Mertens dai 25 metri, Iraizoz in angolo. Angolo senza sviluppi. Dopo il pareggio il Napoli ha avuto almeno tre occasioni nitidissime per passare in vantaggio.
82′ OCCASIONISSIMA MICHU!!! Lo spagnolo si ritrova davanti al portiere avversario all’altezza del dischetto ma invece di bucare la rete cede palla a Callejon che calcia su un difensore avversario. Pazzia dell’ex Swansea.
81′ Cambio Athletic: Valverde richiama Susaeta per Ibai Gomez.
80′ Gargano pesca Maggio, cross dentro per Michu che però non impatta bene di tesa.
79′ Gargano recupera l’ennesima palla. E’ il migliore dei suoi.
78′ Michu rileva Hamsik.
77′ Hamsik cerca Mertens che viene abbattuto da un difensore basco. Per Eriksson non è fallo.
77′ Michu smette la pettolina. Entrerà tra pochi minuti.
76′ Giallo a Balenziaga per aver perso troppo tempo. Stranamente, però, Eriksson non chiama il cambio battuta. Strano.
75′ San José per Benat: cambio nelle file basche. Entra un pupillo di Benitez ai tempi del Liverpool: difensore centrale che, all’occorrenza, può giocare davanti alla difesa.
74′ Grande palla di Gargano per Mertens. Fuorigioco millimetrico del belga.
73′ Maggio guadagna gli applausi del San Paolo ed un angolo.
71′ Batte Gargano, palla sul muro basco, poi Albiol sbaglia un lancio grossolano.
70′ Fallo tattico di capitan Gurpegi su Hamsik. Giallo giusto.
69′ OCCASIONISSIMA NAPOLI!!! Higuain, fino a pochi minuti fa abbastanza evanescente, regala una palla d’oro a Callejon che, a tu per tu col portiere basco, sbaglia incredibilmente la rete del vantaggio.
67′ GRANDISSIMA RETE DI HIGUAIN PER IL PAREGGIO AZZURRO!!!! GOL DA FENOMENO! Stop volante al limite dell’area, palla a terra e doppio dribbling verso la sua destra. Entrato in area, Higuain incrocia e trafigge Iraizoz con un diagonale di rara precisione!!!!
65′ Azione confusa di Gargano al limite dell’area basca dopo l’ennesima uscita precisa del portiere biancorosso. La palla schizza verso la metà campo.
64′ Muniain guadagna l’ennesimo fallo. Benat regala palla a Rafael.
61′ L’Athletic si affaccia dalle parti di Rafael, è ancora Muniain il più pericoloso. Il Messi basco cede palla a Benat che pesca De Marcos con un gran lob. Per fortuna degli azzurri la sua volé, però, è larghissima.
59′ Mertens rileva Insigne. Grandi applausi per il belga, che dà la carica a pubblico e compagni, ma fischi sonori per Insigne, che non la prende bene.
57′ Il San Paolo torna a farsi sentire: c’è bisogno dell’apporto del pubblico.
54′ Inler e Mertens intensificano il riscaldamento.
53′ Bel pallone di Hamsik a Callejon, il suo tiro-cross basso è però facile preda di Iraizoz.
50′ Fase concitata, il Napoli prova a riversarsi in avanti, l’Athletic aspetta sornione. E’ il gioco che vogliono i baschi.
48′ Higuain pescato in off-side. Peccato.
47′ Ancora Muniain dalla distanza. Tiro a giro a lato.
46′ Via alla ripresa. Nessun cambio.
FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO
45′ Fine primo tempo. Si sente qualche fischio.
43′ Gli azzurri sembrano frastornati. Il pubblico se ne avvede e fa la voce ancora più grossa.
41′ Doccia fredda Muniain. L’ Athletic passa in vantaggio. De Marcos macina chilometri sulla fascia destra e pesca, con un preciso rasoterra, Muniain. Il “Messi basco” ha il tempo di stoppare palla, prendere la mira e trafiggere Rafael con un preciso destro a fil di palo.
39′ Batte Callejon, fallo in attacco di Hamsik. Eriksson ferma il gioco.
38′ Balenziaga si alza: sta bene.
37′ Grandissima apertura di Koulibaly che pesca Maggio. L’ex Samp crossa al volo ma colpisce Balenziaga in pieno volto. Angolo.
36′ Insigne prova l’aggancio quasi impossibile: troppo anche per uno come lui e palla sul fondo.
35′ Koulibaly elegante in chiusura, ma il Napoli arranca.
34′ Ancora uscita puntuale di Iraizoz su Jorginho.
33′ Aduriz prende il tempo ad Albiol e raccoglie un cross dalla destra, per fortuna degli azzurri, però, come Hamsik ad inizio gara, non riesce a trovare il giusto tempo per impattare palla e, in pratica, la passa a Rafael.
31′ I baschi sembrano più tonici, ma il Napoli ha avuto le maggiori occasioni. Sprecarle potrebbe essere un bel problema: col passare dei minuti il gap fisico potrebbe farsi sentire in maniera più cospicua.
30′ Muniain semina il panico sulla nostra destra, Maggio gli ricorda che di lì non si passa.
29′ Palla lunga per Maggio, Iraizoz si conferma in giornata con un’uscita di gran tempismo.
28′ Uscita pazza di Rafael, palla che arriva a Muniain ma Albiol ci mette una pezza.
27′ Angolo Bilbao e Laporte che sfiora l’incrocio dei pali con un potente e preciso colpo di testa.
24′ Batte Insigne, batti e ribatti e sponda sbagliata di Koulibaly che favorisce l’intervento di Iraizoz.
23′ Geniale idea di tacco di Insigne per Britos. De Marcos ci mette una pezza, angolo Napoli.
22′ Ancora applausi per Gargano che recupera palla e pesca Insigne, purtroppo in off-side.
20′ Punizione battuta da Callejon che pesca Koulibaly, controllo più pratico che esteticamente bello e palla in mezzo: Maggio prova la rovesciata ma non trova il pallone, Hamsik tenta la torsione mancina ma, questa volta, non trova la porta.
19′ Grande azione di Hamsik che recupera palla a centrocampo dopo averla persa e scarica ad Higuain sulla destra. Tunnel dell’argentino al suo marcatore e fallo di ostruzione di quest’ultimo.
18′ Batte Benat, palla che schizza a Muniain che tenta la volé ma trova un tiraccio che Callejon stoppa e spazza.
17′ Fallo di Koulibaly su De Marcos dopo un pallone recuperato con un pizzico di fortuna da Muniain.
16′ Dopo qualche minuto di respiro il Napoli torna a mordere. Gran lancio di Jorginho, bravo Laporte ad anticipare Callejon.
15′ Batte Callejon: palla dentro tesa e forte. Nessuno riesce a deviare l’ottimo pallone dello spagnolo. Britos tenta il tuffo ma non trova l’impatto col pallone.
14′ Cross di Callejon, mano di Balenziaga e calcio di punizione interessante per il Napoli dall’out mancino dell’area basca.
13′ Ancora bravo Koulibaly nei suoi interventi difensivi. Tanti i palloni recuperati dal francese, e siamo solo al 14′.
12′ Balenziaga da 40 metri. Palla alle stelle.
11′ Conte in tribuna alla prima gara ufficiale in veste di selezionatore della Nazionale di calcio italiana. L’ex allenatore della Juventus si siede di fianco al presidente De Laurentiis.
10′ Giallo a Jorginho per fallo tattico su Muniain.
9′ Aduriz tenta la volé alla Van Basten, palla in rimessa laterale. Conclusione obiettivamente difficile.
8′ Angolo Bilbao. Nessuno sviluppo.
7′ GOL MANCATO DA INSIGNE! Magia di Jorginho che, con un lob, mette il talento di Fratta a tu per tu con Iraizoz. Il 24 azzurro, ahinoi, non trova però l’impatto col pallone. Che peccato.
6′ Grande azione in copertura di Gargano che infiamma il San Paolo. Palla ad Higuain che prova il cambio di gioco per Callejon ma non dosa in maniera perfetta il lancio.
5′ Iraizoz costretto all’uscita in luogo di un lungo lancio di Insigne per Higuain. Napoli propositivo dalle primissime battute.
4′ Ancora Hamsik pericoloso: Insigne crea scompiglio nella difesa basca e cede allo slovacco. Il capitano azzurro evita il diretto avversario ma, col mancino, ciabatta l’impatto col pallone. Palla a lato.
3′ Prima azione del Napoli: bello spunto sulla destra di Higuain che salta l’uomo e pesca Hamsik con un preciso cross. Il colpo di testa dello slovacco, però, è in contro tempo e risulta quindi facilmente controllabile per il portiere avversario che vede il pallone spegnersi sul fondo.
2′ Cross di Balenziaga dalla sinistra, Koulibaly svetta e spazza.
1′ Partiti! Hamsik ed Higuain toccano il primo pallone del match
20.45 – Squadre schierate. Sarà il Napoli a dare il via alle danze.
20.42 – La “B” espone uno striscione per onorare la memoria di Ciro Esposito, tra la commozione degli astanti e, più in particolare, di sua madre Antonella Ilardi.
20.41 – Squadre di nuovo in campo, questa volta per fare sul serio. “The Champioooons!” L’urlo del San Paolo è da brividi.
FOTO – Torna la Champions, tornano le coreografie da brivido del San Paolo. Ecco uno scatto; CLICCA QUI PER TUTTI GLI ALTRI
20.15 Pecchia a Sky – “Gioca Gargano perché sta meglio di Inler.” Questo il sunto delle parole di Fabio Pecchia, secondo di Benitez, ai microfoni Sky. CLICCA QUI per leggere le dichiarazioni complete.
LA DISTINTA – Ecco la distinta completa della gara di questa sera:
NAPOLI 4-2-3-1 Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain. A disp.: Andujar, Mertens, Mesto, Michu, Ghoulam, Inler, Zapata. All. Rafa Benitez.
ATHLETIC BILBAO 4-2-3-1 Iraizoz, De Marcos, Balenziaga, Laporte, Gurpegi; Iturraspe, Rico, Beñat, Susaeta, Aduriz, Muniain. A disp.: Iago Herrein, Erik Moran, San Josè, Ibai Gomes, Iraola, Fernandez, Unai Lopez. All. Valverde.
ARBITRO Eriksson (SVE). Assistenti: Klasenius-Wärnmark (Sve). Addizionali: Johannesson-Strömbergsson (Sve). IV uomo: Gustavsson (Sve)
20.10 – Arrivano i supporters baschi, numerosi e rumorosi.
20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento, sia da un lato che dall’altro.
19.50 Qui Athletic – Ecco l’undici scelto da Valverde per fronteggiare Insigne e compagni:
ATHLETIC BILBAO Iraizoz, De Marcos, Balenziaga, Laporte, Gurpegi; Iturraspe, Rico, Beñat, Susaeta, Aduriz, Muniain.
La maglia di Calleti – Ecco lo scatto, pubblicato sul profilo twitter ufficiale della SSC Napoli, ritraente la maglia (per scaramanzia a maniche lunghe) che tra pochi minuti indosserà José Maria Callejon. Sulla manica è possibile scorgere il logo Champions, logo che i tifosi sperano di vedere ancora:
19.35 La formazione di Benitez – Confermata l’indiscrezione di qualche ora fa che voleva titolari Britos e Gargano. Insigne in campo, solo panca per Mertens. Ecco l’undici anti-Bilbao scelto da mister Benitez:
NAPOLI 4-2-3-1 Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Higuain
19.20 – Una rappresentanza dell’ Athletic scende in campo per il consueto sopralluogo pre-gara. L’accoglienza del San Paolo è da brividi: fischi e cori pro-Napoli ricordano ai baschi che giocare a Fuorigrotta per gli avversari è sempre impresa ardua.
19.15 Colpo d’occhio – Entrati nell’impianto di Fuorigrotta è possibile ammirare come questo sia già quasi pieno nonostante l’orario. Curve e distinti pullulano di supporters che, ovviamente, cominciano a far sentire il loro immenso calore.
Gioca Gargano? – Possibile, secondo le indiscrezioni raccolte negli ultimi minuti, l’impiego di Britos nel ruolo di terzino sinistro e, soprattutto, Walter Gargano in mezzo al campo al fianco di Jorginho. Gargano titolare in champions per l’articolo completo.
Nel segno di Ciro – E’ attesa questa sera in Curva B (la ‘casa’ di Ciro Esposito fino allo scorso maggio), la signora Antonella Leardi, madre del compianto tifoso azzurro brutalmente assassinato in quel di Roma. L’evento di questa sera (gli azzurri si giocano una buona fetta di stagione nonostante siamo solo a fine agosto) sarà la giusta occasione per ricordare il giovane di Scampia e promuovere un messaggio di pace e sportività, proprio come richiesto dalla sua famiglia. Le parole della mamma di CIRO per leggere le dichiarazioni della signora Leardi a Radio CRC.
Buonasera e benvenuti, gentili lettori, alla diretta testuale di Napoli-Athletic Bilbao, primo atto della doppia sfida valevole l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions League. Questa sera gli azzurri ospiteranno, nella bolgia del San Paolo (previste le 55.000 presenze), gli uomini di Valverde, mentre tra otto giorni esatti sarà il San Mamès il teatro del ritorno. Proprio come per gli azzurri, anche i baschi fanno del fattore campo una delle loro armi migliori, per il resto si affronteranno due compagini totalmente diverse tra loro: da una parte il Napoli multietnico, dall’altra un Bilbao composto da soli baschi più un francese (ma di Agen, paesi baschi francesi); da una parte il gioco spumeggiante di Benitez, dall’altra la duttilità e la fisicità di Muniain (tra i calciatori più rappresentativi) del team biancorosso. Un fattore accomuna però i due club: per entrambi le urne hanno scelto una sorte a dir poco triste, entrambe, infatti, meriterebbero per quanto espresso nei rispettivi campionati, l’accesso alla fase a gironi. Poco male, uscirà un solo cavallo vincente anzi, come speriamo, un solo ”ciuccio”. Per Hamsik e compagni sarà fondamentale fornire una buona prestazione questa sera al fine di dormire sogni relativamente più tranquilli tra poco più di una settimana. Il kick off è previsto per le ore 20.45, fino a quel momento restate con noi per news, curiosità e scatti rigorosamente Live dal San Paolo.
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro