Cerca
Close this search box.

Qui Udinese, parla Guidolin: “Liverpool è già alle spalle, pensiamo solo al Napoli capolista…”

Mai ritenere in difficoltà l’Udinese. L’impresa di giovedì all’Anfield Road dimostra che i bianconeri, pur continuando a rinnovarsi tecnicamente, sono sempre una delle più belle realtà del nostro calcio anche se hanno iniziato maluccio, pagando dazio a livello mentale dopo aver fallito la qualificazione alla fase a gironi della Champions. E se gira Totò Di Natale, come giovedì scorso, difficilmente la squadra friulana rimane a bocca asciutta in fatto di gol. Il partenopeo è caricato, con Guidolin va d’amore d’accordo anche se il tecnico domenica scorsa lo ha escluso per motivi disciplinari e oggi, a distanza di tre anni, tornerà da “nemico” al San Paolo.

AGGANCIO A RIVA– Di Natale da quando è a Udine è il bomber più prolifico della serie A: in otto anni e due mesi ha fatto 137 centri. Complessivamente è a quota 155, a meno uno da Rombo di Tuono. Oggi Di Natale vuole almeno agganciare Gigi Riva, ma il suo obiettivo (non dichiarato) sono i 200 gol in campionato. Può farcela se il fisico continuerà a sostenerlo sino al giugno del 2014 quando dovrebbe appendere gli scarpini al classico chiodo.
VITTORIE– A proposito di record, se oggi l’Udinese dovesse espugnare il San Paolo, Francesco Guidolin eguaglierebbe con 56 successi Giuseppe Bigogno, il tecnico che in A vanta più affermazioni con l’Udinese. Ma per il Guido questi dati (per ora) non contano. E’ concentratissimo sulla sfida di stasera e invita i suoi a scordarsi dell’impresa di giovedì. «Il Liverpool è già alle spalle e l’Udinese deve affrontare una nuova, difficile sfida – ha detto – Affrontiamo la capolista e dobbiamo rituffarci nella nostra realtà, quella del campionato e dobbiamo aver chiaro in mente che non siamo bene come classifica. Oltretutto il Napoli va forte, punta a ragione allo scudetto. Ha ragione Mazzari quando afferma che loro privilegiano il campionato più che l’Europa League, il mio collega è consapevole che la sua squadra può lottare per il vertice sino alla fine. Per cui è facilmente intuibile quali saranno le difficoltà cui andremo incontro. E’ vero che il Napoli come noi è reduce dall’impegno infrasettimanale di Coppa europea, ma ha fatto un profondo turn over per risparmiare elementi importanti proprio perché si sono mentalizzati sull’obbiettivo primario, lo scudetto, come detto». 

Poi il tecnico legge la “ricetta” per sperare di conquistare il risultato positivo contro la prima della classe.«Se saremo intelligenti possiamo mettere nella contesa alcuni importanti fattori emersi proprio nella sfida europea, morale, autostima, consapevolezza dei nostri mezzi».

 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.F.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.