Nella passata stagione, per pochissimo, eravamo riusciti a mantenere le 4 squadre in Champions (Inter, Roma, Milan e la Sampdoria ai preliminari), le 2 dirette in Europa League (Palermo e Napoli), più una al terzo turno preliminare (Juventus). Ciò però era destinato a cambiare, visto che la Germania (in termini di coefficiente UEFA) ci stava superando. Una volta completato il sorpasso da parte dei teutonici sembra sempre più probabile che dalla stagione 2012/2013 perderemo un posto in Europa proprio a vantaggio dei tedeschi. Per evitare questa disfatta c’è da augurarsi che le squadre italiane impegnate nelle competizioni europee comincino a vincere qualche partita e sperare che le squadre tedesche, al contrario, vengano eliminate, solo in questo modo la forbice tra Germania e Italia si accorcerà.
Attualmente il gap tra le due, nel ranking Uefa, è di oltre 5 punti; la classifica è aggiornata al 16 settembre scorso, ovvero dopo la prima giornata di Champions League che, a dire la verità non è stata così disastrosa nei confronti delle tedesche. Infatti sia per le squadre italiane, che per i club tedeschi i risultati sono stati i medesimi: una vittoria (per Milan e Bayern), un pareggio (per Inter e Werder Brema) e una sconfitta (per Roma e Shalke 04). Anche se i risultati sono stati pressoché identici, la vittoria del Bayern Monaco, ai danni della Roma, ha fatto la differenza in termini di punti persi sulla Germania.
Non c’è da rallegrarsi però visto che, come detto, la classifica non è aggiornata con i risultati della prima giornata di Europa League che ha fatto segnare nessuna vittoria per l’Italia, ma solo due pareggi interni (Napoli e Juventus) e una sconfitta (del Palermo a Praga), a fronte delle tre vittorie su altrettante partite delle squadre tedesche (Stoccarda, Dortmund e Bayer Leverkusen).
Attualmente la classifica vede l’Inghilterra al comando con 72.213, seguita dalla Spagna con 67.472, in terza posizione la Germania con 58.603, quarta posizione per l’Italia con 52.695, il quintetto di testa è chiuso dalla Francia che ha ancora uno svantaggio rassicurante 46.344. Comunque calcolando i risultati della stagione appena cominciata la Germania e l’Inghilterra hanno già guadagnato oltre un punto sull’Italia che a sorpresa è riuscita a racimolare pochi decimi di punto in più rispetto alla Spagna.
LA REDAZIONE
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro