TORINO – Cinque anni fa, prima della fugace esperienza interista, Rafa Benitez fu a un passo dalla Juve. Non è una banale indiscrezione, un gossip di mercato senza appigli, ma il retroscena svelato in tempi diversi da due ex dirigenti bianconeri: le sliding doors del pallone decisero diversamente, il tecnico spagnolo accettò la proposta di Massimo Moratti e sulla panchina bianconera si accomodò Gigi Del Neri.
TESTIMONIANZA – «So che Blanc aveva contattato Benitez per sostituire Ferrara e c’era stata anche una luce verde da parte degli azionisti di maggioranza. Poi si decise di prendere Del Neri». La testimonianza è di Giovanni Cobolli Gigli, presidente della Juventus ripartita dalla B dopo Calciopoli, in carica dal 29 giugno 2006 al 6 ottobre 2009, quando fu nominato al suo posto proprio il manager francese.
AVVOCATI – Una rivelazione importante, consegnata a radio Crc alla vigilia del match d’andata, che è stata confermata successivamente da Roberto Bettega nella trasmissione Europa League Live su Premium Calcio: «Quando ero tornato in bianconero, nella parentesi di sei mesi tra il 2009 e il 2010, avevo parlato con Benitez per portarlo alla Juventus. Ci eravamo incontrati anche con gli avvocati: sono passati molti anni, ormai si può anche dire». I tempi coincidono, non c’è contraddizione: evidentemente, oltre a Blanc si mosse l’ex campione, rientrato come vicedirettore generale con responsabilità sull’intera area sportiva.
RIFONDAZIONE – Il particolare dell’incontro con i legali conferma quanto le parti siano state state vicine, poi però qualcosa si inceppò, subentrarono riflessioni sui costi, di certo cambiò società e l’epoca di Andrea Agnelli cominciò con Del Neri: il prezzo della rifondazione fu un settimo posto, così arrivò Conte e cominciò il ciclo vincente.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro