Cerca
Close this search box.

Repubblica – Nuovo decreto legge, le misure anti-covid dal 15 marzo al 6 aprile: ecco cosa si potrà fare a Pasqua

Le nuove misure restrittive

Come riporta Repubblica.it, oggi è arrivato il via libera dal Cdm al decreto legge con le nuove misure anti-Covid. Da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile, infatti, le Regioni con un incidenza settimanale di 250 casi ogni 100.000 abitanti, passeranno automaticamente in zona rossa.

A Pasqua e Pasquetta, inoltre, l’Italia sarà interamente zona rossa, con l’esecutivo che vuole imporla dal 3 al 5 marzo. Dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, le Regioni in zona gialla passeranno in zona arancione. Nella durata di questo nuovo decreto legge, i presidenti di Regione e Province autonome potranno istituire zone rosse o misure ancor più restrittive, come il lockdown, “nelle Province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti” o “nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave”.

Dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, nelle Regioni arancioni sarà consentito, in ambito comunale, “lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22”. Il limite massimo sarà di due persone ulteriori alle conviventi, senza contare però i minori di 14 anni.

Dal 3 al 5 aprile, fatta eccezione per i territori in zona bianca, l’Italia sarà zona rossa. All’interno delle regioni ci si potrà però spostare rispettando le regole sopracitate per le zone arancioni. Si tratta di una deroga motivata dalle festività.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.