Cerca
Close this search box.

Reina e il Napoli, solito refrain con destino segnato: “Ritorno a Liverpool e poi si vedrà …”

Vietato apporre la data di scadenza. Sia beninteso, non quella relativa all’impiego agonistico, bensì quella che sta ad indicare la fine della sua parentesi azzurra. Azzurrissima sarebbe il caso di dire. Nemmeno José Manuel Reina Páez, in arte Pepe Reina, molto probabilmente conosce il colore (nel senso di maglia) del suo futuro. Sicuramente potrà essersi fatto un’idea più o meno verosimile, dopo aver provveduto ad inserire nel fascicolo personale anche e soprattutto gli otto mesi e dodici giorni di Napoli. Quelli che alla fine potrebbero far pendere un’ipotetica bilancia tutta da un lato. Più volte negli ultimi tempi il madrileno che dà il “tu” al pallone anche con i piedi, ha ripetuto: «A giugno dovrò tornare a Liverpool e si parlerà per trovare la soluzione migliore. Una cosa che non dipende solo da me». E in aggiunta, a margine: «Adesso sono concentrato solo sul Napoli e il nostro obiettivo per il prossimo anno è lo scudetto». Aprendo spiragli notevoli.

ALTO GRADIMENTO – Ma allora, resta o non resta? Non v’è di sicuro certezza, ma nemmeno impossibilità. Di certo c’è solo (e non è assolutamente poco) l’attesa trepidante di tutti: dai tifosi, ai compagni, al presidente De Laurentiis («ho chiesto a Reina di restare», colpito anche da quel modo tanto ricercato di essere leader), allo stesso numero 25, quello che giganteggia davanti alla porta azzurra. Ma poi ci sono le sirene blaugrana, alle quali è sempre e per chiunque molto difficile resistere, in più c’è la sua sbandierata volontà (a più riprese) di smetterla coi prestiti. E quindi, come la mettiamo?

LA MIGLIORE OFFERTA –
Non è (ancora) un’asta in stile Tornatore, ma la migliore offerta (per ora), quella per provare a trattenere Pepe a tutti i costi, potrebbe formularla proprio il Napoli. Restano due anni di contratto con il Liverpool, da dove era partito il 29 agosto scorso, vuoi per esigenze di bilancio, ma anche per aver puntato sul belga Mignolet. I suoi cinque milioni di stipendio sono pagati fifty-fifty dalle due società e per riscattarlo andrebbe corrisposta una clausola di 5,2 milioni. Il Napoli ne avrebbe tutte le intenzioni, assicurandogli (al momento) un biennale, ma lo spagnolo ambirebbe ad un anno in più. Ed opportuni aggiustamenti non sarebbero poi così difficili da trovare. Ma ci sarebbero pure altre variabili da considerare, non ultima quella di un Rafael su cui si è puntato molto. Un intreccio che non può prevedere soluzioni immediate.
LE MATTE VOGLIE«Il secondo posto ormai per noi è complicatissimo da raggiungere, ma dobbiamo concentrarci per chiudere bene la stagione e per la finale di Coppa Italia, che abbiamo tantissima voglia di giocare» così l’ultimo Reina al quotidiano spagnolo As. «A Napoli c’è molta voglia di crescere, speriamo che nella prossima stagione si possa fare ancora meglio». E poi, non solo Napoli: «Mondiale? Abbiamo voglia di ripetere i successi degli anni scorsi ma sappiamo che sarà difficile. Valdes? Ho parlato con lui, è un momento difficile ma è una persona forte che saprà recuperare bene». Ma alla fine il refrain è sempre lo stesso (anche dopo la presentazione di una campagna per una catena di fast food): «Il mio futuro è legato al Liverpool, lì è il punto di partenza per trattare una mia cessione. Sono orgoglioso di essere stato accostato al Barcellona, ma sono molto concentrato sul Napoli. Dove sono felice e sto disputando una stagione positiva».
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.