Londra. In Inghilterra ci ha giocato tre anni: due con il Middlesbrough e uno con il Derby County. Fabrizio Ravanelli, vincitore di Champions con la Juventus, ora allena l’Ajaccio, in Francia. Grande conoscitore del calcio internazionale e in particolare di quello inglese dà coraggio al Napoli. «All’Emirates Stadium si può vincere: non è facile, ma una squadra forte cone il Napoli ha tutte le possibilità per centrare il colpaccio».
Come si batte l’Arsenal sul suo campo?
«Bisogna temere il loro grande ritmo e la spinta del pubblico. Il Napoli però dovrà fare la sua partita, non stare lì solo ad attendere: dovrà osare come ha sempre fatto finora, un approccio che fin qui ha portato grandi risultati».
Wenger contro Benitez, grande sfida?
«Grande sfida tra due tecnici che si conoscono benissimo, ognuno sa tutto dell’altro. Wenger sicuramente conosce la pericolosità del Napoli a colpire in velocità con la palla a terra e non credo farà assalti scriteriati. Benitez è molto intelligente, preparato, la sua mano si vede: ora gli azzurri sono molto più convinti dei propri mezzi, giocano più liberi».
Ozil-Hamsik, può essere la sfida decisiva?
«Sarà una delle sfide, le partite non le vincono mai i singoli ma le squadra. Sarà Arsenal contro Napoli, però è chiaro che le due squadre possono fare affidamento su giocatori che possono fare la differenza».
Ad esempio Higuian e Ramsey?
«Higuain è un attaccante straordinario negli ultimi sedici metri, molto potente, completo e poi dà anche un grande contributo alla squadra con i movimenti giusti. Ramsey sta segnado e giocando bene».
L’ennesima sfida tra il calcio inglese e quello italiano, chi sta meglio?
«Sono due tipi di calcio diversi. In Inghilterra si punta molto sull’intensità di gioco, sul ritmo, non si smette un attimo dall’inizio fino all’ultimo secondo, un calcio molto fisico, atletico. In Italia invece si è sempre maestri della tattica e in questo modo si riesce a contrastare al meglio anche avversari molto forti, come lo è l’Arsenal».
Il Napoli può passare il turno in Champions League?
«Sicuramente, ha tutti le qualità per poter andare avanti in Europa. Contro il Borussia Dortmund ha conquistato una grande vittoria che avrà dato ulteriore carica e fiducia. Superare bene anche quest’esame contro l’Arsenal potrebbe aumentare ancora maggiormente l’autostima. Ora la squadra è molto più convinta, anche in Champions, sia per la presenza di Benitez, sia perchè tutti gli azzurri hanno una maggiore esperienza».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
L.D.M.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro