Quarta vittoria di fila per la Rari Nantes, che fa sette su sette alla Scandone e si mantiene in vetta alla classifica del girone 4. I napoletani piegano 9-7 la Enzo Grasso Siracusa al termine di una gara tribolata ancor prima di cominciare. Neanche il tempo di mettere piede alla piscina di Fuorigrotta, infatti, che ci si rende conto che il tabellone elettronico è in tilt. Nessuna indicazione del punteggio e del cronometro, funzionano solo i quattro contatori dei 30 secondi agli angoli della piscina. Chissà cosa sarebbe successo se questo increscioso episodio, di esclusiva responsabilità comunale, fosse accaduto meno di 24 ore prima in occasione del derby playoff di A1 tra Posillipo ed Acquachiara, giocato nella stessa vasca. Se lo saranno chiesti pure Valentino Gallo ed Andrea Scotti Galletta, in tribuna a gustarsi lo spettacolo.
L’approccio alla partita della Rari Nantes – al solito – è eccessivamente soft. La Enzo Grasso, che già all’andata si rivelò un brutto cliente, prova ad intimorire i napoletani con una difesa aggressiva e maschia, anche troppo. Gli aretusei si mantengono in vantaggio di una rete fino a metà gara (4-5), ma quando cominciano a perdere pezzi – espulso Corbino, fuori per tre falli Bordone – vanno in difficoltà. Ci pensano Marlino (ispiratissimo, cinque gol per lui a fine match), Di Martino e Politelli a ribaltare la situazione fino al momentaneo 8-5. Finita? No, perché la Enzo Grasso si riporta sotto (8-7). La truppa biancoceleste, però, mantiene freddezza e nervi saldi, trovando ancora con Marlino la rete della sicurezza e gestendo con personalità il finale di gara in cui i siciliani perdono altre pedine (Corbino, Pizzo e Spinoccia).
“Ci spiace aver giocato in queste condizioni, sia noi che la Enzo Grasso siamo stati penalizzati”, commenta coach Elios Marsili. “Paghiamo una quota al Comune per usufruire della Scandone e dovremmo poterlo fare senza problemi come quello del tabellone. Dispiace molto, anche perché poi la multa della Federazione arriverà a noi, mica a Palazzo San Giacomo”. Venendo a faccende più prettamente sportive, l’analisi di Marsili è perfetta: “Purtroppo nelle partite casalinghe non riusciamo a partire come vorremmo. Nonostante gli inviti e i predicozzi rivolti in settimana ai miei ragazzi, abbiamo iniziato la gara senza quella verve che ci contraddistingue. Sembra buffo, ma forse siamo fatti così. L’importante è che nella seconda parte il carattere dei miei giocatori venga fuori. Possiamo vincere e perdere contro chiunque”. Nelle prossime due giornate ci sono i match contro Sikelia e Bari: “Ci giochiamo il campionato, ma pensiamo una partita alla volta. Da oggi in poi dobbiamo avere un solo pensiero in mente: Palermo”.
Rari Nantes Napoli-Enzo Grasso Siracusa 9-7 TABELLINO:
RARI NANTES: Pizzabiocca, Roncalli, Politelli 1, Maglitto, Scotti Galletta, Perna, Lepre 1, Marlino 5, Di Iorio, Granato, Di Martino 1, D’Antonio, Palermo 1. All. Marsili
ENZO GRASSO SIRACUSA: Elia, Pizzo 1, Cicciarella, Vinci, Corbino, Spinoccia, Bordone 2, Giacchi, Sidoti, Tescione 1, Abela 3, Punzio, Di Silvestro. All. Guglielmo
ARBITRO: Baretta
NOTE: parziali 2-2, 2-3, 4-1, 1-1. Espulsi nel terzo periodo Cicciarella (S) per brutalità e nel quarto periodo Corbino (S) per proteste. Usciti per tre falli Pizzo (S), Spinoccia (S) e Bordone (S). Superiorità numeriche: Rari Nantes 6/14, Siracusa 2/7.
SERIE B (Girone 4) tredicesima giornata – Rari Nantes-Enzo Grasso Sr 9-7; Bari-Water Club Catania 13-11; Cosenza-Taranto 17-6; Pozzillo-Sikelia Pa stasera; Cus Palermo-Volturno stasera.
CLASSIFICA – Rari Nantes 32 punti; Bari 29; Sikelia Pa 28*; Cosenza 24; Water Club Catania, Cus Palermo* 16; Enzo Grasso Sr 15; Volturno*, Pozzillo* 11; Taranto 3.
*1 partita in meno
La Redazione
C.T.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro