– Ottantasette gol sanno di festival, d’ingordigia, d’un piacere del calcio che a sei partite dalla fine (coppa Italia compresa) promettono scintille e un traguardo a modo suo esaltante: perché cento reti, tutte in un’annata, le fa chi sente dentro il sacro fuoco del calcio verticale, perché nel più avvincente spettacolo d’ogni week-end quello è il sale che Benitez vuole spruzzare dalla propria giostra. Ottantasette volte il Napoli, meno uno dall’anno scorso, meno tredici da quella dimensione onirica: «La reazione con la Lazio è stata quella della grande squadra. E mi è piaciuta, perché ha dato vita ad una partita entusiasmante. Alle vittorie si arriva attraverso le due fasi, quella difensiva e quella offensiva: aspettando l’equilibrio, quello che ha sempre caratterizzato le mie squadre, ci godiamo la bellissima tripletta di Higuain e la la meravigliosa rete di Mertens. Io so Dries lo conosco bene e so quello che può dare ancora: è un professionista esemplare, vedrete che crescerà».
– La prova del nove è andata, ma ora resta ancora altro da conquistare, almeno un altro successo, almeno quell’elemento di distinzione che punti a mostrare (pure statisticamente) che la svolta è totale, che persino al meglio non c’è mai fine e che la decima vittoria esterna ha un senso, eccome, da conquistare tra Udine, l’Inter e la Sampdoria: «Siamo sulla strada giusta, in certi momenti della stagione ci è mancata la continuità; ma il successo sulla Lazio ci ha restituito certe sensazioni che restano positive».
– Sessantasette punti, ora: il fiocco per confezionare il primo Napoli di Benitez è ovunque, nella finale di coppa Italia da vincere, nel terzo posto da certificare, nei settantotto punti dell’anno scorso da eguagliare e magari da battere nelle cinque nottate di campionato (tre fuori casa, due al san Paolo) che restano. La storia si rifà partendo dall’alto.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro