Ranking Uefa: Napoli-Nizza, un confronto che può valere il 4° posto in prospettiva…

L'esito del playoff di Champions degli azzurri può fare da spartiacque nella futura composizione della graduatoria per nazioni

Per quello che concerne il Ranking UEFA, il confronto “spareggio” fra Napoli e Nizza al play off di Champions League rappresenta, in prospettiva, un vero e proprio scontro frontale fra Italia e Francia in ottica quarto posto continentale (fondamentale, ricordiamo, per poter qualificare 4 squadre direttamente alla fase finale di Champions League).
I transalpini, quinti in classifica, sono in netta risalita nella graduatoria europea e, visto che scarteranno molti meno punti dell’Italia nei prossimi due anni (più di 13), un’eventuale eliminazione del Napoli a pro di una squadra francese nella massima competizione europea (dove vengono elargiti, ricordiamo, il maggior numero di punti per le graduatorie continentali) potrebbe rappresentare un passo falso difficile da compensare nell’arco di poco tempo.
Da non sottovalutare, comunque, il fatto che la Francia abbia già perso una squadra al terzo turno preliminare di Europa League (il Bordeaux, eliminato dal modesto Videoton).
Da una parte è anche vero che nella prossima edizione di Champions League l’Italia (come quarta classificata nel Ranking UEFA per Nazioni) è già sicura di poter schierare 4 squadre in seguito alla riforma approvata dalla UEFA nei mesi scorsi, ma, nel caso in cui il Nizza dovesse avere la meglio sul Napoli nel corso di questo turno di play off, un’eventuale stagione positiva delle 3 francesi in Champions League obbligherebbe le squadre italiane a conseguire solo risultati positivi nel corso della stagione europea 2018-19 per poter mantenere il preziosissimo quarto posto anche nelle successive annate.

Punti
attuali
Punti che verranno scartati al
termine delle
prossime 2 stagioni
4° ITALIA 60,582 33,166
[14,166 (2013/14) + 19,000 (2014/15)]
5° FRANCIA 46,831 19,416
[8,500 (2013/14) + 10,916 (2014/15)]

 

 

 

Fonte: numericalcio.it

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.