Cerca
Close this search box.

Renica: “Atteggiamenti autoritari fuori da quest’epoca. La società, l’allenatore e i calciatori hanno tre visioni diverse”

L'intervista del CdM all'ex calciatore del Napoli

Alessandro Renica, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno. In quest’intervista, si è parlato soprattutto di alcune analogie tra ciò che è successo martedì scorso nello spogliatoio del Napoli, dopo la partita contro il Salisburgo, e nel finale di stagione del 1988, quando ci fu un comunicato dello spogliatoio azzurro, in merito allo scudetto perso contro il Milan di Sacchi.

Noto tanta confusione, non capisco né la voglia di portare in ritiro la squadra che è mancata nei risultati talvolta anche per episodi e decisioni arbitrali, non nelle prestazioni. Gli atteggiamenti autoritari sono fuori da quest’epoca, il calcio ha dinamiche psicologiche particolari, usare solo il bastone non funziona, così come non è giusto ricorrere solo alla carota. Non mi piace nemmeno la ‘caciara’. I calciatori non reggono le pressioni, anche l’ambiente non dovrebbe pretendere i risultati. Noto un’analogia: la società, l’allenatore e i calciatori hanno tre pensieri differenti come capitò a noi nel 1988. I tifosi poi vanno alla ricerca dei colpevoli, ai nostri tempi tutto si risolse dando in pasto all’opinione pubblica i senatori“.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.