‘Ragazzi Insieme’: un progetto a fianco dei bambini meno fortunati

Il Palabarbuto ha ospitato l’ottava edizione di “Ragazzi Insieme”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Mario Lenci. Il presidente Piero Lenci ha istituito questo evento per onorare la memoria di suo figlio Mario, scomparso prematuramente diversi anni fa per colpa di un incidente stradale. “Il piccolo torneo di calcetto che ha visto sfidarsi 8 squadre di bambini non ha avuto un vero e proprio vincitore” – spiega Loredana, infaticabile organizzatrice . “È prevista una coppa come premio per ogni società, mentre ogni singolo partecipante riceve una medaglia e una tazza, ornata con il logo della manifestazione. Stiamo dalla parte dei bambini, la fondazione è senza scopo di lucro e si mantiene grazie alla
sponsorizzazione del presidente e ai contributi elargiti da persone in maniera assolutamente anonima.”

La partita conclusiva del minitorneo è stata accompagnata da una cornice di pubblico chiassoso e festante, composto quasi esclusivamente da bambini ed è stata allietata dalla presenza di svariati ospiti: Gianluca Capozzi, Luca Riemma, Enzo Fischetti, Gino Aprile, presenti solo per un saluto. Daniele Decibel Bellini ha ricreato la tipica atmosfera dello stadio S. Paolo con i suoi annunci e i suoi “Forza Napoli” che hanno entusiasmato i piccoli spettatori dell’impianto sportivo. A mandarli letteralmente in visibilio ci ha invece pensato Luca Sepe, il quale sulle note della canzone “Cavani”, ha invitato tutti a seguirlo sul parquet, a formare un festoso corteo che ha sconvolto momentaneamente l’ordine della manifestazione.

Musica ancora protagonista con l’intervento di Tony De Stefano che ha interpretato il classico “ ‘O Sole mio”,  e con Barbato De Stefano, attore e cantante il quale ha proposto il suo inno “Napoli vincente”, insieme a un brano nuovo, il cui testo è stato tratto da una poesia di Piero Lenci.

Ospite d’onore della serata Diego Armando Maradona Jr che si è detto particolarmente felice di essere parte di una iniziativa che ha come protagonisti i bambini. Il figlio del grande campione argentino ha consegnato personalmente la medaglia-premio a tutti i piccoli partecipanti presenti sugli spalti, i quali hanno preso affettuosamente d’assalto Maradona Jr con innumerevoli richieste di autografi e fotografie.

“È già l’ottava edizione, e ci siamo molto migliorati, possiamo fare anche meglio” – ha dichiarato a conclusione Antonio Lenci, fratello di Piero e suo braccio destro nella Fondazione. “Sono stato consigliere comunale  e mi occupo dei rapporti con le istituzioni. Sono riuscito a far intervenire il presidente della 10 Municipalità del Comune di Napoli, Giorgio De Francesco; peccato solo che il mondo politico non sempre riesca  a capire appieno il valore di eventi che vedono come protagonisti i bambini, che sono poi ciò che ci interessa. Abbiamo una scuola di calcio a 5, la Antares, e ci interessa reclutare ragazzini  provenienti da realtà difficili, che non hanno grandi possibilità economiche, per attirarli al mondo dello sport. Noi ci occupiamo di fornire loro tutto il necessario a titolo totalmente gratuito perché lavoriamo esclusivamente per loro, con tutto il nostro cuore. Personalmente per i bambini mi lancio a capofitto, sono loro il nostro futuro!”

 

Dalla nostra inviata al PalaBarbuto Maria Villani

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.