Razzismo: le curve saranno «ammonite». Cori contro i napoletani? L’arbitro dovrà valutare quanti tifosi insultano…

La Figc cambia le norme sul razzismo e le sanzioni per società e tifosi. Il Consiglio Federale ha deciso che verrà applicata un’ammonizione, un cartellino giallo per gli ultras che si renderanno protagonisti per la prima volta di episodi di razzismo. La pena resterà sospesa – una sorta di condizionale – per un anno solare e scatterà in caso di recidiva. Le sanzioni? Chiusura di un settore dello stadio e, nei casi più gravi, di tutto l’impianto.

La Figc si è espressa anche sulla «discriminazione territoriale» (detta in breve: i cori contro i napoletani). Verrà considerato se a fare cori razzisti è una minoranza di tifosi oppure diverse migliaia. Ad arbitro e quarto uomo servirà colpo d’occhio, d’orecchio e pallottoliere…

Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.