Ranking Uefa, manita italiana e vetta più vicina: Napoli 23° tra le big d’Europa

 Una Manita che fa sorridere l’Italia. Italia forza 5, anzi 6 contando anche la Juventus. En plein, tutte avanti in Europa League ed in attesa del ritorno di Dortmund per guardare anche ai quarti di Champions League. Un’Italia che vince e che torna protagonista in Europa, successi importanti e preziosi che si riflettono anche sul ranking UEFA.

E adesso? L’Italia sorride davvero, perché i risultati positivi della Juventus e delle cinque squadre impegnate in Europa League spingono in alto nella classifica del ranking. A partire da quella delle Federazioni, dove l’Italia continua a staccare il Portogallo riducendo anche le distanze dalla Germania. Nella classifica generale, quella che tiene conto delle ultime cinque stagioni in Europa, la nostra Federazione è quarta con 65,343 punti, quasi 5 in più del Portogallo quinto ed a meno di 13 punti dalla Germania terza. Davanti, comandano sempre Spagna ed Inghilterra, con gli inglesi che, però, quest’anno, stanno perdendo molto terreno. Basta guardare la classifica stagionale, che premia la Spagna (prima con 14,642) e l’Italia, seconda a meno di un punto dalla Federazione spagnola e davanti a Germania ed Inghilterra, doppio sorpasso effettuato proprio in questa tre giorni europea.

E i club? Nella classifica generale, non cambia niente nella top 10. Real Madrid sempre primo, poi Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e via tutte le big del calcio europeo. Le italiane? Balzo in avanti per (quasi) tutte: la Juventus consolida il 20esimo posto nella classifica generale, l’Inter il 22esimo mentre il Napoli sale al 23esimo, la Roma avanza di ben sei posizioni fermandosi al 43esimo, la Fiorentina guadagna una posizione e arriva al 53esimo posto. Ma il salto più grande lo compie il Torino, su di 8 posizioni fino all’85esimo posto. In stagione, la Juventus guadagna tre posizione ed entra nella top 10 al nono posto, il Napoli sempre fermo al 18esimo posto mentre Fiorentina ed Inter salgono di 5 posizioni, piazzandosi 21esime. Infine, Napoli e Torino: sette gradini scalati per entrambe, adesso 26esime in Europa in questa stagione. Una settimana europea che sorride all’Italia, continuare così per tornare a scalare. E vedere da vicino il vertice del calcio d’Europa.

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.