Radio Sportiva – Tusi (GT.com): “Fernandez è un grande colpo per il Napoli!”

Quest’oggi con Francesco Tusi del blog Generazioneditalenti.com andiamo alla scoperta di due giovani calciatori sudamericani che si sono messi in luce negli ultimi tempi.

 Partiamo da Ricardo Gabriel Alvarez, detto Ricky, calciatore argentino di proprietà del Velez Sarsfield, squadra con la quale è cresciuto fin da ragazzino. Alvarez è un centrocampista offensivo classe 1988, mancino naturale che ama giocare dietro le punte, ma che si adatta bene anche come esterno destro o sinistro. Possiamo dire, dunque, che sia un jolly offensivo vista la sua buona duttilità tattica. Fisicamente ben strutturato grazie al suo metro e ottantotto di altezza per ottantaquattro chili di peso, Alvarez è dotato di un’ottima tecnica di base e si diverte nel mandare in goal i compagni con precisi assist e cross ben calibrati. Bravo anche nel concludere personalmente in porta grazie al suo meraviglioso piede sinistro. Messosi in luce in questi ultimi anni con la maglia del Velez è considerato dagli addetti ai lavori come uno dei più promettenti giovani di tutto il panorama sudamericano, tanto che è stato paragonato da molti a mostri sacri come Zinedine Zidane e Ricardo Kakà. Con il Velez ha esordito nel giugno 2008, vincendo il campionato di Apertura 2009 nonostante le poche presenze dovute ad una lesione ai legamenti del ginocchio. In questa stagione si è reso protagonista dell’ottima cavalcata del Velez in Copa Libertadores, terminata però la scorsa settimana con la sconfitta in semifinale arrivata per mano degli uruguagi del Penarol. Su di lui si stanno muovendo numerose e blasonate società europee come l’Arsenal, il Manchester United, il Napoli, l’Inter, anche se pare che la Roma abbia bruciato tutta la concorrenza bloccandolo grazie al lavoro del solito Walter Sabatini, noto esperto di calcio sudamericano.

Francesco dunque secondo te Alvarez potrebbe essere un calciatore adatto al nostro tipo di calcio?

Senza dubbio un centrocampista con le qualità di Alvarez, il quale è rapido, veloce, svelto sia di gambe che di cervello, non potrebbe che fare bene nel nostro campionato, vista anche l’attitudine che hanno i giocatori sudamericani, ed in special modo quelli argentini ad adattarsi alla nostra Serie A.

Bene Francesco passiamo al secondo prospetto che ci presentate oggi, vale a dire Federico Fernandez prossimo acquisto del Napoli.

Proseguiamo con Federico Fernandez, calciatore argentino di proprietà dell’Estudiantes di La Plata, ma che da luglio si aggregherà alla rosa del Napoli, che bruciando la concorrenza di numerose formazioni europee se n’è assicurato le prestazioni già dalla sessione invernale del calciomercato. Fernandez è un difensore centrale classe 1989, destro naturale, molto forte fisicamente grazie al suo metro e novantatre per ottantatre chili di pura potenza e vigore atletico. Davvero abile e capace nel gioco aereo, sia nella propria area di rigore quando difende, sia in quella avversaria quando si spinge in proiezione offensiva sulle palle inattive, facendo così valere tutti i suoi centimetri. Dotato anche di una discreta tecnica, nonostante l’imponente stazza fisica risulta anche abbastanza rapido in copertura e nei recuperi sugli attaccanti lanciati a rete. In patria molti lo hanno paragonato al grande “The Wall” Walter Samuel, ma è ancora presto per poterlo accostare ad uno dei difensori più forti al mondo degli ultimi dieci anni. Esploso con l’Estudiantes, squadra con la quale è cresciuto fin dalle giovanili, ha esordito in prima squadra nel settembre 2008, vincendo un anno dopo la Copa Libertadores e lo scorso anno il campionato argentino di Apertura. Con le sue buone prestazioni ha attirato su di sè l’attenzione di molti club con il Napoli che non se lo è lasciato scappare tesserandolo per la prossima stagione, grazie all’ottimo lavoro del DS Riccardo Bigon, che dunque ha messo a segno un gran bel colpo. Fernandez ha inoltre esordito con la casacca della Nazionale argentina lo scorso aprile in un’amichevole con l’Ecuador, siglando la sua prima rete con l’albiceleste qualche settimana fa nel 4-2 sul Paraguay.

In conclusione Francesco pensi che Fernandez riuscirà a ritagliarsi un buono spazio in maglia azzurra?

Onestamente penso che un difensore di grandi prospettive come lui possa tranquillamente trovare posto nel Napoli, visto anche il triplice impegno che aspetta i partenopei l’anno prossimo con la partecipazione al campionato, alla Champions League ed alla Coppa Italia.

Fonte: generazioneditalenti.com

La Redazione
S.D. 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.