Cerca
Close this search box.

Ranieri: “Inter, andiamo a vincere insieme questo scudetto”

La sua Inter è da scudetto e, siccome anche il Napo­li può competere per il tricolore, Clau­dio Ranieri è fermamente convinto che la gara di stasera sarà importante per la classifica anche in prospettiva… maggio, il mese in cui sarà assegnato il titolo.

«Inter- Napoli è una sfida scu­detto, un esame scudetto – ha sottoli­neato –perché gli azzurri stanno fa­cendo molto bene e hanno confermato la loro forza in Champions contro il Manchester City e il Villarreal. Ormai sono vaccinati per la lotta al vertice esattamente come noi. E, anche se la classifica in questo momento non lo dice, sento dentro che la mia Inter è da scudetto».

VIA I DUBBI –Gli è bastata una partenza sprint per avere la conferma della bontà della rosa che ha a disposizione. Due successi nelle prime due gare uf­ficialisulla panchina nerazzurra nel­l’ultimo decennio li ha centrati solo Leonardo, mentre hanno fallito l’im­presa Gasperini, Benitez, Mourinho, Mancini, Zaccheroni e Cuper. Il bi­glietto da visita insomma è di quelli importanti, ma Ranieri sa che il cam­mino è appena iniziato.«Dovremo con­tinuare a mostrare umiltà perché sen­za questa non si fa niente. La mia squadra però ce l’ha e in più sa anche soffrire e tirar fuori il carattere ». Ecco perché quando la scorsa settimana si è presentato per la prima volta nello spogliatoio il tecnico romano ha punta­to soprattutto a stimolare l’orgoglio dei suoi giocatori. Le sue parole hanno colpito i nerazzurri e, a distanza di qualche giorno, Ranieri ha rivelato i contenuti di quel dialogo:

«Non ho det­to ” fatemi vincere lo scudetto” ma “an­diamolo a vincere insieme lo scudet­to”. Perché l’ho fatto? Perché qui c’è gente che non molla mai: l’ho scoper­to sfidando questi campioni nel corso degli anni ». E allora avanti così:«Lanecessità è sempre quella di vincere perché vincere fa bene, è la medicina giusta che non si può interrompere vi­sto che l’Inter era malata. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare a battere il ferro finché è caldo».

OTTIMO NAPOLI –Poi ancora complimen­ti per la formazione di Mazzarri, qua­si un modo per mettere in guardia la sua squadra:

«Il Napoli mi piace per­ché è una squadra compatta che met­te tutti gli uomini dietro la linea della palla, compreso Cavani, stupendo per il lavoro difensivo che svolge. E poi tut­ti insieme ripartono in contropiede se­guendo al 100% quello che il loro alle­natore vuole». A Ranieri il Napoli por­ta alla mente bei ricordi, quelli della stagione 1991- 92 quando proprio ad inizio ottobre sulla panchina azzurra raggiunse il primo posto in classifica sbancando Ascoli ( 1- 4).« Dopo il Ca­gliari, il Napoli è stata la prima gran­de squadra che ho allenato. Non c’era più Maradona, ma ho guidato giocato­rimeravigliosi come per esempio la “scommessa” Zola. Al Napoli sono ri­masto affezionato e sono contento sia tornato a grandi livelli, anche se lo vo­glio battere». Inevitabile quindi unirsi al sogno di De Laurentiis che ha par­lato di una finale di Champions tra az­zurri e nerazzurri.«Sarebbe bello ed è giusto che il presidente ci pensi: guai partecipare solo per il gusto di parte­cipare ». Per l’allenatore di Testaccio sarà l’esordio a San Siro sulla panchi­na dell’Inter. La sua ultima volta al Meazza con la Roma, lo scorso 6 feb­braio, fu battuto per 5-3.

«Mi emozio­nerò? Se non succedesse, non farei questa professione che regala belle emozioni. I complimenti di Moratti? Non fanno mai male e sono meglio ri­spetto alle critiche». Dopo la partita di stasera, poi domani tutti davanti alla tv per Juve- Milan.« Non è presto per guardare le altre. Se ci aspettano in classifica, meglio, ma prima di tutto pensiamo a vincere noi».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.