Frenata? Diciamo un rallentamento. Dopo una lunga, lunghissima corsa a tutta velocità. Non Melbourne, ma il GP del ranking UEFA, la classifica che riduce a numeri e coefficienti le prestazioni stagionali delle squadre impegnate in Europa. In settimana tre giorni di notti prestigiose, in campo quattro ottavi di Champions League e tutta l’Europa League. In attesa della Juventus e delle altre impegnate la prossima settimana, il ranking UEFA registra aggiornamenti da sottolineare. Un quadro che, comunque, è ancora positivo per l’Italia, ma i risultati di ieri sera fanno rallentare la volata del nostro calcio in Europa.
Vince solo il Napoli, pareggiano Fiorentina e Roma e perdono Torino ed Inter. La Juventus deve aspettare mercoledì, le altre possono già sbirciare la classifica aggiornata e studiarne le differenze. Iniziando dal ranking delle Federazioni. In quello generale, che tiene conto delle ultime 5 stagioni, l’Italia mantiene saldo il quarto posto con 66,010 punti, con poco meno di 5 lunghezze di vantaggio sul Portogallo. La Germania, terza, è sempre distante (più di 12 punti), ma la vera corsa l’Italia deve farla su un’Inghilterra in caduta libera. Nella classifica generale, gli inglesi sono secondi dietro la Spagna, ma in questa stagione scivolano alle spalle dell’Italia che 14,500 si prende il terzo posto alle spalle della Spagna (15,071) e della Germania, distante meno di un decimo di punto (14,571). Possiamo sorridere, nonostante un giovedì di Europa League non felicissimo.
In stagione, sale il Napoli di tre posizioni (quindicesimo con 17,900), unica italiana dietro la Juventus che esce dalla top ten e si piazza undicesima con 20,900 punti. Dietro, Fiorentina ventitreesima, con i viola che perdono due posizioni, Inter e Roma ventiseiesime (con il crollo dell’Inter che scivola giù di 5 gradini) ed infine Torino 28esimo con due posizioni perse dopo il ko contro lo Zenit. E in generale? Qualche sorriso in più. La Juventus sorpassa il Milan con 83,202 punti e si prende la ventesima posizione, dietro (delle squadre ancora in corsa in Europa) Inter e Napoli a braccetto, ventiduesime in Europa, poi Roma (45esima e su di una posizione), Fiorentina (49esima ed in salita di 4 gradini) e Torino (sempre 85esimo). Tre giorni con pochi sorrisi, una classifica che rallenta ma senza staccata. L’Inghilterra nel mirino, un’altra settimana per scalare le classifiche del ranking. Sorrisi a metà, l’Italia vuole rialzare subito la testa.
Fonte: Gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro