Certo, è un’amichevole estiva ma di grandissimo fascino. Napoli-Bayern Monaco in programma stasera ad Arco di Trento (ore 18.30) riporta subito alla mente la doppia sfida del girone eliminatorio di Champions League. Gli azzurrri riuscirono a tenere testa ai tedeschi pareggiando al San Paolo e perdendo di misura a Monaco. Poi la squadra di Mazzarri si qualificò agli ottavi e fu eliminata per un soffio dal Chelsea, squadra inglese che superò poi in finale a Monaco proprio i tedeschi. Grande attesa, la capienza dello stadio di Arco di Trento è stata aumentata con l’aggiunta di una tribunetta in tubi innocenti e portata 3600 posti, capienza ridotta a 3100 per motivi di ordine pubblico.
I biglietti sono andati a ruba, ieri mattina ne erano rimasti in prevendita ad Arco solo un centinaio di tribuna. A Dimaro, sede del ritiro degli azzurri, sono stati venduti 300 biglietti. Lo stadio dovrebbe essere a metà tra italiani e tedeschi. Solo un test, quindi, ma di grande suggestione e anche di utilità per i due allenatori. Mazzarri potrà valutare per la prima volta la consistenza della tenuta difensiva e la funzionalità del nuovo modulo, il 3-5-1-1, in fase di non possesso palla.
Dopo il festival del gol contro i dilettanti del Trentino stasera sarà un esame duro per la difesa che nelle intenzioni del tecnico dovrebbe essere più coperta proprio grazie alla nuova sistemazione tattica. E in difesa si guarderà con attenzione Britos, il difensore uruguaiano atteso alla stagione del riscatto dopo un anno intero vissuto ai margini per l’infortunio subito ad agosto al «Gamper» di Barcellona. E tornerà al suo posto capitan Cannavaro, linea a tre completata da Campagnaro. Ma è chiaro che il personaggio più atteso in casa azzurra resta Lorenzo Insigne, dopo i numeri d’alta scuola nel primo test si attende una risposta anche contro la fortissima formazione tedesca. I neo acquisti Gamberini e Behrami e Gamberini seguiranno la partita dalla panchina. Anche il Bayern verificherà la propria affidabilità in questa fase di stagione. Il tecnico Heynckes non ha ancora a disposizione i nazionali tedeschi, non c’è quindi Gomez che segnò tre gol agli azzurri all’«Allianz Arena» e non c’è Ribery.
Però ci sono tutti gli altri big, l’olandese Robben, l’ucraino Tymoshchuk, indicato da Mazzarri come uno dei possibili rinforzi, Alaba. E poi c’è Contento, il tedesco di origini napoletane. Tanti motivi di interesse, una sfida di luglio ma che sembra già una partita di coppa europea. Il Bayern Monaco è in ritiro a Riva del Garda all’Hotel Lido Palace, uno degli alberghi più antichi costruiti nel 1899 e ne approfitta anche per qualche sgambatura nel parco secolare di 12.500 metri quadrati. A tavola i piatti dello cheff Giuseppe Sestito, anche se non c’è nessuna deroga speciale perchè i tedeschi sono in ritiro. Grande entusiasmo agli allenamenti ad Arco di Trento.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro