Cerca
Close this search box.

Psv, i “contadini” a contendere la leadership al Napoli

Il club nacque come squadra degli impiegati dell'azienda Philips

Sorteggio di Europa League benevolo per il Napoli. A contendere la leadership del girone al Napoli, composto da DNIPRO e AIK Solna, saranno gli olandesi del PSV Eindhoven. Da sempre tra le grandi d’Olanda, i biancorossi vantano una grande tradizione nel calcio internazionale avendo conquistato la Coppa UEFa nel 1978 e dieci anni dopo la Champions League; di “Boeren” (soprannome dato ai tifosi che in lingua vuol dire – contadino), hanno davvero poco; basti pensare ai grandi campioni che hanno vestito questa maglia: Ruud Gullit, Romario, Ronaldo, Ronald Koeman, Stam, Van Nistelrooy e Robben per citarne alcuni. Dopo il campionato 2004-2005, conclusosi con l’eliminazione in semifinale di Champions League e le cessioni di prezzi pregiati come Van Bommel, Vogel, i coreani Park Ji-Sung e Lee Young Pyo, v’è stato un ridimensionamento internazionale ma non in patria, ove insieme ad Ajax e Feyenoord costituisce il tris di squadre che ogni anno è in lizza per trionfare in Eredivisie.

IamNaples.it vi propone una panoramica sulla rosa a disposizione del tecnico Dick Advocaat:

Portieri:

Przemysław Tytoń – titolare da Marzo 2012, dopo esser subentrato ad Andreas Isaksson. Stessa sorte capitatagli agli ultimi campionati europei che subentra a Szczęsny, dopo l’espulsione rimadiata nella gara augurale contro la Grecia, parando un rigore a Karagounis.

Boy Waterman – arrivato al PSV dopo aver fatto da spola all’Heerenven, AZ e ADO Den Haag, metterà la propria esperienza al servizio della squadra.

 

Difensori:

Marcelo –  cresciuto nel Santos, nel 2008 viene acquistato dal Wisla Cracovia dove in 2 anni realizza ben 10 gol. La sua spinta sull’out di destra sarà preziosa nell’economia di squadra.

 

Stanislav Manolev – assistito da Mino Raiola,  il bulgaro è un terzino che può ricoprire l’intera fascia destra. Dal 2008 ha collezionato 16 presenze con la maglia della propria nazionale.

 

Timothy Derijck –  il difensore belga è balzato agli onori della cronaca per aver steso in uno scontro del tutto involontario il proprio compagno di squadra Przemysław Tytoń. Era il 18 novembre del 2011 e si giocava PSV – Ajax, quando il difensore colpì con un calcio il proprio portiere; nell’impatto Tyton rimase svenuto per 10 minuti e poi trasportato d’urgenza in ospedale ove gli fu diagnosticato un forte trauma cranico.

 

Mathias Jattah-Njie Jørgensen, soprannominato Zanka – è arrivato dal Copenaghen dopo aver vinto due titoli nazionali. Si candida ad essere uno dei difensori titolari.

 

Wilfred Bouma – l’esperienza al servizio della squadra. Cresciuto come ala sinistra e poi reinventato terzino, può essere impiegato anche come difensore centrale. Una vita al PSV prima di essere ceduto nel 2005 all’Aston Villa, salvo poi rientrare nel 2010 al termine del contratto con gli inglesi. La società gli ha rinnovato il contratto per un’altra stagione, puntando dritto sulla grinta del terzino.

 

Jetro Willems –  è un terzino sinistro, classe 94, protagonista nell’Olanda di Bert van Marwijk nei recenti campionati europei. Fattosi apprezzare per la propria abilità e tecnica, è dotato di un fisico possente: le sue qualità lo rendono uno dei talenti della sua età, specialmente nel suo ruolo!

 

Erik Pieters – altro mancino in rosa che si alternerà con Willems. Cresciuto nell’Utrecht, passa al PSV nel 2008 ove colleziona, fino ad oggi, 91 gettoni di presenza.

 

Centrocampisti:

Mark van Bommel – vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo militato fino allo scorso anno al Milan. Non ha bisogno di grosse presentazioni: Bayern Monaco e Barcellona le altre maglie indossate dal ragazzone di Maasbracht, città dove muove i primi passi, prima di rientrare nel club del suo cuore.

 

Orlando Engelaar – centrocampista centrale dotato di muscoli ed altezza (198 cm). Ha giocato in Belgio ed in Germania, con la maglia di Genk e Schalke 04, prima di rientrare nel 2009 al PSV. Una curiosità: ha esordito nella nazionale Oranje, nel 3-0 rifilato all’Italia ad Euro 2008.

 

Kevin Strootman – centrocampista centrale di piede sinistro. È uno dei tre di centrocampo che all’occorrenza sa anche rendersi pericoloso con inserimenti dalle retrovie.

 

Georginio Wijnaldum – autentico jolly di centrocampo: la sua duttilità è preziosissima, potendo essere schierato sia sulla corsia mancina che destra, ma anche al centro o da trequartista. Dotato di un tiro potente, è rapidissimo nell’uno contro uno. È in grado di calciare buoni cross ed è anche un discreto colpitore di testa, nonostante non sia molto alto.

 

Atiba Hutchinson – il nazionale canadese è stato pescato in Danimarca, dove gioca dal 2006. Al PSV ricopre un ruolo non di primissimo piano, ma è ben inserito nelle gerarchie di squadra.

 

Attaccanti:

Dries Mertens – l’ala sinistra belga sarà una vera e propria spina nel fianco. Dispensa assist a frotte e non disdegna le conclusioni: dal 2011 al PSV ha già timbrato 21 reti in sole 32 presenze. Niente male per un attaccante esterno.

 

Ola Toivonen – capitano e bomber degli olandesi. Acquistato dal Malmo per 4 mln di euro, ricopre il ruolo di attaccante centrale: gran colpitore di testa, è apprezzato anche nelle conclusioni. In 76 partite con la maglia del PSV ha siglato 35 reti; quasi 1 gol ogni due partite.

 

Jeremain Lens – l’ala destra, di chiare origini surinamesi, è naturalizzato olandese, avendo risposto alla convocazione nel 2010. 19 i gol siglati nelle 66 partite disputate con il PSV; potrebbe alternarsi spesso con Manolev o Depay.

 

Tim Matavž – cresciuto nel Gorica ma esploso nel Groningen, l’attaccante sloveno è stato sul punto di vestire la maglia del Napoli nello scorso campionato. Prima punta potente e abile nel gioco aereo; rapido e in possesso di buoni fondamentali tecnici. Calcia preferibilmente di sinistro e all’abilità in fase di finalizzazione, unisce la capacità di difendere palla per far salire la squadra e aprire spazi ai propri compagni. Autore di 11 reti lo scorso campionato, saprà ritagliarsi il proprio spazio alternandosi con Toivonen.

 

Memphis Depay – acquistato dalle giovanili dello Sparta Rotterdam nel 2006, è un altro prodotto del florido settore giovanile. Entra in prima squadra nel 2011. Titolare dell’U-17 olandese con cui ha siglato 8 reti in ben 16 apparizioni, con la maglia biancorossa lo scorso anno ha realizzato 3 marcature in 8 presenze.

 

A cura di Francesco Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.