Repubblica – L’allarme dei medici dopo il Maradona day a Napoli: “C’è il rischio di nuovi contagi. La passione è andata oltre la ragione”

Ecco le parole di alcuni medici

“Troppa folla, rischio contagi”. E’ questo il titolo presente in prima pagina sull’edizione odierna della Repubblica, in riferimento alla folla che si è creata per le strade di Napoli dopo aver appreso la notizia della morte di Diego Armando Maradona. Il quotidiano ha riportato i commenti di alcuni medici come ad esempio il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, che sulla questione si è espresso cosi: “La partecipazione così sentita a Napoli, però, non deve distogliere lo sguardo dai rischi che stiamo correndo”

Poi ancora Enzo Esposito, primario di Infettivologia e grande appassionato del Napoli riconosce: “La passione si è spinta oltre la ragione. Un grosso errore. Anche io sono stato tentato di portare un fiore, ma ho messo solo una sciarpa e un lumino sul balcone. Mi rendo conto dell’intensità del sentimento popolare ma andava controllato. Adesso incrociamo le dita”

Infine anche il capodipartimento infettivologico del Cotugno, Rodolfo Punzi, ha detto: “Il personale sanitario è molto stanco. A cominciare dagli infermieri che stanno correndo da una parte all’altra, e questi assembramenti ci fanno correre il rischio di nuovi ricoveri”

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.