Cerca
Close this search box.

Quel trionfo di 25 anni fa nel racconto dei protagonisti

Venticinque anni dal giorno del primo scudetto, da raccontare in un libro. «Il Napoli di Maradona. Cronistoria di un sogno: il primo scudetto» è stato scritto da Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini (Piccola biblioteca Oscar Mondadori, 300 pagine, 12 euro) e sarà presentato stasera, dalle ore 21, presso il locale «Déjà vu» di Pozzuoli in occasione dell’apertura della mostra dedicata dal fotografo Sergio Siano al 10 maggio ’87. Sessant’anni di attese e delusioni per Napoli e per il Napoli. Sessant’anni dalla fondazione della squadra vissuti nella speranza di una vittoria che continuava a sfuggire, come ha ricordato Corrado Ferlaino, il presidente dei trionfi napoletani. Poi l’arrivo di Maradona nell’84 e l’ascesa della squadra, appena scampata ad una retrocessione in serie B, ai vertici del calcio italiano, studiata a tavolino: un anno e mezzo prima del trionfo erano cominciate le riunioni in un albergo milanese tra Ferlaino, Allodi, Bianchi e Marino per porre le basi per la campagna acquisti dell’85, quella che avrebbe avvicinato il Napoli alle big del campionato.

Bellinazzo e Garanzini hanno ricostruito la stagione ’86-’87 mese per mese, fino alla conquista dello scudetto e della coppa Italia, intervistando i protagonisti di allora: da Bianchi, «l’allenatore di un sogno», a Marino, il dirigente che ha rivelato come fu costruita quella squadra e raccontato il colpo Romano, il regista che arrivò in autunno e rese ancora più forte il Napoli; da Giordano ai campani di quel tricolore: Bruscolotti, De Napoli, Muro, Caffarelli e Volpecina.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.