Cerca
Close this search box.

Repubblica – Razzismo contro Napoli? No, semplice ‘folklore’: la Federcalcio pensa ad interventi immediati

Verrà modificata la prova Tv per colpire qualsiasi tipo di offesa in campo

Il razzismo “geografico”, derubricato quasi a vicenda di folklore, ha sempre come vittima principale la città di Napoli: in questa stagione sono stati sanzionati 10 episodi per 160mila euro di multe. Quanto a i buu ai giocatori di colore, la Lazio è il primo club punito in stagione, ma non sono mancati episodi controversi: in Genoa-Bologna, ad esempio, Diawara ha mimato il gesto della scimmia per reagire alle provocazioni dei tifosi di casa ed è stato espulso e squalificato lui. Oggi la Federcalcio non medita di intervenire su regole e sanzioni: modificherà solo la prova tv dalla prossima stagione per estenderla a ogni tipo di offesa, anche razziale, dopo il caso De Rossi-Mandzukic. Punta piuttosto sui progetti educativi: giovedì prossimo annuncerà un nuovo protocollo siglato col Miur per portare nelle scuole la lotta al razzismo, un progetto della Commissione per l’integrazione coordinata da Fiona May”

Fonte: Repubblica

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.